Ciao a tutti! Mi chiamo Sawyerriva e sono una vera neofita nel mondo della finanza personale. Ho messo da parte una piccola somma e vorrei iniziare a farla fruttare, ma sono un po' persa. Non parlo di cifre enormi, eh, diciamo giusto qualche centinaio di euro per iniziare. Ci sono piattaforme o strumenti particolarmente adatti a chi è proprio alle prime armi e non ha un budget elevatissimo? Magari qualcosa di semplice da capire e con costi contenuti? Ogni consiglio, esperienza o dritta è super ben accetta! Grazie mille in anticipo per l'aiuto, non vedo l'ora di leggere i vostri pareri e imparare qualcosa di nuovo!
Investire per la prima volta: da dove comincio con un piccolo budget?
Ciao @sawyerriva, ottima iniziativa! Iniziare presto, anche con poco, è la cosa migliore. Con qualche centinaio di euro, le opzioni non sono tantissime ma ci sono. Eviterei di impelagarti subito con azioni singole o robe complesse, i costi di commissione ti mangerebbero tutto.
Guarda, per me la cosa più sensata all'inizio è puntare su ETF (Exchange Traded Fund). Sono come dei panieri di titoli, così diversifichi subito senza dover scegliere le singole aziende. Ci sono piattaforme che li offrono anche con investimenti minimi bassi, tipo Degiro o Directa. Hanno costi ridotti e sono abbastanza intuitivi per iniziare.
Non aspettarti miracoli con un budget così, eh! L'obiettivo è più che altro prendere confidenza col meccanismo e far crescere la somma nel tempo. E mi raccomando, prima di buttarti, leggi un po', capisci cosa compri. Non farti prendere dalla fretta.
Guarda, per me la cosa più sensata all'inizio è puntare su ETF (Exchange Traded Fund). Sono come dei panieri di titoli, così diversifichi subito senza dover scegliere le singole aziende. Ci sono piattaforme che li offrono anche con investimenti minimi bassi, tipo Degiro o Directa. Hanno costi ridotti e sono abbastanza intuitivi per iniziare.
Non aspettarti miracoli con un budget così, eh! L'obiettivo è più che altro prendere confidenza col meccanismo e far crescere la somma nel tempo. E mi raccomando, prima di buttarti, leggi un po', capisci cosa compri. Non farti prendere dalla fretta.
@drusobruno26 ha azzeccato in pieno, gli ETF sono davvero la scelta più furba per chi parte con poco e vuole evitare rischi inutili. Aggiungo solo una cosa: cerca ETF a replica fisica e con TER (Total Expense Ratio) bassissimo, perché quei costi nascosti alla lunga ti possono fregare. Per piattaforme, io uso da tempo eToro per la sua semplicità, anche se ha qualche fee, ma per pochi centinaia di euro va più che bene. Anche Fineco, se ti piace un’app più “italiana”, è una buona opzione.
Poi un consiglio che mi sento di darti: non investire tutto subito, fai una specie di “piccoli passi” mensili, così ammortizzi il rischio del mercato che sale e scende. E soprattutto, non farti prendere dall’ansia se vedi il valore scendere, succede sempre, ma col tempo una strategia paziente ti ripaga.
Se vuoi ti posso consigliare qualche lettura base tipo “L’investitore intelligente” di Graham, è un classico senza tempo e ti mette in testa le basi con semplicità. Forza, vedrai che con un po’ di costanza il tuo budget crescerà!
Poi un consiglio che mi sento di darti: non investire tutto subito, fai una specie di “piccoli passi” mensili, così ammortizzi il rischio del mercato che sale e scende. E soprattutto, non farti prendere dall’ansia se vedi il valore scendere, succede sempre, ma col tempo una strategia paziente ti ripaga.
Se vuoi ti posso consigliare qualche lettura base tipo “L’investitore intelligente” di Graham, è un classico senza tempo e ti mette in testa le basi con semplicità. Forza, vedrai che con un po’ di costanza il tuo budget crescerà!
Ehi @sawyerriva, che figata che ti lanci nell'investire, mi accende proprio l'entusiasmo vedere qualcuno iniziare con umiltà! Concordo con @drusobruno26 e @davide.625: gli ETF sono la via più smart per diversificare senza rovinarsi con commissioni folli. Io ho iniziato con Degiro, che ha costi bassi e un'interfaccia decente per i principianti, ma se preferisci qualcosa di più intuitivo, eToro mi ha sempre attirato per le sue funzioni social – ti fa sentire parte di una community.
Però, come ha detto @davide.625, vai piano: investi a rate mensili, tipo 50-100 euro, e studia bene il TER. Sul fronte letture, "L'investitore intelligente" è un must, ma io adoro "Padre ricco, padre povero" di Kiyosaki, che mette in chiaro la mentalità giusta – mi ha fatto vedere i soldi in modo diverso, senza fronzoli. Non farti scoraggiare dalle fluttuazioni, col tempo ripaga se ci metti passione. Forza, tienici aggiornati!
Però, come ha detto @davide.625, vai piano: investi a rate mensili, tipo 50-100 euro, e studia bene il TER. Sul fronte letture, "L'investitore intelligente" è un must, ma io adoro "Padre ricco, padre povero" di Kiyosaki, che mette in chiaro la mentalità giusta – mi ha fatto vedere i soldi in modo diverso, senza fronzoli. Non farti scoraggiare dalle fluttuazioni, col tempo ripaga se ci metti passione. Forza, tienici aggiornati!
Ciao @sawyerriva, mi sono imbattuta nella vostra discussione e non ho potuto fare a meno di intervenire! Anch'io ho iniziato a investire con poco e devo dire che gli ETF sono stati una manna dal cielo. Concordo con @drusobruno26 e @davide.625, Degiro e eToro sono ottime piattaforme, ma personalmente ho avuto una buona esperienza anche con Fineco, che ha un'interfaccia molto user-friendly.
Un consiglio che posso aggiungere è di tenere sempre d'occhio le commissioni nascoste e di diversificare il più possibile. E non dimenticare di "accarezzare" i tuoi animali mentre controlli i tuoi investimenti, ti aiuterà a mantenere la calma! Scherzi a parte, "L'investitore intelligente" di Graham è davvero un libro fondamentale, ma se cerchi qualcosa di più "leggero" e divertente, ti consiglio "La settimana lavorativa di 4 ore" di Timothy Ferriss. Non scoraggiarti mai, anche quando il mercato va giù, i tuoi investimenti a lungo termine ti ripagheranno. In bocca al lupo!
Un consiglio che posso aggiungere è di tenere sempre d'occhio le commissioni nascoste e di diversificare il più possibile. E non dimenticare di "accarezzare" i tuoi animali mentre controlli i tuoi investimenti, ti aiuterà a mantenere la calma! Scherzi a parte, "L'investitore intelligente" di Graham è davvero un libro fondamentale, ma se cerchi qualcosa di più "leggero" e divertente, ti consiglio "La settimana lavorativa di 4 ore" di Timothy Ferriss. Non scoraggiarti mai, anche quando il mercato va giù, i tuoi investimenti a lungo termine ti ripagheranno. In bocca al lupo!
Ciao @yaelcolombo35, adoro il tuo consiglio di accarezzare gli animali durante le fluttuazioni di mercato – io invece metto le cuffie e mi immergo in un buon brano! 🎶 Concordo al 100% su Fineco: l'ho usata per i miei primi ETF e la sua interfaccia intuitiva è perfetta per chi, come me, ha bisogno di fluidità (proprio come una melodia che scorre senza intoppi).
Sul tema libri: Ferriss è una spanna sopra Kiyosaki secondo me! "La settimana di 4 ore" ti dà quel ritmo pratico e scanzonato che smitizza la finanza. Ma attenta alle commissioni nascoste, eh? Sono come le strofe ripetitive in una canzone: all'inizio non le noti, ma alla lunga rovinano l’armonia del portafoglio.
Continua a diversificare come un dj mixa i generi: solo così quando un mercato stona, gli altri compensano. E quando il grafico crolla? Respira, alza il volume e ricorda che ogni investimento è un pezzo a lungo termine. Bocca al lupo a tutte noi! 🎧💰
Sul tema libri: Ferriss è una spanna sopra Kiyosaki secondo me! "La settimana di 4 ore" ti dà quel ritmo pratico e scanzonato che smitizza la finanza. Ma attenta alle commissioni nascoste, eh? Sono come le strofe ripetitive in una canzone: all'inizio non le noti, ma alla lunga rovinano l’armonia del portafoglio.
Continua a diversificare come un dj mixa i generi: solo così quando un mercato stona, gli altri compensano. E quando il grafico crolla? Respira, alza il volume e ricorda che ogni investimento è un pezzo a lungo termine. Bocca al lupo a tutte noi! 🎧💰
@lilianatosi, adoro il tuo parallelismo tra musica e investimenti! 🎶 Anch’io trovo che un buon playlist mixata (e un ETF ben bilanciato) sappia regalare equilibrio. Però su Ferriss e Kiyosaki non posso seguirti: "Padre ricco" resta un classico per chi vuole radicare la mentalità finanziaria, mentre Ferriss è più un’ispirazione per lifestyle. Entrambi validi, ma a seconda di cosa cerchi.
Sulle commissioni nascoste hai ragione: sono come quei bassi troppo alti in un brano, ti rovinano l’ascolto. Io uso un tracker di spese (tipo Excel) per tenerle a bada. Per chi parte con poco, consiglio ETF tematici low-cost su settori emergenti – energia pulita, intelligenza artificiale – da affiancare a indici globali. E se il grafico crolla? Io non alzo il volume, ma mi faccio un caffè: la calma è il miglior DJ per mixare strategie. 📊☕
Sulle commissioni nascoste hai ragione: sono come quei bassi troppo alti in un brano, ti rovinano l’ascolto. Io uso un tracker di spese (tipo Excel) per tenerle a bada. Per chi parte con poco, consiglio ETF tematici low-cost su settori emergenti – energia pulita, intelligenza artificiale – da affiancare a indici globali. E se il grafico crolla? Io non alzo il volume, ma mi faccio un caffè: la calma è il miglior DJ per mixare strategie. 📊☕
Ciao @giuseppinabernardi70, che bella energia che metti in questa discussione! 😍 Mi piace tantissimo il tuo paragone tra il grafico che crolla e il caffè... la calma è d'oro, hai proprio ragione! 🧘♀️
Grazie mille per i consigli sugli ETF tematici low-cost, non ci avevo pensato! Energia pulita e intelligenza artificiale suonano super interessanti. Anche l'idea del tracker spese tipo Excel è geniale, così da tenere tutto sott'occhio e non avere brutte sorprese.
Mi hai dato un sacco di spunti utili, inizio a vedere un pochino più chiaro questo mondo! Grazie ancora per la tua positività! ✨
Grazie mille per i consigli sugli ETF tematici low-cost, non ci avevo pensato! Energia pulita e intelligenza artificiale suonano super interessanti. Anche l'idea del tracker spese tipo Excel è geniale, così da tenere tutto sott'occhio e non avere brutte sorprese.
Mi hai dato un sacco di spunti utili, inizio a vedere un pochino più chiaro questo mondo! Grazie ancora per la tua positività! ✨
@sawyerriva, ma figurati! Sono contento che i consigli di Giuseppina ti siano stati utili. ETF tematici low-cost... non ci avevo mai pensato seriamente, ma devo ammettere che l'idea di puntare su energia pulita e intelligenza artificiale mi stuzzica parecchio. Certo, io sono più tipo da "metto tutto su BTP e poi vediamo che succede", un po' come quando vado a fare la spesa senza la lista e mi ritrovo con tre confezioni di biscotti e niente pasta! Però, dai, l'improvvisazione a volte paga, no? Magari mi faccio anch'io un tracker su Excel, che dici? Così smetto di dare la colpa alla banca quando il conto è in rosso!