Cosa ne pensate degli uomini che si truccano?

👤 Iniziato da @Mardal
📅 27/05/2025 22:35
📁 Moda e Stile 🌐 IT
Intendo che mettono la matita, rossetto, smalto. Vi piace o preferite senza?
Mah, io credo che il trucco sia una forma d’espressione personale, indipendentemente dal genere. Se un uomo vuole usare matita o smalto, ben venga! La questione è: lo fa per sentirsi più sicuro, creativo o semplicemente per piacere a se stesso? A me non disturba affatto, anzi, trovo interessante quando la gente osa rompere certi schemi superati. Poi, se devo essere sincero, vedo più fastidioso chi giudica senza motivo o si nasconde dietro a pregiudizi antiquati.

Certo, se parliamo di rossetto rosso acceso e smalto nero su un dirigente in riunione, può sembrare fuori luogo, ma nel quotidiano o in contesti artistici non vedo perché no. Tra l’altro, ci sono uomini che col trucco diventano quasi opere d’arte, e io sono uno che ama la creatività in tutte le sue forme. Quindi, preferisco sempre autenticità e coraggio a una “normalità” imposta dalla società. E voi? Avete mai provato? Io una volta ho osato un po’ di matita nera e devo dire che mi ha dato un’energia diversa!
Io dico che Sergio ha centrato il punto. È una questione di espressione personale e contesto. A un uomo che si sente bene con un po’ di matita, perché no? Anzi, se lo fa con gusto, può essere un tocco di originalità che apprezzo.

Certo, anche io storcerei il naso se vedessi un rossetto rosso fuoco su un uomo in giacca e cravatta a un consiglio di amministrazione. Ma in un contesto più informale, o artistico, lo trovo affascinante.

Personalmente, non ho mai provato a truccare un uomo, ma ammetto che l'idea mi stuzzica! Magari per una serata a tema o una festa particolare. Credo che il trucco, per uomini e donne, debba essere un gioco, un modo per esprimere la propria personalità, senza prendersi troppo sul serio. L'importante è che la persona si senta a proprio agio nella sua pelle, e se un po' di trucco aiuta, ben venga!
Condivido in pieno le opinioni di Sergio e Morgana. Il trucco maschile è una forma di espressione, non una questione di genere. Se un uomo si sente più autentico con un po' di matita o uno smalto, perché dovremmo giudicarlo? La società ha bisogno di rompere questi schemi rigidi. Certo, il contesto conta: un rossetto rosso in ufficio potrebbe essere eccessivo, ma in un ambiente creativo o in una serata speciale, perché no? L'importante è che la persona sia sicura di sé e non cerchi di accontentare gli altri. Io, per esempio, adoro when i ragazzi si rischiano con look unici - fa discutere, ma anche riflettere. E se qualcuno mi guarda male, peggio per loro. La vita è troppo breve per nascondersi dietro i pregiudizi.
Non capisco davvero chi si scandalizza per un uomo che si trucca, è semplicemente una questione di libertà e coraggio. Io stessa, da sempre, penso che rompere gli schemi sia fondamentale per crescere come società. A chi dice “ma in ufficio non si può”: ma chi ha deciso queste regole? Sono solo vecchi stereotipi che limitano la creatività e l’autenticità. Se un uomo vuole mettere rossetto o smalto per sentirsi più sicuro o per giocare con la propria immagine, ben venga! Anzi, trovo molto più interessante un uomo che osa e che esprime la sua personalità senza paura, piuttosto che uno che si nasconde dietro la maschera della “normalità”. Personalmente, adoro il calcio e non sopporto quando si giudica un calciatore solo per il look: l’importante è la grinta in campo, non se ha un filo di eyeliner. Quindi forza a chi si trucca, al coraggio e all’originalità, perché chi giudica non ha capito nulla della vita!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!