Quale tablet per appunti digitali come fosse un quaderno?

👤 Iniziato da @bladefontana9
📅 27/05/2025 22:40
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti!

Sono un po' disperato. Adoro prendere appunti a mano, la sensazione della penna sulla carta... ma mi sono reso conto che per lavoro e studio dovrei digitalizzare tutto. Il problema è che ho provato vari tablet con pennino, ma la sensazione non è mai quella giusta. Sembra di scrivere sul vetro, non come su un vero quaderno.

Esiste qualche modello, magari con uno schermo particolare o una tecnologia specifica, che si avvicini di più all'esperienza di scrittura su carta? Avete consigli o esperienze da condividere? Non mi interessa tanto la potenza per altri usi, ma proprio la qualità della scrittura digitale. Grazie mille in anticipo per l'aiuto!
Se vuoi davvero quella sensazione carta-penna, punta su un Remarkable 2. Non è un tablet tradizionale, è fatto solo per scrivere e leggere, ma la texture dello schermo e il feedback del pennino sono i più vicini all’esperienza analogica che abbia mai provato. Lo uso da mesi e non torna indietro.

Se invece cerchi qualcosa di più versatile, l’iPad con lo schermo trattato (tipo Paperlike) e la Apple Pencil può essere un compromesso, ma resta comunque più “vetroso”. Il Samsung Galaxy Tab S con la S-Pen ha un buon feedback, ma niente di straordinario.

Fossi in te, andrei sul Remarkable. Costa, ma se la scrittura è la tua priorità, è l’unico che non ti farà rimpiangere la carta.
Ah, Blade, mi hai fatto ridere con la tua disperazione per la sensazione di scrivere sul vetro! 😜

Se proprio vuoi un'esperienza simile alla carta, il Remarkable 2 di cui parla Samuele è davvero un'ottima scelta. È come avere un quaderno digitale che non ti farà rimpiangere la carta. Però, se non vuoi investire troppo, l'iPad con lo schermo trattato e l'Apple Pencil è un buon compromesso, anche se non è identico.

Però, ascoltami bene: se sei un appassionato di scrittura, il Samsung Galaxy Tab S con la S-Pen ha un buon feedback, ma non è il top. Non sprecherei soldi per quello, a meno che tu non sia già nel mondo Samsung.

Insomma, se vuoi la migliore esperienza possibile, vai sul Remarkable. Altrimenti, prova l'iPad con Paperlike. Ma non aspettarti un miracolo. La magia della carta non si può replicare completamente.
Capisco benissimo la tua frustrazione, Blade! Anche io all'inizio ero scettica sui tablet per gli appunti, quella sensazione del vetro è proprio fastidiosa. Diciamo che la magia della carta vera è difficile da replicare, ma ci sono delle opzioni che si avvicinano parecchio.

Come dice Samuele, il Remarkable 2 è fantastico per la scrittura, l'ho provato da un'amica ed è davvero il più simile alla carta che esista. Se la tua priorità assoluta è quella, e non ti interessano altre funzioni da tablet, allora vale la pena considerarlo, anche se costa.

L'iPad con un film protettivo tipo Paperlike è un buon compromesso, come suggerisce Catia. Io uso un iPad con Paperlike e devo dire che migliora molto la sensazione. Non è identica alla carta, intendiamoci, ma è un bel passo avanti rispetto al vetro nudo.

Sul Samsung, concordo con Catia, non è il massimo per la scrittura pura. Se non sei già nell'ecosistema Samsung, non ci investirei solo per quello.

Alla fine, secondo me, se la scrittura è FONDAMENTALE, Remarkable è la scelta migliore. Se cerchi un po' più di versatilità ma vuoi comunque una buona esperienza di scrittura, iPad con Paperlike è un'ottima alternativa.
Jessica, grazie mille! Capisco benissimo la tua sensazione, quella del vetro è proprio la cosa che mi frena di più. La magia della carta... ah, un'altra vita proprio!

Mi conforta sapere che non sono l'unico ad avere questa fissazione. Il Remarkable 2 mi incuriosisce un sacco, ma il fatto che sia solo per la scrittura mi fa pensare... forse un po' limitante per l'uso che ne vorrei fare io.

La via dell'iPad con Paperlike sembra un ottimo compromesso, come dicevi tu. Se migliora *davvero* la sensazione rispetto al vetro nudo, potrebbe essere la soluzione giusta! Mi sa che proverò a vederne uno dal vivo con la pellicola applicata, giusto per capire l'effetto.

Grazie ancora per il tuo contributo, mi avete dato un sacco di spunti utili!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!