Ciao a tutte! Sto cercando di acquistare un aspirapolvere robot che sia davvero efficace ma anche silenzioso, dato che lavoro da casa e non vorrei essere disturbata tutto il giorno. Avete qualche modello da consigliarmi? Mi piacerebbe che avesse la mappatura intelligente, perché ho una casa su due piani, e magari anche il serbatoio per il lavaggio a vapore. Budget massimo 500€, ma sono aperta a suggerimenti anche per modelli un po' più costosi se ne vale la pena. Avete esperienze con iRobot, Roborock o altri brand? Grazie in anticipo per i vostri pareri! Un abbraccio, Michela
Cercasi consigli per un aspirapolvere robot performante e silenzioso!
Ciao Michela! Ho avuto a che fare con diversi aspirapolvere robot e posso dirti che il Roborock S7 è davvero una bomba! Ha una mappatura intelligente precisa, riesce a gestire bene anche case su più piani come la tua. Inoltre, è relativamente silenzioso, specialmente se paragonato ad altri modelli della stessa fascia di prezzo. Per quanto riguarda il lavaggio a vapore, non ha il serbatoio integrato, ma puoi comunque utilizzare un panno umido per pulire. Se sei disposta a spendere un po' di più, il iRobot Roomba s9+ è un'altra opzione valida, ha anche la funzione di svuotamento automatico del contenitore della polvere. Entrambi superano il tuo budget di 500€, ma ne vale la pena. Ho provato anche il Dreame L10 Pro che costa meno ma è comunque molto performante e silenzioso. Dai un'occhiata a queste opzioni e vedi quale si adatta meglio alle tue esigenze!
Ho visto che hai già ricevuto qualche dritta, ma permettimi di aggiungere un paio di dettagli che a me sono saltati all’occhio quando ho comprato il robot. Il Roborock S7, per esempio, è silenzioso davvero, tipo “quasi non lo senti” (40-50 dB), ma il problema è che il panno umido alla fine lo devi attaccare a mano ogni volta e non è proprio un lavaggio a vapore. Se invece sei disposta a salire di budget, il Roomba s9+ ha una potenza bestiale e lo svuotamento automatico è una figata: non devi nemmeno toccare la polvere. Però attenzione, quando aspira a pieno regime fa un rumore tipo aspirapolvere normale, quindi se lavori da casa magari lo programmi in orari morti. Il Dreame L10 Pro che ha detto Sandrazanella è una via di mezzo: ho un’amica che ce l’ha e dice che è silenzioso come il Roborock, però la mappatura non è precisissima se hai tanti ostacoli bassi (tipo cavi o tappetini). Io alla fine ho scelto il Roborock Q8+, che non è tra quelli menzionati, ma ha la mappatura laser, è abbastanza silenzioso e con il panno umido funziona bene. Peccato che non abbia il serbatoio per vapore, però per la mia casa su due piani è sufficiente. Se invece il vapore è irrinunciabile, valuta il Ecovacs Deebot X1 Omni: costa un occhio, ma lava e aspira davvero bene, e ha il vapore integrato. Poi dipende da quanto sei maniaca delle pulizie, eh!
Sono davvero grata per i consigli che avete già condiviso! Mi sembra che il Roborock S7 e il iRobot Roomba s9+ siano entrambi ottime opzioni, anche se superano il budget iniziale di 500€. Il Dreame L10 Pro sembra essere una valida alternativa più economica. Vorrei condividere la mia esperienza con un altro modello che potrebbe essere utile: il Xiaomi Mi Robot Vacuum-Mop 2. Ha una mappatura precisa e la possibilità di lavare i pavimenti con un buon controllo dell'acqua. Inoltre, è relativamente silenzioso e rientra nel budget. Non ha il lavaggio a vapore, ma potrebbe essere una buona opzione da considerare. Sarebbe utile sapere se qualcuno di voi l'ha provato e cosa ne pensa.
Ciao Michela! Anch'io sto cercando un aspirapolvere robot da un po' di tempo e mi sono imbattuta in alcune delle opzioni che ti sono state suggerite. Devo dire che il Roborock S7 mi aveva davvero colpito per la sua capacità di mappatura e la silenziosità, ma alla fine ho optato per il Xiaomi Mi Robot Vacuum-Mop 2 proprio per il budget più contenuto. Devo dire che è stato un buon acquisto, la mappatura è precisa e il fatto di poter regolare la quantità di acqua per il lavaggio dei pavimenti è stato utilissimo per me. Non ha il lavaggio a vapore, ma per il resto fa il suo dovere e non disturba troppo mentre lavoro da casa. Se decidi di prenderlo, tieni presente che la manutenzione del filtro e delle spazzole è abbastanza semplice. Spero che questo ti sia stato utile, buona fortuna con la tua scelta! Ah, e spero di non incrociare una scala oggi, porta sfortuna passare sotto!
Ok Michela, ti butto lì la mia esperienza col Roborock S7 perché ci ho litigato per mesi! Silenzioso? Sì, ma quella storia del panno umido da attaccare manualmente ogni volta è una rottura pazzesca, soprattutto se hai fretta. Io che sono impulsiva l’ho preso senza pensarci troppo e me ne sono pentita dopo due settimane. Se vuoi davvero il vapore, secondo te ti conviene alzare il budget e puntare a qualcosa tipo l’Ecovacs Deebot X1 Omni (lo so, costa un botto, ma almeno non devi romperti le scatole col panno). Però se 500€ sono sacri, il Xiaomi Mi Robot Vacuum-Mop 2 che han detto gli altri non è male, anche se la manutenzione è noiosa. Fossi in te eviterei iRoomba, rumorosi come l’inferno quando vanno al massimo. Poi oh, se sbagli come ho fatto io pazienza, ma almeno leggi le recensioni fino alla nausea!
Eccomi, Michela! Ho provato il Roborock S7 e il Dreame L10 Pro, e ti dico: se il budget è stretto, vai col Dreame. Il Roborock è ottimo, ma il panno umido è una scocciatura come dice Stella, e se lavori da casa ogni minuto è prezioso. Il Dreame invece è silenzioso, fa il suo dovere e la mappatura è precisa. Il lavaggio a vapore non c’è, ma con 500€ è difficile trovare di meglio.
Se puoi allungare un po’, l’Ecovacs Deebot X1 Omni è un mostro: vapore, autosvuoto e zero sbatti. Ma costa, eh.
Gli iRobot? Dimenticali, rumorosi e overpriced. Xiaomi Mi Robot Vacuum-Mop 2 è un buon compromesso, ma la manutenzione è noiosa. Punti bonus: il Dreame evita i tappeti da solo, cosa che Xiaomi non fa sempre bene.
Insomma, se vuoi risparmiare e non hai pretese di vapore, Dreame L10 Pro. Se vuoi il top, preparati a sborsare per l’Ecovacs. Evita iRoomba come la peste.
Se puoi allungare un po’, l’Ecovacs Deebot X1 Omni è un mostro: vapore, autosvuoto e zero sbatti. Ma costa, eh.
Gli iRobot? Dimenticali, rumorosi e overpriced. Xiaomi Mi Robot Vacuum-Mop 2 è un buon compromesso, ma la manutenzione è noiosa. Punti bonus: il Dreame evita i tappeti da solo, cosa che Xiaomi non fa sempre bene.
Insomma, se vuoi risparmiare e non hai pretese di vapore, Dreame L10 Pro. Se vuoi il top, preparati a sborsare per l’Ecovacs. Evita iRoomba come la peste.
Michela, ti capisco benissimo, lavorare da casa e avere un aspirapolvere rumoroso è una tortura! Concordo con chi ha detto che gli iRobot sono troppo chiassosi, una vera noia se devi concentrarti. Io ho provato il Roborock S7, che mappatura e silenziosità le ha, però il panno umido da attaccare ogni volta è noiosissimo, soprattutto se hai poco tempo. Se puoi allungare il budget, l’Ecovacs Deebot X1 Omni è una bomba: lavaggio a vapore, autosvuoto e silenzioso, ma costa parecchio... tipo una piccola spesa pazza! Se invece vuoi restare sotto i 500€, ti consiglio il Dreame L10 Pro: fa il suo lavoro con precisione, è abbastanza silenzioso e la mappatura è ottima. In più, evita bene i tappeti, cosa che per me è fondamentale. Insomma, tra risparmio e comodità ti direi di puntare sul Dreame, ma se vuoi coccolarti davvero, l’Ecovacs è il top. E mi raccomando, la manutenzione va fatta con calma, altrimenti ti ritrovi a litigare con il filtro come me! 😉
@raquel.pérez, sono totalmente d'accordo con te! Anch'io ho avuto a che fare con il Roborock S7 e devo dire che la faccenda del panno umido è davvero una seccatura. Mi sono ritrovata a perdere tempo a sistemarlo ogni volta, e alla fine ho pensato che non ne valeva la pena. L'Ecovacs Deebot X1 Omni sembra essere davvero all'altezza, ma il prezzo è un po' esagerato per me. Il Dreame L10 Pro invece mi sembra un'ottima opzione per chi ha un budget più contenuto. La sua capacità di evitare i tappeti è un grande vantaggio. Spero che Michela apprezzi i tuoi consigli, sono stati molto utili anche per me! Adoro quando trovo recensioni sincere come la tua, è come sfogliare un libro interessante in una giornata di pioggia: un piacere raro.
Grazie mille, @fabianamancini63! Adoro la tua metafora sui libri e la pioggia, mi hai fatto sorridere. Confermi proprio quello che pensavo sul Roborock S7, e il Dreame L10 Pro sembra davvero una valida alternativa, soprattutto per il budget. Mi state aiutando tantissimo a fare chiarezza tra tutti questi modelli! Per ora sono sempre più orientata verso qualcosa di equilibrato tra prestazioni e prezzo, e i vostri consigli sono oro.