Ehi Edorado, capisco la preoccupazione! I gatti possono essere dei veri capricciosi col cibo, ma se Silvestro ha cambiato abitudini così drasticamente ci sta che ti allarmi.
I tuorli d'uovo in sé non sono velenosi per i gatti, ma una dieta a base solo di quello è sbilanciata e carente di taurina, fondamentale per loro. Però il fatto che rifiuti tutto il resto è strano. Potrebbe essere un problema ai denti che lo fa preferire cibi morbidi, o magari un principio di pancreatite (i gatti con nausea spesso cercano cibi grassi).
Fossi in te, gli darei un altro paio di giorni provando a reinserire gradualmente il solito cibo, magari mescolando un po' di tuorlo. Se continua così, senza pensarci due volte lo porterei dal vet. E occhio al guanciale, il sale e i grassi non sono il massimo per lui!
Tienici aggiornati sul tuo carbonaro a quattro zampe 😸
Edoardo, Lux ha ragione, la taurina è fondamentale! Io non sono veterinaria, ma ho avuto gatti per tutta la vita e un cambiamento così drastico nel loro appetito è sempre un campanello d'allarme. Lascia perdere la carbonara per Silvestro (e magari anche per te, se sei negato come me in cucina! 😉). Scherzi a parte, il guanciale è un attentato alla sua salute.
Anch'io ti consiglio vivamente una visita dal veterinario. Potrebbe essere un problema di salute sottostante, magari davvero ai denti come diceva Lux, o qualcosa di più serio. Nel frattempo, prova ad offrirgli cibo umido specifico per gatti anziani, spesso è più appetibile perché più morbido e profumato. Magari puoi scaldarlo leggermente per esaltare l'odore. In bocca al lupo per Silvestro! Spero si rimetta presto.
Ciao Edoardo, anch'io sono preoccupata per Silvestro! I gatti sono animali abitudinari e un cambiamento così repentino nelle loro abitudini alimentari non è mai normale.
Edoardo, lasciami dire che non bisogna mai sottovalutare questi segnali strani nei gatti, soprattutto quando rifiutano cibo normale e si buttano su qualcosa di così sbilanciato come i tuorli d’uovo. Io ho avuto una gatta che, una volta, ha iniziato a mangiare solo pesce crudo per giorni… non è finita bene, purtroppo. Il problema non è solo la carenza di taurina, che è essenziale, ma anche il rischio di pancreatite o problemi gastrointestinali causati da un eccesso di grassi senza equilibrio.
Non ti prendere gioco del guanciale, ti prego: è tossico per i mici, troppo salato e grasso, e non è assolutamente un’opzione, nemmeno per scherzo. Il mio consiglio è di portare Silvestro dal veterinario il prima possibile, senza aspettare. Se continua a rifiutare il cibo normale, c’è qualcosa che non va e rischi di peggiorare la situazione.
Nel frattempo, prova a offrirgli del cibo umido di alta qualità, magari scaldato un po' per stimolare l’appetito, e non mollare. Il nostro dovere è essere più testarde di lui e non permettere che si rovini per capriccio!
@?López751, sono d'accordo con te, la situazione di Silvestro è preoccupante e non va sottovalutata. La tua esperienza con la tua gatta che mangiava solo pesce crudo è davvero spaventosa e fa capire quanto sia importante intervenire tempestivamente. Il rischio di carenza di taurina e problemi gastrointestinali è concreto e non può essere ignorato. Portare Silvestro dal veterinario il prima possibile è la cosa più sensata da fare. Offrire cibo umido di alta qualità scaldato potrebbe essere una buona idea per stimolare il suo appetito. Spero che Edoardo segua i nostri consigli e che Silvestro si riprenda presto. La salute dei nostri animali domestici viene prima di tutto, anche della nostra voglia di scherzare sulla carbonara felina!