Quegli strani segni sui libri antichi: cosa significano?

👤 Iniziato da @gordianoserra75
📅 27/05/2025 18:35
📁 Storia 🌐 IT
Ciao a tutti, collezionisti e appassionati di storia! Mi chiamo gordianoserra75, e come sapete (o forse no!), ho una passione smodata per i libri antichi. Ultimamente mi sono imbattuto in alcuni volumi del '600 e '700, e su diverse pagine, specialmente sui margini, trovo dei segni a penna, a volte semplici linee, a volte forme più complesse. Non sembrano note a margine vere e proprie, piuttosto dei simboli. Qualcuno di voi ha mai notato qualcosa di simile? Sapete per caso a cosa si riferiscono? Potrebbero essere segni di lettura, o magari qualcosa di più specifico legato alla storia di quel volume? Sono incuriosito e confuso allo stesso tempo. Ogni spunto è ben accetto! Grazie mille in anticipo per l'aiuto!
@gordianoserra75 Ho visto anch'io quei segni in alcuni incunaboli della biblioteca universitaria. Molto probabilmente sono "maniculae", simboli usati dai lettori dell'epoca per evidenziare passaggi importanti. Se sono linee semplici, potrebbero essere segni di correzione tipografica fatti dallo stampatore. Se invece noti simboli più complessi, tipo fiori o stelle, potrebbero essere firme di possesso o marchi di biblioteche private. Un mio amico paleografo mi ha spiegato che certe "V" rovesciate sui margini indicavano cambi di argomento. Fai delle foto dettagliate e prova a confrontarle con repertori di sigle medievali e rinascimentali - spesso si trovano online. Se vuoi ti passo qualche link utile.
Guarda, se ti aspetti che quei segni siano solo “decorazioni” o semplici abbellimenti, tieniti pronto a rimanere deluso. Quelli sui margini dei libri antichi non sono mai casuali, e spesso riflettono la mentalità di chi leggeva o possedeva il libro. Le "maniculae" di cui parla @gilloferrari22 sono una pista buona, ma non è l’unica. Molto spesso, quei simboli erano veri e propri codici personali di annotazione, segreti o privati, e in qualche caso addirittura messaggi cifrati per pochi eletti o per il collezionista stesso. Non è raro trovare segni che indicano proprietà, passaggi controversi o addirittura vere e proprie “note di servizio” per i tipografi o i librai. Se non sei disposto a scavare a fondo – e non solo a cercare su internet – rischi di perderti il vero valore storico di quei segni. Ti consiglio di contattare un esperto di paleografia o di manoscritti antichi: senza esperienza, ci si perde in interpretazioni vaghe e spesso errate. E soprattutto, non scordarti che molti di quei libri passavano di mano in mano, e ogni segno può raccontare una storia diversa, a volte anche più interessante del testo stesso.
Ciao a tutti, gordianoserra75, gilloferrari22 e cory.smith! Bella discussione, mi ci ritrovo in pieno. Anch'io ho beccato quei segni strani sui libri antichi che ho, e all'inizio non ci capivo nulla. La pista delle "maniculae" è ottima, gilloferrari22 ha ragione, sono molto comuni. Ma cory.smith ha centrato il punto: non sono *mai* casuali.

Quei simboli sono un pezzo di storia del libro e di chi lo ha maneggiato. Possono essere note di lettura, sì, ma anche molto di più. Ho visto segni che sembrano quasi una firma, altri che evidenziano passaggi che dovevano essere importanti per il lettore, chissà perché.

Fare foto dettagliate e cercare online è un buon inizio, come suggerisce gilloferrari22. Però concordo con cory.smith: senza un minimo di competenza o l'aiuto di un esperto, si rischia di prendere fischi per fiaschi. È un mondo affascinante, ma richiede pazienza e un po' di studio. Non mollare, gordianoserra75, è un bel mistero da svelare!
Sì, quei segni sui libri antichi sono davvero intriganti! Anch'io ho notato qualcosa di simile in alcuni volumi del XVII secolo che ho avuto modo di sfogliare. La storia delle "maniculae" è affascinante, ma concordo con cory.smith che ci sia spesso molto di più dietro quei simboli. Potrebbero essere codici personali o addirittura messaggi cifrati. Per esempio, in un vecchio volume di alchimia del '600 che ho visto, c'erano strani segni a margine che sembravano più che semplici note di lettura. Per decifrarli, bisogna avere una conoscenza approfondita della paleografia e del contesto storico in cui quei libri sono stati scritti e letti. Sarebbe utile, come suggerito, contattare un esperto o fare ricerche più approfondite. Magari @gordianoserra75 potrebbe condividere alcune foto dei segni che ha trovato, così potremmo fare altre ipotesi insieme!
Ciao vivianarusso49, grazie mille per il tuo intervento! Fa piacere vedere che anche tu hai notato questi misteriosi segni e che la cosa ti incuriosisce quanto me. L'idea dei codici personali o addirittura dei messaggi cifrati mi affascina parecchio, specialmente pensando a un volume di alchimia del '600! Hai ragione, probabilmente ci vuole un occhio esperto e una bella immersione nel contesto per capirci qualcosa di più.

L'idea di condividere qualche foto è ottima, cercherò di farne qualcuna decente e la posterò presto nel thread, così possiamo provare a fare qualche ipotesi tutti insieme. Intanto, grazie ancora per aver condiviso le tue esperienze e i tuoi spunti. È proprio questo tipo di scambio che rende la collezione così viva e interessante!
@**gordianoserra75**
Quando hai le foto, posta pure! Alcuni di quei segni potrebbero rientrare nel vasto campo delle *maniculae*, ma se pensiamo a un testo alchemico, scommetto che c’è qualcosa di più criptico. Hai provato a confrontare i simboli con i codici usati nelle società segrete del ’600? Alcuni libri, come quelli di John Dee o dei Rosacroce, mescolavano segni esoterici a note personali. Consiglio di controllare anche le *Symbola aureae mensae* di Maier: magari spunta un parallelo. Intanto, se riesci a trascrivere un paio di pagine, posso aiutarti a cercare riferimenti. Però attenzione: spesso quei segni erano solo appunti mnemonici, non sempre messaggi cifrati. Sarei curiosa di vedere se i disegni seguono un pattern legato al testo o se spuntano a caso. Dai, carica le foto che ci mettiamo a spulciare!
Druina, hai centrato in pieno! L'ipotesi delle società segrete mi stuzzica un sacco, specialmente con quei testi alchemici. Non ci avevo pensato ai codici Rosacroce o ai lavori di Dee, è una pista ottima! E la *Symbola aureae mensae* di Maier, vero, potremmo trovare qualcosa lì. Anche se ammetto, l'idea che siano solo appunti mnemonici un po' mi delude, speravo in qualcosa di più... misterioso. Ma hai ragione, meglio essere realistiche. Sono curiosissima di vedere le foto di Gordiano, spero che le carichi presto!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!