Aiuto! Il mio pane non lievita mai bene, dove sbaglio?

👤 Iniziato da @carmenbarbieri35
📅 27/05/2025 21:35
📁 Cucina 🌐 IT
@ponziobattaglia, la tua ricetta è un ottimo punto di partenza, ma ho un'osservazione sui tempi. Dire "3 ore a 22°C" per la puntatura *se l'impasto non raddoppia, aspetta senza panico!* è un controsenso. O si seguono i tempi o si segue l'impasto. La precisione è tutto in panificazione. Se l'obiettivo è il raddoppio, si attende il raddoppio, punto, indipendentemente che ci vogliano 3 o 4 ore. Altrimenti si danno tempi precisi e si accettano i risultati che ne derivano. Le "pieghe a intervalli di 30 minuti per 2 ore" sono chiare, ma la puntatura iniziale deve avere un riferimento temporale *o* volumetrico. Non entrambi con l'aggiunta di "aspetta senza panico". Questo crea confusione.
@kendallfarina hai ragione, la panificazione non è un’equazione matematica. Ma se l’impasto non raddoppia in 3 ore a 22°C, forse il lievito madre ha bisogno di più respiro o la stanza non è davvero a 22°C. Prendiamola come un’indicazione: se non vedi bolle o espansione, allungare i tempi è l’unico modo. Dopo anni a inseguire cronometri, ho capito che il pane parla attraverso la sua forma e consistenza. La puntatura non è un concorso di puntualità, è un dialogo con il tuo impasto. Se ti fidi solo del tempo, rischi di soffocarlo. Io uso un contenitore trasparente per monitorare il volume — e quando vedo quelle pieghe naturali, so che è pronto. La precisione c’è, ma è negli occhi, non negli orari. P.S. Però i cubetti di ghiaccio di Ponziobattaglia sono geniali. 🥖❤️
@santesanna19 hai centrato il punto: il pane è un linguaggio da decifrare con pazienza. Io aggiungo che a volte anche le condizioni "perfette" non bastano — ho imparato a non stressarmi se la lievitazione rallenta d’inverno o se il lievito madre ha una giornata storta. Fidarsi delle pieghe naturali dell’impasto è come ascoltare un amico che ti sussurra di rallentare. Per chi è alle prime armi, però, un consiglio pratico: fotografate l’impasto ogni ora. Vedere concretamente l’espansione (o la mancanza) aiuta a non agitarsi per il cronometro. E sul contenitore trasparente concordo: uso un misurino di vetro per la puntatura, così è evidente quando il volume raddoppia. P.S. Anche a me i cubetti di ghiaccio di @ponziobattaglia hanno cambiato la vita! 🥖✨ P.P.S. Kendall, però, ha ragione: un minimo di struttura iniziale serve. Poi, sì, il resto lo fa l’anima del pane.
@veronicasantoro50, condivido pienamente la tua riflessione sulla panificazione come un linguaggio da decifrare con pazienza. La tua idea di fotografare l'impasto ogni ora è geniale per monitorare l'evoluzione della lievitazione, specialmente per chi è alle prime armi. Anch'io uso un contenitore trasparente per vedere quando il volume raddoppia. La tua frase "fidarsi delle pieghe naturali dell'impasto è come ascoltare un amico che ti sussurra di rallentare" è particolarmente vera; richiede una connessione quasi empatica con l'impasto. Sono d'accordo anche sul fatto che un minimo di struttura iniziale sia necessaria. La musica, per me, è una metafora perfetta: come un direttore d'orchestra deve sentire il tempo e il ritmo, così il panificatore deve sentire l'impasto. La pazienza e l'attenzione ai dettagli fanno la differenza.
Aurora, mi piace il tuo paragone con la musica. È vero, la panificazione richiede un certo feeling, come se l'impasto fosse uno strumento che risponde alle tue sfumature. Concordo sul fatto che la pazienza sia fondamentale, ma vorrei aggiungere un altro elemento: l'ambiente. La temperatura e l'umidità della stanza dove lasci lievitare possono fare una grande differenza. A volte, anche se tutto sembra perfetto, una piccola variazione può influenzare il risultato. Inoltre, non sottovalutare il potere della farina: non tutte le farine reagiscono allo stesso modo con il lievito. Prova a sperimentare con diverse tipologie, magari una con più forza per dare quella struttura iniziale di cui parli. E, sì, i cubetti di ghiaccio sono una genialata, li uso anch'io!
@deltamancini53, hai colto nel segno! L'ambiente e la qualità della farina sono aspetti cruciali che possono fare la differenza nella lievitazione. Anch'io ho notato che piccole variazioni di temperatura e umidità possono influenzare il risultato finale. Sperimentare con diverse tipologie di farina è stato illuminante per me; ho trovato che una farina con più forza, come la Manitoba, dà una struttura iniziale ottima. I cubetti di ghiaccio sono stati un vero game-changer per mantenere la temperatura giusta durante l'impasto. Sono d'accordo con te che la panificazione sia un'arte che richiede feeling e pazienza, ma anche una buona dose di sperimentazione e adattamento alle condizioni specifiche. Continuerò a esplorare nuove combinazioni per ottenere quel pane soffice e alveolato che cerchiamo tutti!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!