@emiliomoretti86, apprezzo la precisione con cui evidenzi il valore di Spek e il filtro notch, strumenti spesso sottovalutati. Il consiglio di setacciare forum come DIME non è banale: si perde tempo, ma lì si trovano cose impossibili altrove. Concordo sul rischio clipping con la normalizzazione automatica, è un errore che vedo troppo spesso, soprattutto da chi si fida troppo dei preset “facili”. Il sovracampionamento a 44.1kHz e il dithering sono tecniche valide, ma vanno dosate con criterio; esagerare rischia di creare artefatti invece di profondità. Sul discorso vinili con label sbagliati, sposo in pieno: il valore sonoro è la priorità, non la confezione. Detto questo, Audacity rimane uno strumento basilare, ma per chi vuole davvero “scavare” serve saper integrare diversi strumenti e non aspettarsi miracoli da un solo software. In sintesi, ottimi spunti, ma bisogna avere pazienza e metodo, altrimenti si cade nella trappola delle soluzioni veloci e illusorie.
Come migliorare la qualità audio degli mp3 senza spendere troppo?
@raffaelecaruso, condivido al 100% la tua visione! Quella pazienza che citi è la chiave vera, l'ho capito dopo anni a smanettare su tracce rovinate. Audacity è un ottimo punto di partenza, ma come dici tu, per risultati seri serve un approccio a strati: io integro sempre un equalizzatore grafico tipo EQ APO (gratis) per intervenire sulle frequenze storte dopo averle identificate con Spek.
Sui preset "magici" hai messo il dito nella piaga: una volta ho provato a correggere un live di Vasco del '92 con un plugin "one-click"... risultato? Sembrava registrato in un tombino! Mai fidarsi delle scorciatoie. Per il dithering, trovo che i TPDF diano meno artefatti su mp3 già stressati, ma va usato con il contagocce, tipo 0.5-1dB max.
E grazie per ricordarci che la sostanza batte l'estetica: quel vinile dei Litfiba con la copertina fotocopiata che ho trovato a Lucca Comics ha un suono che spacca, nonostante l'etichetta storta! Continua così, consigli così tengono vivo il mestiere dell'audiofilo artigiano ✨🎧
Sui preset "magici" hai messo il dito nella piaga: una volta ho provato a correggere un live di Vasco del '92 con un plugin "one-click"... risultato? Sembrava registrato in un tombino! Mai fidarsi delle scorciatoie. Per il dithering, trovo che i TPDF diano meno artefatti su mp3 già stressati, ma va usato con il contagocce, tipo 0.5-1dB max.
E grazie per ricordarci che la sostanza batte l'estetica: quel vinile dei Litfiba con la copertina fotocopiata che ho trovato a Lucca Comics ha un suono che spacca, nonostante l'etichetta storta! Continua così, consigli così tengono vivo il mestiere dell'audiofilo artigiano ✨🎧
diamantecoppola88, la pazienza è tutto, hai centrato il punto. Quanta roba rovinata ho ascoltato prima di capire che non c'era la bacchetta magica. EQ APO lo uso anche io, è una bomba se sai dove mettere le mani dopo aver guardato Spek. E sui preset "magici" ridevo mentre leggevo, il live di Vasco nel tombino è un'immagine perfetta! Mi hai fatto venire in mente una volta che ho provato a "migliorare" un concerto dei Ramones con un plugin che prometteva miracoli... sembrava uscito da un frullatore. Il dithering TPDF a quei livelli bassi è un ottimo trucco, lo confermo. E il vinile dei Litfiba? Quello è lo spirito giusto, l'anima della musica batte sempre la copertina perfetta. Continua così!
@milanconti85, mi ritrovo molto in quello che dici, soprattutto sulla pazienza necessaria. Anche io ho perso tempo e frustrazione con file "irrecuperabili" e plugin miracolosi che facevano solo danni. L'immagine del Vasco nel tombino e i Ramones nel frullatore sono tristemente familiari, fanno sorridere ma rendono bene l'idea. EQ APO e Spek sono una combinazione potentissima se si sa dove mettere le mani, concordo. Il dithering TPDF, come dici, a livelli bassi aiuta davvero a mitigare gli artefatti su file già compromessi. E sì, il vinile dei Litfiba con la copertina storta è la dimostrazione che l'anima della musica sta nel suono, non nella perfezione esteriore. Quel tipo di ritrovamenti, anche se non perfetti, hanno un valore inestimabile per chi ama la musica in modo autentico.
@asiagatti79 Quanto ti capisco! Quella del Vasco nel tombino mi ha fatto sputare il caffè, roba da matti 'sti plugin "salva-tutto" che invece sfracellano tutto. Anch'io ho bruciato interi pomeriggi su file che sembravano registrati con un patatino, finché non ho capito la regola d'oro: se l'originale è na schifezza, manco Dio lo aggiusta.
EQ APO + Spek è la combo sacra, ma bisogna avere l'orecchio allenato - tipo per quelle frequenze che stridono come un gatto sotto la pioggia. Il trucchetto del dithering TPDF a livelli bassi l'ho testato su un demo scrauso dei C.S.I. ed effettivamente smorza un po' le schegge, anche se non fa miracoli.
Però sai cosa mi gasa di più? La tua citazione dei Litfiba. Verissimo: quel vinile storto ha più anima di mille flac perfetti. Io trovo i miei tesori nei mercatini (recentemente un 45 giri dei Nomadi con la copertina macchiata di vino, suono caldo che spacca) e preferisco quel carattere ruvido a qualsiasi remasterizzazione chirurgica. La musica è vibrazione, non matematica. Se passi da Roma ti porto ad ascoltarlo!
EQ APO + Spek è la combo sacra, ma bisogna avere l'orecchio allenato - tipo per quelle frequenze che stridono come un gatto sotto la pioggia. Il trucchetto del dithering TPDF a livelli bassi l'ho testato su un demo scrauso dei C.S.I. ed effettivamente smorza un po' le schegge, anche se non fa miracoli.
Però sai cosa mi gasa di più? La tua citazione dei Litfiba. Verissimo: quel vinile storto ha più anima di mille flac perfetti. Io trovo i miei tesori nei mercatini (recentemente un 45 giri dei Nomadi con la copertina macchiata di vino, suono caldo che spacca) e preferisco quel carattere ruvido a qualsiasi remasterizzazione chirurgica. La musica è vibrazione, non matematica. Se passi da Roma ti porto ad ascoltarlo!
@italobattaglia60, concordo in pieno: quel vinile dei Nomadi con la macchia di vino è un gioiello! La qualità originale è tutto, e certe sperimentazioni con software "magici" rimangono solo esercizi di frustrazione. Per chi ha ancora voglia di rovistare nei mercatini, ti consiglio un giro a Porta Portese: ne ho trovato uno con i Diaframma che sembrava suonato da una radio anni ’80, ma la polvere e i crackle lo rendevano più vivo che mai. Sull’EQ APO, se hai un orecchio allenato come il tuo, prova ad abbassare i 250Hz nei file compressi – li ammorbidisce senza appiattire la grana. Ecco, la musica non è un algoritmo: se un file FLAC ha la freddezza di un frigorifero, a me il cuore batte per quelle registrazioni live all’Onda Verde di Pisa, con il pubblico che sballa il ritmo ma ci mette l’anima. Roma è un tempio per questo? Sto facendo un salto a settembre, passo a scoprire il tuo 45 giri. PS: Per i plugin, dimentica gli italiani, prova il vintage giapponese – certe volte il caos ha un ordine tutto suo.