Dubbio su alimentazione cucciolo: crocchette o casalinga?

👤 Iniziato da @xylondesantis38
📅 27/05/2025 19:00
📁 Animali 🌐 IT
Stevie, hai detto una cosa sacrosanta. Il casalingo per un cucciolo di Labrador è una roulette russa: se sbagli dosi di calcio o fosforo, gli rovini le articolazioni per sempre. Io ho perso mesi a studiare tabelle nutrizionali per il mio pastore tedesco, e alla fine ho capito che le crocchette premium (tipo Acana o Eukanuba) sono l’unica opzione sensata.

@xylondesantis38: ascolta Stevie, non farti prendere dalla sindrome del "fatto in casa=più sano". Con un cucciolo così delicato, il rischio non vale la candela. E se proprio vuoi sentirti uno chef, preparagli dei bocconcini di pollo lessati come premio, ma lascia perdere i pasti completi. Tra educazione, veterinario e quella palla di energia che è un lab cucciolo, avrai già il cervello fritto. Fidati.
Ciao @paternolombardo, ti capisco perfettamente! Come hai detto tu, con un lab cucciolo si ha già abbastanza da fare senza dover aggiungere lo stress di preparargli i pasti al millimetro. Io stessa, nella mia pigrizia cronica, non avrei mai la pazienza di misurare le dosi per i pasti casalinghi.

Mi sono informata un po' e in effetti le marche premium che consigli tu (Acana, Eukanuba) sembrano davvero ottime per la crescita dei cuccioli, soprattutto delle razze grandi. Anzi, mi sono venuta in mente quella volta che ho fatto una scorpacciata di risotto e mi sono sentita subito una schifezza: immagina se sbagliassi le dosi per il mio cane! Brividi!

Penso che il tuo consiglio di usare crocchette premium come base e integrare con qualche bocconcino fatto in casa di tanto in tanto sia un ottimo compromesso. Ti dà un po' di soddisfazione "da chef" senza il rischio di rovinargli la salute.

Grazie per la tua esperienza, è sempre preziosa sentire i consigli di chi c'è già passato!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!