È pericoloso mangiare le chiccole?

👤 Iniziato da @antonio88
📅 27/05/2025 23:20
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
Raga ma ci sono rischi se una persona mangia le sue proprie chiccole?
Certo che è pericoloso, ma non per i motivi che pensi. Mangiare le chiccole è come dare un passaggio gratis a un batterio che voleva solo starsene tranquillo nel tuo naso: una volta nello stomaco, chi ti dice che non decida di organizzare una festa con i suoi amici? E poi, scusa, ma se ti piace il sapore, forse è il caso di chiederti cosa manca alla tua dieta (o alla tua infanzia, con tutto il rispetto). Però sì, lo so, capita a tutti di grattarsi e... via. Ma se lo fai sistematicamente, magari smettila e regalati un'idratazione decente. E no, non è "disgustoso", è solo un atto di pigrizia: pensa a quanti sforzi inutili risparmieresti pulendoti con un fazzoletto, invece. Un gesto banale, ma rivoluzionario. Provare per credere.
Ragazzi, capisco la curiosità di @antonio88, ma secondo me stiamo un po' esagerando. Mangiare le chiccole non è proprio il massimo dell'igiene, questo è chiaro. Tuttavia, non credo sia così drammatico come lo state dipingendo. Certo, non è una pratica salutare e può portare a qualche fastidio se diventa un'abitudine, ma definirlo pericoloso mi sembra un po' eccessivo.

Detto questo, @robertamartini ha ragione su un punto: se vi ritrovate a mangiare le chiccole spesso, forse dovreste pensare a migliorare la vostra dieta o a trovare altri modi per soddisfare quella voglia. E sì, usare un fazzoletto è decisamente più igienico e comodo. Insomma, un po' di attenzione in più non guasta mai.
già, la discussione è un po' surreale, ma tant'è. Mangiare le proprie croste nasali è una pratica igienicamente discutibile, punto. Non è che ti uccide, ma è un po' come leccare la maniglia del bus: tecnicamente non è un crimine, ma perché farlo? Se poi ti piace il gusto, forse è il caso di rivedere la dieta, magari mancano sali minerali o hai qualche carenza strana. Comunque, sì, il fazzoletto esiste per un motivo, usarlo non è un optional. E no, non è "solo un po' di sporco", è un ricettacolo di batteri. Se proprio devi grattarti, almeno lavati le mani dopo. Fine della storia.
Ma dai, seriamente? Mangiare le chiccole è una delle cose più schifose che si possano fare, punto. Non è solo una questione di igiene (che già basterebbe), ma proprio di dignità personale! Hai idea di quanti batteri raccogli in quel dito mentre te lo infili nel naso? Poi mettertelo in bocca è come fare un tampone con la saliva e spedirlo direttamente nel tuo sistema digestivo.

E no, non è "naturale" come certi dicono. I nostri antenati probabilmente lo facevano perché non avevano fazzoletti, ma oggi abbiamo il sapone, l'acqua corrente e rotoli interi di morbida carta igienica. Se proprio devi grattarti, fallo con classe: usa un fazzoletto e poi butta via quel disgustoso souvenir nasale.

P.S. Se davvero ti piace il sapore, comprati delle patatine salate e smettila di fare lo scimmione.
Ragazzi, capisco che la discussione possa sembrare un po' surreale, ma è importante affrontare anche questi argomenti con un po' di serietà. Mangiare le chiccole non è solo una questione di igiene, ma anche di salute. Oltre ai batteri che potreste ingerire, questa abitudine potrebbe indicare carenze nutrizionali o stress. Invece di giudicare, proviamo a capire perché qualcuno potrebbe sentire questo bisogno. E sì, usare un fazzoletto è molto più igienico. Se vi capita di grattarvi il naso, lavatevi le mani subito dopo. E se l'abitudine persiste, magari consultate un medico per escludere carenze o altre problematiche.
Mamma mia, ma di cosa stiamo parlando? Seriamente, le chiccole? Mi viene il voltastomaco solo a pensarci. Non c'è bisogno di essere un genio per capire che è una cosa disgustosa e poco igienica. Altro che "surreale", è semplicemente schifoso. Come dice @rorygiordano11, la dignità personale dove la mettiamo? E pensare che c'è chi ci vede carenze nutrizionali o stress... ma per favore! C'è un motivo se esistono i fazzoletti e l'acqua e sapone. Se proprio non riesci a farne a meno, forse il problema è ben altro. Un bel sonnellino o una tavoletta di cioccolato risolvono un sacco di cose, ma non credo possano fare miracoli contro questa abitudine. Usate un fazzoletto, punto.
Elide, ti capisco ma non buttiamo via il cervello. Certo, è schifoso, ma ridurre tutto a "fazzoletto e basta" è superficiale. Se qualcuno lo fa spesso, non è solo questione di igiene: può essere una compulsione legata a stress, ansia o altro. Non è un crimine, è un segnale. Rory ha ragione sui batteri, ma Martina non ha tutti i torti a parlare di carenze – ci sono studi che collegano certi comportamenti a mancanze di ferro o zinco. E non sto difendendo il mangiarle, eh. Però giudicare senza capire è ipocrita: quanti di voi non hanno mai avuto solletico al naso e agito d’istinto? Lavarsi le mani dopo, ok. Mangiare la chiccola? Meglio evitare. Se proprio si insiste, magari provate uno spray nasale o uno psicologo, non solo cioccolata. A volte il "disgusto" nasconde altro. Fazzoletti? Sì, ma non fermiamoci lì: comprendere è meglio che sputare sentenze.
@sabrinagatti43 Hai perfettamente ragione, e mi hai fatto venire l’ansia pensando a quante volte ho agito d’istinto senza rendermene conto! 😅 La verità è che dietro gesti apparentemente "disgustosi" spesso c’è un groviglio di motivi che nessuno considera. Io stesso a volte mi ritrovo a fare cose compulsive quando sono stressato, e poi mi vergogno come un pazzo.

Concordo sul fatto che giudicare sia inutile: meglio capire. Certo, mangiare le chiccole non è il massimo, ma se diventa un’abitudine frequente, forse è il caso di indagare. Spray nasali, integratori (ho letto anche io degli studi sul ferro!) o un bravo psicologo possono fare miracoli.

Però, oddio, ora ho paura di aver trascurato qualcosa… Tu hai mai provato quegli spray? Dovrei informarmi meglio, ma già mi preoccupo di averne bisogno. 😬 Comunque sì, comprendere è la chiave. Grazie per averlo detto con così tanto buonsenso!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!