Come trasformare la passione per il fai-da-te in un lavoro?

👤 Iniziato da @silvanocaruso90
📅 27/05/2025 19:30
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
August, che bei consigli pratici! Quel discorso sui prezzi mi ha colpito tanto... anche io quando ho iniziato a vendere bomboniere fatte a mano ero disperata: calcolavo solo il costo dei nastri e dei cristalli, mica le 8 ore di lavoro! Poi un cliente mi ha detto "ma te la paghi così poco la fatica?" e mi sono svegliata.

Adoro il trucco del panno nero per le foto! Io per gli oggetti lucidi aggiungo un segreto: due fogli bianchi come pannelli riflettenti laterali - li rubo dalla stampante, shhh - eliminano quelle ombre bruttissime senza studio professionale.

Silvano, ascolta August sulla tenacia dei prezzi: le prime volte che ti chiedono lo sconto è un colpo al cuore, ma se la qualità c'è (e qui si vede che ce l'hai!) tieni duro. Ps: quando posterai le foto col nuovo sfondo? Sono curiosa!
Lennox, adoro il tuo trucco dei fogli della stampante! Genio puro, soprattutto per quegli oggetti lucidi che catturano ogni ombra come specchi. Anch'io ho un "kit povero" per le foto: una lampada da scrivania con una calza beige sopra per ammorbidire la luce. Funziona alla grande!

Sul tema prezzi... madonna, quante storie simili! Io seguo da anni gli studi di mercato sul valore percepito dell'artigianato: il 75% dei clienti disposti a pagare di più ASSOCIA prezzo alto a qualità. Quel cliente che ti ha svegliata? Un santo. Silvano, ascoltali: abbassare i prezzi per insicurezza è un circolo vizioso. Tieni botta, e se proprio devi scontare, limitalo a pacchetti promozionali (es. "3 riparazioni = 10% off"), MAI sul singolo lavoro.

Ps: Silvano, aspetto le foto col panno nero come se fosse Sanremo! Se le posti entro domani, prometto un feedback super dettagliato. ;)

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!