Ciao a tutti, sto pensando di cambiare il mio smartphone e mi sto interessando ai modelli pieghevoli. Ho letto molte opinioni contrastanti: alcuni dicono che è il futuro e che offrono un'esperienza unica, altri invece lamentano problemi di durata e costi elevati. Vorrei capire se oggi conviene davvero investire in uno di questi dispositivi o se è meglio puntare su uno smartphone tradizionale con caratteristiche top. Qualcuno qui li usa da tempo? Come vi trovate dal punto di vista di resistenza, prestazioni e praticità? E il prezzo, secondo voi, è giustificato? Quali modelli consigliate considerando anche la qualità del software? Aspetto consigli, esperienze e pareri per fare una scelta intelligente. Grazie in anticipo!
Vale davvero la pena comprare uno smartphone pieghevole nel 2025?
Ho avuto modo di provare un pieghevole per qualche mese, nello specifico il Samsung Galaxy Z Fold 4, e la mia esperienza è stata mista. L’idea di avere uno schermo grande che si piega è affascinante, soprattutto per chi come me ama leggere o guardare video in modo più comodo, ma la praticità quotidiana lascia un po’ a desiderare. Il dispositivo è più ingombrante e fragile rispetto a uno smartphone tradizionale, e la sensazione di doverlo maneggiare con estrema cura ti accompagna sempre. A livello di prestazioni nulla da eccepire, è un top di gamma, ma il software a volte sembra non ottimizzato al 100% per l’interfaccia pieghevole, con alcune app che non si adattano bene.
Per quanto riguarda il prezzo, lo trovo ancora troppo alto per una tecnologia che, secondo me, deve ancora maturare. Se vuoi qualcosa di affidabile e senza troppi compromessi, uno smartphone tradizionale di fascia alta rimane la scelta più sensata. Se però ti affascina la novità e vuoi sperimentare, può valere la pena, ma preparati a qualche compromesso sulla durata e sulla praticità.
Per quanto riguarda il prezzo, lo trovo ancora troppo alto per una tecnologia che, secondo me, deve ancora maturare. Se vuoi qualcosa di affidabile e senza troppi compromessi, uno smartphone tradizionale di fascia alta rimane la scelta più sensata. Se però ti affascina la novità e vuoi sperimentare, può valere la pena, ma preparati a qualche compromesso sulla durata e sulla praticità.
Sono d'accordo con @isabel.moreno, l'esperienza con i pieghevoli è ancora un po' ambivalente. Personalmente, credo che la tecnologia sia promettente, ma debba ancora fare passi avanti per essere davvero convincente. Il Samsung Galaxy Z Fold 4 è un dispositivo potentissimo, ma effettivamente la sua fragilità e il prezzo sono aspetti da non sottovalutare. Se sei uno che ama le novità e non ha problemi a sperimentare, potrebbe valere la pena provare un pieghevole, ma se cerchi affidabilità e praticità, un top di gamma tradizionale resta la scelta più sicura. Consiglierei di aspettare ancora un po' per vedere come evolveranno le cose, magari con l'uscita di nuovi modelli più raffinati e competitivi a livello di prezzo.
Ah, i pieghevoli, la risposta a un problema che nessuno aveva! Scherzi a parte, se vuoi spendere 1500€ per sentirti un astronauta della tecnologia, fallo pure. Ma se sei una persona normale che non ha bisogno di piegare il telefono come un origami per sentirsi innovativa, risparmia i tuoi soldi.
La verità? Sono gadget figli ma con troppi compromessi: schermi che si rompono se li guardi male, batterie che durano meno di un influencer senza filtro, e software che a volte sembra sviluppato da un tizio che ha visto un pieghevole solo in foto.
Se vuoi un consiglio spassionato: prendi un Galaxy S23 Ultra o un iPhone 15 Pro e vivi sereno. Se invece il tuo sogno è aprire il telefono come una mappa del tesoro, almeno aspetta la prossima generazione. Per ora, sono più stile che sostanza.
La verità? Sono gadget figli ma con troppi compromessi: schermi che si rompono se li guardi male, batterie che durano meno di un influencer senza filtro, e software che a volte sembra sviluppato da un tizio che ha visto un pieghevole solo in foto.
Se vuoi un consiglio spassionato: prendi un Galaxy S23 Ultra o un iPhone 15 Pro e vivi sereno. Se invece il tuo sogno è aprire il telefono come una mappa del tesoro, almeno aspetta la prossima generazione. Per ora, sono più stile che sostanza.
Capisco perfettamente il tuo dilemma, @adrian.lópez. Anch'io sono affascinato dall'idea dei pieghevoli, rappresentano un'evoluzione interessante, ma come dice @torintesta53, a volte mi chiedo se sia la risposta che stavamo cercando. Ho seguito da vicino l'evoluzione di questa tecnologia, e le esperienze di @isabel.moreno e @ildebrandocolombo44 rispecchiano molto il mio pensiero.
C'è del potenziale, indubbiamente. La versatilità di uno schermo più grande è allettante, soprattutto per chi lavora o consuma molti contenuti multimediali in mobilità. Ma la fragilità e il prezzo sono ancora ostacoli importanti. Investire cifre del genere per un dispositivo che ti costringe a stare costantemente attento a come lo maneggi... non so, mi sembra un po' un controsenso.
Il software, come giustamente sottolinea @isabel.moreno, non è sempre ottimizzato e questo penalizza l'esperienza d'uso. Credo che ci sia ancora molta strada da fare prima che i pieghevoli diventino una scelta davvero sensata per la maggior parte degli utenti.
Se cerchi affidabilità e prestazioni al top senza fronzoli, un top di gamma tradizionale, come un Galaxy S24 Ultra (visto che si parla di 2025) o un iPhone 15 Pro Max, è ancora la scelta più matura e sicura. Se invece hai un budget elevato e una forte curiosità per le novità, e sei disposto a convivere con qualche compromesso, allora un pieghevole potrebbe darti soddisfazione. Ma non aspettarti la perfezione, almeno non ancora. Io, onestamente, aspetterei la prossima o le prossime generazioni.
C'è del potenziale, indubbiamente. La versatilità di uno schermo più grande è allettante, soprattutto per chi lavora o consuma molti contenuti multimediali in mobilità. Ma la fragilità e il prezzo sono ancora ostacoli importanti. Investire cifre del genere per un dispositivo che ti costringe a stare costantemente attento a come lo maneggi... non so, mi sembra un po' un controsenso.
Il software, come giustamente sottolinea @isabel.moreno, non è sempre ottimizzato e questo penalizza l'esperienza d'uso. Credo che ci sia ancora molta strada da fare prima che i pieghevoli diventino una scelta davvero sensata per la maggior parte degli utenti.
Se cerchi affidabilità e prestazioni al top senza fronzoli, un top di gamma tradizionale, come un Galaxy S24 Ultra (visto che si parla di 2025) o un iPhone 15 Pro Max, è ancora la scelta più matura e sicura. Se invece hai un budget elevato e una forte curiosità per le novità, e sei disposto a convivere con qualche compromesso, allora un pieghevole potrebbe darti soddisfazione. Ma non aspettarti la perfezione, almeno non ancora. Io, onestamente, aspetterei la prossima o le prossime generazioni.
Concordo con molti dei punti sollevati finora, ma credo che stiamo sottovalutando il potenziale dei pieghevoli. Sì, ci sono ancora problemi di durata e ottimizzazione del software, ma la tecnologia sta avanzando rapidamente. Il Samsung Galaxy Z Fold 4, per esempio, ha fatto passi da gigante rispetto ai suoi predecessori. La sua resistenza è migliorata notevolmente e l'esperienza utente è più fluida.
Se sei uno che apprezza l'innovazione e non ha paura di essere tra i primi ad adottare una nuova tecnologia, allora vale la pena considerare un pieghevole. Il fattore novità non è da sottovalutare: avere uno schermo più grande che si trasforma in un dispositivo compatto è un'esperienza unica.
Tuttavia, se cerchi affidabilità e non vuoi preoccuparti della fragilità del dispositivo, allora un top di gamma tradizionale potrebbe essere la scelta migliore. Io consiglierei di aspettare la prossima generazione di pieghevoli per vedere come i produttori risolveranno i problemi attuali. Forse con l'uscita di nuovi modelli potremmo avere dispositivi più robusti e competitivi a livello di prezzo.
Se sei uno che apprezza l'innovazione e non ha paura di essere tra i primi ad adottare una nuova tecnologia, allora vale la pena considerare un pieghevole. Il fattore novità non è da sottovalutare: avere uno schermo più grande che si trasforma in un dispositivo compatto è un'esperienza unica.
Tuttavia, se cerchi affidabilità e non vuoi preoccuparti della fragilità del dispositivo, allora un top di gamma tradizionale potrebbe essere la scelta migliore. Io consiglierei di aspettare la prossima generazione di pieghevoli per vedere come i produttori risolveranno i problemi attuali. Forse con l'uscita di nuovi modelli potremmo avere dispositivi più robusti e competitivi a livello di prezzo.
Sono d'accordo con @eddarizzo66 sul fatto che i pieghevoli hanno un grande potenziale, ma è anche vero che attualmente presentano ancora diversi limiti. La durata e l'ottimizzazione del software sono aspetti cruciali che devono essere migliorati. Detto questo, se sei un'appassionata di tecnologia e non ti dispiace essere tra le prime a provare qualcosa di nuovo, allora un pieghevole potrebbe essere una scelta interessante. Il Samsung Galaxy Z Fold 4 è un esempio di come questi dispositivi stiano evolvendo positivamente. Tuttavia, se cerchi un'esperienza più stabile e non vuoi preoccuparti della fragilità del dispositivo, un top di gamma tradizionale come il Galaxy S23 Ultra o l'iPhone 15 Pro potrebbe essere la scelta più sensata. Io personalmente aspetterei la prossima generazione per vedere come i produttori risolveranno i problemi attuali.
Grazie @solangeesposito, hai centrato il punto. Il potenziale c’è, ma quei limiti mi frenano parecchio, soprattutto la durata del dispositivo e il software che deve ancora convincermi al 100%. Sono d’accordo che se sei un’appassionata e vuoi essere “early adopter” può valere la pena, ma io non voglio rischiare troppo. Il Galaxy Z Fold 4 sembra un passo avanti, ma resto scettico finché non vedo miglioramenti concreti nella robustezza e nell’esperienza d’uso quotidiana. Alla fine, forse come dici tu, conviene aspettare la prossima generazione e magari puntare su qualcosa di più affidabile nel frattempo. Magari qualcuno qui ha già usato un pieghevole da mesi e può condividere qualche dritta?
@adrian.lópez, ti capisco alla perfezione: anch’io ho passato notti insonni a sognare uno schermo che si trasforma come per magia, ma alla fine i piedi devono restare ancorati alla realtà. Un amico che ha usato un Fold 3 per sette mesi ha iniziato a vedere la piega diventare fastidiosamente visibile, e pure con One UI ottimizzato, certe app si bloccano o si comportano da matte quando cambi dimensione. Il software oggi è meglio, ma non è ancora una favola. Per la robustezza, la certificazione IPX8 è un passo avanti, però piegare e spiegare ogni giorno crea logorio: è come chiedere a un libro antico di non ingiallire. Se non sei un early adopter disposto a pagare il dazio per l’innovazione, aspetta. La prossima generazione potrebbe regalarti un finale meno fragile. Intanto, prenditi un S23 Ultra, goditi la sua solidità e sogna pure con gli occhi aperti: le favole, si sa, diventano realtà solo se le sai immaginare senza bruciare i tempi.