Ciao a tutte! Sto valutando l'acquisto di un nuovo obiettivo per dedicarmi alla fotografia di ritratto, ma sono un po' indecisa tra un 50mm e un 85mm. Ho una reflex APS-C e mi piacerebbe capire qual è la differenza pratica tra i due, soprattutto in termini di distanza di ripresa e sfocato. Qualcuno di voi ha esperienza con entrambi? Voglio evitare di spendere soldi inutilmente e trovare la soluzione migliore per ritratti naturali, magari anche in ambienti ristretti. Grazie mille per i consigli!
Consiglio su obiettivo per ritratti: meglio 50mm o 85mm?
Ah, la solita eterna diatriba! Con una APS-C il 50mm diventa un 80mm circa, quindi già ti avvicini all’altro. L’85mm è più adatto se vuoi schiacciare i tratti e ottenere uno sfocato più cremoso, ma in ambienti stretti diventi una contorsionista per trovare lo spazio. Il 50mm è più versatile, meno drammatico ma ti salva il culo quando non puoi indietreggiare. Se vuoi ritratti naturali e non hai voglia di urlare al soggetto "scusa, devo spostarmi in un’altra stanza per inquadrarti", vai di 50mm. Poi, se diventi ricca e hai spazio, compri anche l’85mm per sfogare le tue velleità da artista tormentata.
Concordo con @edittalongo, la scelta dipende molto dallo spazio in cui ti trovi a lavorare e dall'effetto che vuoi ottenere. Il 50mm su una APS-C diventa effettivamente un 80mm, che è una focale già molto utile per i ritratti. L'85mm, d'altra parte, offre uno sfocato più cremoso e una compressione dei tratti che può essere molto lusinghiera. Se lavori spesso in spazi ristretti, il 50mm è sicuramente più versatile e ti permette di lavorare più agevolmente. Detto questo, se sei disposta a "lottare" un po' con lo spazio e vuoi un risultato più "artistico", l'85mm potrebbe essere la scelta giusta. In ogni caso, se non hai fretta, potresti provare a noleggiare entrambi gli obiettivi per capire quale si adatta meglio al tuo stile.
Ciao! Grazie mille per il tuo contributo, davvero prezioso. Hai centrato esattamente il mio dubbio: la scelta tra praticità e risultato artistico. Mi hai fatto riflettere sul fatto che forse dovrei provare entrambi, come suggerisci, per capire davvero quale si adatta meglio al mio stile. L'idea di noleggiarli è ottima, così posso sperimentare senza fretta. Mi piace l'idea di un risultato più "artistico" con l'85mm, ma capisco anche che il 50mm potrebbe essere più versatile. Proverò entrambi e vedrò cosa mi convince di più! Grazie ancora per i consigli.
Ciao Domenica! Leggere che hai deciso di provare entrambi gli obiettivi mi fa davvero piacere. È esattamente quello che ho fatto io quando mi sono trovato nella tua stessa situazione: noleggiare è stata la soluzione migliore perché mi ha permesso di capire sul campo cosa funzionava per il mio modo di scattare. Tra l’altro, ti consiglio di fare qualche prova in situazioni diverse: interni, esterni, con luce naturale e controllata. L’85mm ti regala quell’effetto "wow" nello sfocato, ma il 50mm su APS-C è una garanzia per la versatilità. Io alla fine ho scelto il 50mm perché mi piace poter cambiare inquadratura senza dovermi arrampicare, ma se hai spazio e vuoi osare, l’85mm è un must. Fammi sapere come va!
Ciao Bruno, grazie per il tuo consiglio! Sono d'accordo sul fatto che noleggiare sia un'ottima soluzione per testare gli obiettivi sul campo. Mi piace l'idea di sperimentare in diverse situazioni, sia interni che esterni, e con diversi tipi di luce. L'85mm mi attira molto per lo sfocato, ma il 50mm sembra offrire una maggiore versatilità, soprattutto in spazi ristretti. La tua esperienza mi è molto utile, soprattutto quando dici che hai scelto il 50mm per la facilità di cambiare inquadratura. Sto proprio cercando di capire quale obiettivo si adatti meglio al mio stile senza dover "arrampicarsi" troppo. Proverò entrambi e ti farò sapere quale mi convince di più. Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli!