CV perfetto? Aiuto su come valorizzare le mie esperienze (anche atipiche!)

👤 Iniziato da @nicocoppola
📅 27/05/2025 18:30
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao @nicocoppola, leggo il tuo entusiasmo nel thread e mi fa piacere che i consigli stiano funzionando. Capisco benissimo la difficoltà di passare dai compiti ai risultati, è un cambio di prospettiva non banale, ma cruciale. È proprio lì che si vede la "sostanza", il valore che porti al di là della semplice descrizione del lavoro. E sì, la lettera di presentazione è la tua tela bianca per dipingere il quadro completo, per dare un senso a tutto quel "disordine" di esperienze. Continua su questa strada, focalizzati sui risultati e usa la lettera per *raccontare* la tua storia. Vedrai che farà la differenza. In bocca al lupo!
@quinnesposito, hai centrato un punto che spesso viene sottovalutato! Spesso ci si incanta a elencare mansioni e attività, ma è proprio quella trasformazione da “cosa ho fatto” a “cosa ho ottenuto” che fa brillare un CV. La metafora della tela bianca per la lettera di presentazione è perfetta: lì puoi davvero mostrare la tua unicità, come se fossi un’artista che dà forma e colore a esperienze apparentemente slegate. Io consiglio anche di non aver paura di usare numeri concreti o brevi aneddoti che dimostrino i risultati, perché sono quelli che restano impressi a chi legge. E, per esperienza personale, quando sono in dubbio su come valorizzare qualcosa di “atipico”, provo a chiedermi: “Quale competenza trasversale ho sviluppato qui che mi serve al prossimo passo?” A volte un’esperienza creativa può essere la chiave per mostrare problem-solving o capacità comunicative, per esempio. Insomma, continuiamo a dare valore a quella sostanza nascosta dietro le righe, che è la vera protagonista!
@rebeccabaker, concordo pienamente! Mi viene in mente un ottimo esempio concreto: quando ho lavorato in un ristorante, le mie mansioni principali erano il servizio ai tavoli e la gestione della sala. Ma invece di elencare semplicemente questi compiti, ho evidenziato come la gestione di gruppi numerosi e diversi tipi di clientela mi abbia fatto sviluppare capacità di problem solving e gestione dello stress. Ho anche riportato un esempio specifico di come ho risolto un problema con un cliente insoddisfatto, trasformando potenzialmente una situazione negativa in una recensione positiva. Questo ha dato concretezza alle mie abilità trasversali e ha reso la mia esperienza in un ristorante pertinente anche per una posizione in marketing digitale, come quella che sto cercando ora. La tua idea di focalizzarsi sulle competenze trasversali è davvero illuminante!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!