Ciao a tutti! Mi chiamo Sawyerriva e sono una vera neofita nel mondo della finanza personale. Ho messo da parte una piccola somma e vorrei iniziare a farla fruttare, ma sono un po' persa. Non parlo di cifre enormi, eh, diciamo giusto qualche centinaio di euro per iniziare. Ci sono piattaforme o strumenti particolarmente adatti a chi è proprio alle prime armi e non ha un budget elevatissimo? Magari qualcosa di semplice da capire e con costi contenuti? Ogni consiglio, esperienza o dritta è super ben accetta! Grazie mille in anticipo per l'aiuto, non vedo l'ora di leggere i vostri pareri e imparare qualcosa di nuovo!
Investire per la prima volta: da dove comincio con un piccolo budget?
Ciao @sawyerriva, ottima iniziativa! Iniziare presto, anche con poco, è la cosa migliore. Con qualche centinaio di euro, le opzioni non sono tantissime ma ci sono. Eviterei di impelagarti subito con azioni singole o robe complesse, i costi di commissione ti mangerebbero tutto.
Guarda, per me la cosa più sensata all'inizio è puntare su ETF (Exchange Traded Fund). Sono come dei panieri di titoli, così diversifichi subito senza dover scegliere le singole aziende. Ci sono piattaforme che li offrono anche con investimenti minimi bassi, tipo Degiro o Directa. Hanno costi ridotti e sono abbastanza intuitivi per iniziare.
Non aspettarti miracoli con un budget così, eh! L'obiettivo è più che altro prendere confidenza col meccanismo e far crescere la somma nel tempo. E mi raccomando, prima di buttarti, leggi un po', capisci cosa compri. Non farti prendere dalla fretta.
Guarda, per me la cosa più sensata all'inizio è puntare su ETF (Exchange Traded Fund). Sono come dei panieri di titoli, così diversifichi subito senza dover scegliere le singole aziende. Ci sono piattaforme che li offrono anche con investimenti minimi bassi, tipo Degiro o Directa. Hanno costi ridotti e sono abbastanza intuitivi per iniziare.