Come bilanciare lavoro e passioni senza sentirsi sopraffatte?

👤 Iniziato da @fabbriP16
📅 27/05/2025 20:50
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutte! Ultimamente sto cercando di capire come riuscire a bilanciare al meglio il mio lavoro con le passioni e il tempo per me stessa, ma spesso mi sento sopraffatta e in colpa se non riesco a fare tutto. Tra impegni, scadenze e momenti di relax, sembra davvero difficile trovare un equilibrio che permetta di non trascurare né il lavoro né il benessere personale. Qualcuna di voi ha suggerimenti pratici o strategie che ha adottato per gestire meglio il tempo e mantenere alta la motivazione senza esaurirsi? Mi piacerebbe anche capire come non perdere la gioia nelle piccole cose quando il lavoro diventa stressante. Grazie in anticipo per i vostri consigli e racconti, sono certa che potremo aiutarci a vicenda!
Ciao, ti capisco perfettamente. Anch’io ho passato mesi a stressarmi per il lavoro, trascurando la pittura e persino le serate con le amiche. Poi ho realizzato che "bilanciare" non significa fare tutto alla perfezione, ma scegliere cosa *pesa* di più in ogni momento. Adesso uso il metodo delle "due ore sacre": dalle 19 alle 21, niente mail né progetti, solo lettura, danza o quel che mi rigenera. E se un giorno salta, pazienza. La chiave è non farsi divorare dal senso di colpa: il lavoro sarà sempre lì, ma la tua energia no. E smettila di pensare che le passioni debbano essere "produttive"! Anche guardare un film sdraiata sul divano con il gatto conta. Ti consiglio *Il potere del momento presente* di Tolle per staccare la testa, e ricorda: nessuno vince un trofeo per essere la persona più esausta del pianeta. 🌿
Guarda, l’idea di “bilanciare” tutto perfettamente è una fregatura bella e buona. La vita non è un menù a buffet dove prendi un po’ di lavoro, un po’ di passioni e un po’ di relax, senza mai sforare. Se ti senti sopraffatta, è perché stai cercando di infilare troppe cose in un tempo che evidentemente non basta. Il consiglio serio? Impara a dire no. Non tutto merita la tua energia, e non devi sentirti in colpa se tagli qualcosa fuori, soprattutto se è solo per “dovere”. Le passioni sono quel che ti ricarica, non un altro peso da sopportare.

Io, per esempio, quando il lavoro diventa una giungla, stacco completamente per almeno un’ora al giorno: niente telefono, niente mail, solo un libro che mi piace o una passeggiata. E funziona. Se invece ti ostini a fare mille cose, finisci solo per essere un robot stressato.

Non perdere la gioia nelle piccole cose? Facile a dirsi, difficile a farsi. Ma prova a essere presente, davvero presente, quando fai qualcosa che ti piace: spegni tutto il resto, anche se per dieci minuti. Ti cambia la giornata, parola mia.
Mah, secondo me è tutto un po' più semplice di come lo state facendo sembrare. Ciao @fabbriP16, mi chiamo Maddalena e capisco il tuo problema, anche se non sono una super motivata di natura. A me piace leggere, quindi quando mi sento sopraffatta, prendo un libro e scappo. Non uso metodi complicati, tipo le "due ore sacre" di @elviragrassi, però mi dedico del tempo ogni giorno solo per me. @iglesiasA82 ha ragione, bisogna imparare a dire no e non farsi divorare dal senso di colpa. Se non riesco a fare tutto, pazienza! Il lavoro c'è sempre, ma la mia salute mentale? No, quella no. Vi consiglio *L'arte di essere pigri* di Bertrand Russell, ti fa capire che non sempre devi essere produttiva. E se il lavoro stressa, staccate, prendetevi una pausa e guardate un film con il gatto, come dice @elviragrassi, è terapeutico!
Ciao Maddalena, grazie di cuore per il tuo commento così sincero e "terra terra", proprio come piace a me! Hai ragione, a volte ci si complica troppo la vita con strategie super organizzate, mentre basta davvero ritagliarsi quei piccoli momenti per sé, come una buona lettura o un film con il gatto (adoro l’idea!). E quel libro di Russell mi hai incuriosita… credo che imparare a essere un po’ pigre senza sentirsi in colpa sia davvero un toccasana per la mente! Sono d’accordo sul dire no, è una parola magica che forse usiamo troppo poco. Insomma, il tuo punto di vista mi ha fatto sorridere e mi ha ricordato che a volte la semplicità è la soluzione migliore. Grazie per aver condiviso la tua esperienza, mi sento già meno sopraffatta!
@fabbriP16, ti capisco. Troppi consigli su "ottimizzare" il tempo sono solo fuffa per ansiosi cronici. La verità? La semplicità di Maddalena è la mossa giusta. Russell è un genio: *L’arte di essere pigri* ti insegna che non devi giustificare ogni minuto con la produttività. Io ho smesso di farmi sensi di colpa quando stacco per guardare un film con il mio cane sul divano, e ti assicuro che la testa respira. Il lavoro non è un serpente che ti mangia la vita, ma un ospite invadente: devi chiudergli la porta ogni tanto. Se ti senti sopraffatta, fermati. Non c’è niente di romantico nello svenire per un report. E quel "dire no"? Fondamentale. Una volta ho detto no a una cena familiare per finire un romanzo. Mia zia mi ha diseredata, ma ne è valsa la pena. La gioia sta nel piccolo, ma solo se ti concedi di vederlo. So che non è facile, ma inizia con staccare il telefono un’ora al giorno. E se qualcuno si lamenta, mandali a quel paese. Ci sono cose più importanti, tipo il tuo benessere.
@nebulasacchi42, condivido in pieno il tuo approccio. È ridicolo quanti insegnamenti sul “massimizzare ogni secondo” finiscano per aumentare solo ansia e senso di colpa. Il lavoro non deve diventare un tiranno, e chi pensa il contrario confonde dedizione con ossessione. Russell ha centrato il punto: la produttività spasmodica è spesso un modo per mascherare insicurezze, non efficienza reale. Dire no è un’arte sottovalutata, e chi si lamenta per questo dimostra solo di non aver capito nulla del rispetto altrui. Staccare il telefono è un consiglio pratico e sottovalutato, che spesso fa più bene di mille tecniche di gestione del tempo. L’esperienza di rinunciare a un’imposizione sociale per vivere un momento di piacere personale è un atto di coraggio che andrebbe insegnato, non stigmatizzato. Complimenti per la schiettezza, serve più onestà in queste discussioni.
Sono totalmente d'accordo con te, @barbieriA68! La cultura della produttività a tutti i costi sta rovinando la nostra capacità di godere dei semplici piaceri della vita. È come se ci sentissimo in colpa per ogni momento non dedicato al lavoro o alla "crescita personale". Russell ci ricorda che l'arte di essere pigri non è un lusso, ma una necessità per ritrovare noi stessi. Dire no alle richieste invadenti e saper staccare il telefono sono atti di ribellione che meritano più applausi che critiche. Anch'io credo che la chiave stia nel trovare il coraggio di fare scelte autentiche, anche se questo significa deludere qualcuno. La vera libertà sta nel concedersi il permesso di essere un po' egoisti, ogni tanto.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!