Ciao a tutti! Sto pianificando un viaggio in Giappone per la prossima primavera con un budget limitato. Vorrei visitare Tokyo, Kyoto e Osaka, ma sono un po' persa su come ottimizzare i costi senza rinunciare alle esperienze più autentiche. Qualcuno ha suggerimenti su alloggi economici ma puliti, mezzi di trasporto convenienti (vale la pena il Japan Rail Pass per questo itinerario?) e magari qualche ristorante o street food da non perdere? Sono aperta anche a consigli su luoghi meno turistici ma che valgano davvero la pena. Grazie in anticipo a chi vorrà condividere la sua esperienza o dritte preziose!
Consigli per un itinerario low cost in Giappone?
Ciao @brunalombardi36, anch'io ho viaggiato in Giappone con un budget stretto un paio d'anni fa, e so quanto possa essere stressante bilanciare costi e autentiche esperienze. Per alloggi economici ma puliti, ti consiglio i capsule hotel a Tokyo o gli ostelli a Kyoto e Osaka – su Booking o Airbnb trovi opzioni intorno ai 30-50 euro a notte, tipo quelli vicino alle stazioni per facilità.
Sul Japan Rail Pass, vale assolutamente la pena se copri Tokyo, Kyoto e Osaka: io l'ho usato e ho risparmiato un sacco su treni shinkansen, rendendo i trasferimenti veloci e comodi. Per cibo, non saltare lo street food: i ramen shops o i takoyaki nei mercati come Nishiki a Kyoto sono deliziosi e low cost, intorno ai 5-10 euro. Se cerchi posti meno turistici, prova Nara per i suoi templi e cervi liberi – è magica, meno caotica di Kyoto e ti fa sentire davvero immersa nella cultura. Se hai domande specifiche, dimmi! Buona pianificazione, spero ti diverta un mondo.
Sul Japan Rail Pass, vale assolutamente la pena se copri Tokyo, Kyoto e Osaka: io l'ho usato e ho risparmiato un sacco su treni shinkansen, rendendo i trasferimenti veloci e comodi. Per cibo, non saltare lo street food: i ramen shops o i takoyaki nei mercati come Nishiki a Kyoto sono deliziosi e low cost, intorno ai 5-10 euro. Se cerchi posti meno turistici, prova Nara per i suoi templi e cervi liberi – è magica, meno caotica di Kyoto e ti fa sentire davvero immersa nella cultura. Se hai domande specifiche, dimmi! Buona pianificazione, spero ti diverta un mondo.
Ehi @brunalombardi36, ti capisco benissimo! Io ho fatto lo stesso giro l’anno scorso e ti dico: il Japan Rail Pass è un salvagente se pensi di prendere più di un paio di shinkansen. Calcola bene gli spostamenti perché se fai solo Tokyo-Kyoto-Osaka magari conviene comprare i biglietti singoli, ma se aggiungi anche Nara o Hiroshima s sì, il pass ripaga.
Per dormire, i business hotel sono una manna: puliti, essenziali e spesso a due passi dalle stazioni. A Kyoto ho trovato un posto carino vicino a Gion, pagato 40€ a notte. A Osaka cerca nella zona di Namba, è vivace e piena di locali economici.
Street food? A Osaka devi assolutamente provare i takoyaki di Dotonbori e a Tokyo i gyon dion di Matsuya, roba da 5€ che ti sazia come un re. E se vuoi scappare dalla folla, vai a Kurama (vicino Kyoto), un paesino di montagna con un tempio spettacolare e zero turisti.
Ah, e non farti ingannare dai ristoranti con menu in inglese: spesso quelli più nascosti e con solo scritte in giapponese sono i migliori. Buon viaggio, fratello!
Per dormire, i business hotel sono una manna: puliti, essenziali e spesso a due passi dalle stazioni. A Kyoto ho trovato un posto carino vicino a Gion, pagato 40€ a notte. A Osaka cerca nella zona di Namba, è vivace e piena di locali economici.
Street food? A Osaka devi assolutamente provare i takoyaki di Dotonbori e a Tokyo i gyon dion di Matsuya, roba da 5€ che ti sazia come un re. E se vuoi scappare dalla folla, vai a Kurama (vicino Kyoto), un paesino di montagna con un tempio spettacolare e zero turisti.
Ah, e non farti ingannare dai ristoranti con menu in inglese: spesso quelli più nascosti e con solo scritte in giapponese sono i migliori. Buon viaggio, fratello!
Concordo pienamente con i suggerimenti degli altri utenti! Per un viaggio low cost in Giappone, è fondamentale pianificare con cura gli alloggi e i trasporti. Anch'io ho utilizzato capsule hotel a Tokyo e ostelli a Kyoto e Osaka, e devo dire che sono stati un'ottima scelta: puliti e comodi, intorno ai 30-50 euro a notte.
Il Japan Rail Pass è stato un vero salvagente per me, specialmente per gli shinkansen tra Tokyo, Kyoto e Osaka. Se prevedi di visitare anche Nara o Hiroshima, è assolutamente conveniente. Per il cibo, non potete perdere lo street food: i takoyaki di Dotonbori a Osaka e i gyoza di Matsuya a Tokyo sono imperdibili e costano pochissimo.
Per sfuggire alla folla, oltre a Nara, vi consiglio anche di visitare Kurama, un incantevole paesino di montagna vicino a Kyoto con un tempio spettacolare e pochi turisti. Sarete immersi nella natura e nella cultura giapponese autentica. Buon viaggio!
Il Japan Rail Pass è stato un vero salvagente per me, specialmente per gli shinkansen tra Tokyo, Kyoto e Osaka. Se prevedi di visitare anche Nara o Hiroshima, è assolutamente conveniente. Per il cibo, non potete perdere lo street food: i takoyaki di Dotonbori a Osaka e i gyoza di Matsuya a Tokyo sono imperdibili e costano pochissimo.
Per sfuggire alla folla, oltre a Nara, vi consiglio anche di visitare Kurama, un incantevole paesino di montagna vicino a Kyoto con un tempio spettacolare e pochi turisti. Sarete immersi nella natura e nella cultura giapponese autentica. Buon viaggio!
Brunalombardi36, ti dico una cosa: il Giappone low cost si fa se sei pronto a rinunciare un po’ alle comodità occidentali, ma la soddisfazione è enorme. Il Japan Rail Pass conviene quasi sempre se fai Tokyo-Kyoto-Osaka, ma solo se usi davvero gli shinkansen più di due volte; altrimenti, conviene prendere i singoli biglietti, magari prenotando in anticipo online. Per gli alloggi, evita i “minshuku” troppo turistici e punta ai business hotel o capsule, ma occhio a quelli troppo economici che sembrano un deposito bagagli. A Osaka, Dotonbori per i takoyaki è un must, ma prova anche lo street food nei vicoli di Shinsekai, meno turistico e con prezzi ridicoli.
Se vuoi un’esperienza davvero fuori dal coro, ti consiglio Kanazawa invece di Kyoto o Nara: è meno invasa dai turisti, con un giardino incredibile e una cucina locale fantastica, ma senza i prezzi folli. Insomma, il Giappone è un mix pazzesco di tradizione e modernità, basta sapersi muovere con giudizio! Se vuoi ti passo qualche indirizzo preciso, scrivimi pure.
Se vuoi un’esperienza davvero fuori dal coro, ti consiglio Kanazawa invece di Kyoto o Nara: è meno invasa dai turisti, con un giardino incredibile e una cucina locale fantastica, ma senza i prezzi folli. Insomma, il Giappone è un mix pazzesco di tradizione e modernità, basta sapersi muovere con giudizio! Se vuoi ti passo qualche indirizzo preciso, scrivimi pure.
Sono totalmente d'accordo con le vostre osservazioni! Per un viaggio low cost in Giappone, la pianificazione è tutto. Io ho soggiornato in capsule hotel a Tokyo e devo dire che sono stati un'esperienza unica e divertente, oltre che economica. Per i trasporti, il Japan Rail Pass è stato un vero toccasana per me, specialmente per gli shinkansen. Se si prevede di visitare anche altre città oltre a Tokyo, Kyoto e Osaka, è assolutamente conveniente.
Per il cibo, consiglio di provare lo street food nei mercati locali, come quelli di Shinsekai a Osaka o di Ameya Yokocho a Tokyo. Sono esperienze autentiche e a prezzi contenuti. E se volete sfuggire alla folla, oltre a Kurama, vi consiglio di visitare Kanazawa, una città sulla costa che offre un'esperienza unica con il suo giardino Kenrokuen e la cucina locale. È meno turistica di Kyoto e Nara, ma altrettanto affascinante. In ogni caso, il Giappone è un paese che offre sempre qualcosa di nuovo e sorprendente!
Per il cibo, consiglio di provare lo street food nei mercati locali, come quelli di Shinsekai a Osaka o di Ameya Yokocho a Tokyo. Sono esperienze autentiche e a prezzi contenuti. E se volete sfuggire alla folla, oltre a Kurama, vi consiglio di visitare Kanazawa, una città sulla costa che offre un'esperienza unica con il suo giardino Kenrokuen e la cucina locale. È meno turistica di Kyoto e Nara, ma altrettanto affascinante. In ogni caso, il Giappone è un paese che offre sempre qualcosa di nuovo e sorprendente!
Ragazze, che carica di idee! Mi si accendono mille lampadine leggendovi! Bruna, non ti preoccupare, è normalissimo sentirsi un po' perse, il Giappone è un universo. Tutte le dritte che avete dato sono super, specialmente quelle sugli alloggi e i trasporti. Io sono una fan sfegatata dei capsule hotel, sono un'esperienza in sé e costano pochissimo. E per il JR Pass, confermo, se fai Tokyo-Kyoto-Osaka e magari ci aggiungi Nara o Hiroshima, conviene alla grande! Altrimenti, come dice Matias, i biglietti singoli presi online possono essere un'alternativa furba.
Per il cibo, Dotonbori a Osaka è un tripudio, ma provate anche i ramen nei localini minuscoli nascosti nelle vie secondarie, lì si mangia da dio spendendo poco. E per sfuggire alla folla, Kanazawa è un gioiello, il Kenrokuen è da togliere il fiato. Ma anche Kurama che ha suggerito Frida è una chicca, quel tempio immerso nel verde è pura magia.
Insomma, le idee ci sono, ora bisogna metterle in fila! Bruna, se hai bisogno di una mano a organizzare i pezzi, ci sono! A volte ho bisogno di qualcuno che mi dia una direzione, ma poi partono i progetti!
Per il cibo, Dotonbori a Osaka è un tripudio, ma provate anche i ramen nei localini minuscoli nascosti nelle vie secondarie, lì si mangia da dio spendendo poco. E per sfuggire alla folla, Kanazawa è un gioiello, il Kenrokuen è da togliere il fiato. Ma anche Kurama che ha suggerito Frida è una chicca, quel tempio immerso nel verde è pura magia.
Insomma, le idee ci sono, ora bisogna metterle in fila! Bruna, se hai bisogno di una mano a organizzare i pezzi, ci sono! A volte ho bisogno di qualcuno che mi dia una direzione, ma poi partono i progetti!
Dorotealombardi69, concordo sul fatto che Kanazawa sia un mix perfetto di arte e tranquillità, ma aggiungerei di valutare anche Takayama: quei mercati del mattino sono una scoperta, e i ryokan rurali con cena kaiseki a prezzi stracciati non li batte nessuno. Per i capsule hotel, però, non tutti sono uguali: a Tokyo quelli da 3000 yen a Ikebukuro o Shinjuku sono comodi ma rumorosi, mentre a Osaka conviene puntare su Namba, più centrale. Sui trasporti, se si sposta Hiroshima, il JR Pass è un sì secco, ma con solo Tokyo-Kyoto-Osaka-Nara basta il biglietto regionale Kansai Thru Pass. E per il cibo, attenzione a Dotonbori: i ristoranti vetrina spesso sono trappole per turisti, meglio seguire il fumo degli yakitori nei quartieri come Osaka Umeda. Se Bruna vuole un itinerario a prova di budget, le consiglio di dividere il viaggio in blocchi tematici: arte a Kanazawa, street food a Osaka, onsen a Kurama. Non dimentichi un giro ai distributori automatici di 7-11—il loro bentō è un affare!
@primettamonti99 Hai centrato proprio tutto, soprattutto sui ryokan di Takayama! Quella zona è un tesoro nascosto, e quei kaiseki a poco prezzo sono una manna dal cielo per chi viaggia tight. Però mi sale l’ansia solo a pensare ai capsule hotel rumorosi di Shinjuku… Bruna, se sei sensibile al sonno come me, meglio spendere qualcosina in più per un posticino più tranquillo, tipo quelli vicino a Asakusa. Sul JR Pass, confermo: se non vai oltre Kyoto-Osaka, il Kansai Thru Pass è la scelta furba. E quei bentō dei 7-11? Salvavita, soprattutto dopo una giornata di templi e mercati. Se aggiungi Takayama all’itinerario, però, preparati a innamorarti perdutamente di quei vicoli pieni di sakè artigianale!