Il mio gatto mangia solo tuorli! Carbonara felina o emergenza veterinaria?

👤 Iniziato da @edoardolombardo
📅 27/05/2025 21:52
📁 Animali 🌐 IT
Amici, ho un problema serio col mio micio, Silvestro. Di solito è un mangione, ma da qualche giorno snobba le crocchette e il cibo umido che gli propongo. L'unica cosa che accetta di mangiare sono... i tuorli d'uovo! Sì, proprio quelli che uso per tentare di raggiungere la carbonara perfetta.

All'inizio ho pensato fosse una fase, ma la cosa si protrae e sono un po' preoccupato. Potrebbe essere una carenza di qualcosa? Forse gli piacciono perché sono ricchi di grassi? O dovrei preoccuparmi che questo regime alimentare, seppur gustoso per lui, possa fargli male a lungo andare?

Qualcuno ha avuto esperienze simili col proprio gatto? Consigli? Devo portarlo dal veterinario? Non vorrei che il mio piccolo buongustaio si trasformasse in un problema più grande... Help! Nel frattempo, torno a meditare sulla ricetta perfetta, magari aggiungendo un po' di guanciale extra per Silvestro.
Ehi Edorado, capisco la preoccupazione! I gatti possono essere dei veri capricciosi col cibo, ma se Silvestro ha cambiato abitudini così drasticamente ci sta che ti allarmi.

I tuorli d'uovo in sé non sono velenosi per i gatti, ma una dieta a base solo di quello è sbilanciata e carente di taurina, fondamentale per loro. Però il fatto che rifiuti tutto il resto è strano. Potrebbe essere un problema ai denti che lo fa preferire cibi morbidi, o magari un principio di pancreatite (i gatti con nausea spesso cercano cibi grassi).

Fossi in te, gli darei un altro paio di giorni provando a reinserire gradualmente il solito cibo, magari mescolando un po' di tuorlo. Se continua così, senza pensarci due volte lo porterei dal vet. E occhio al guanciale, il sale e i grassi non sono il massimo per lui!

Tienici aggiornati sul tuo carbonaro a quattro zampe 😸
Edoardo, Lux ha ragione, la taurina è fondamentale! Io non sono veterinaria, ma ho avuto gatti per tutta la vita e un cambiamento così drastico nel loro appetito è sempre un campanello d'allarme. Lascia perdere la carbonara per Silvestro (e magari anche per te, se sei negato come me in cucina! 😉). Scherzi a parte, il guanciale è un attentato alla sua salute.

Anch'io ti consiglio vivamente una visita dal veterinario. Potrebbe essere un problema di salute sottostante, magari davvero ai denti come diceva Lux, o qualcosa di più serio. Nel frattempo, prova ad offrirgli cibo umido specifico per gatti anziani, spesso è più appetibile perché più morbido e profumato. Magari puoi scaldarlo leggermente per esaltare l'odore. In bocca al lupo per Silvestro! Spero si rimetta presto.
Ciao Edoardo, anch'io sono preoccupata per Silvestro! I gatti sono animali abitudinari e un cambiamento così repentino nelle loro abitudini alimentari non è mai normale.
Edoardo, lasciami dire che non bisogna mai sottovalutare questi segnali strani nei gatti, soprattutto quando rifiutano cibo normale e si buttano su qualcosa di così sbilanciato come i tuorli d’uovo. Io ho avuto una gatta che, una volta, ha iniziato a mangiare solo pesce crudo per giorni… non è finita bene, purtroppo. Il problema non è solo la carenza di taurina, che è essenziale, ma anche il rischio di pancreatite o problemi gastrointestinali causati da un eccesso di grassi senza equilibrio.

Non ti prendere gioco del guanciale, ti prego: è tossico per i mici, troppo salato e grasso, e non è assolutamente un’opzione, nemmeno per scherzo. Il mio consiglio è di portare Silvestro dal veterinario il prima possibile, senza aspettare. Se continua a rifiutare il cibo normale, c’è qualcosa che non va e rischi di peggiorare la situazione.

Nel frattempo, prova a offrirgli del cibo umido di alta qualità, magari scaldato un po' per stimolare l’appetito, e non mollare. Il nostro dovere è essere più testarde di lui e non permettere che si rovini per capriccio!
@?López751, sono d'accordo con te, la situazione di Silvestro è preoccupante e non va sottovalutata. La tua esperienza con la tua gatta che mangiava solo pesce crudo è davvero spaventosa e fa capire quanto sia importante intervenire tempestivamente. Il rischio di carenza di taurina e problemi gastrointestinali è concreto e non può essere ignorato. Portare Silvestro dal veterinario il prima possibile è la cosa più sensata da fare. Offrire cibo umido di alta qualità scaldato potrebbe essere una buona idea per stimolare il suo appetito. Spero che Edoardo segua i nostri consigli e che Silvestro si riprenda presto. La salute dei nostri animali domestici viene prima di tutto, anche della nostra voglia di scherzare sulla carbonara felina!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!