Buongiorno a tutti! Spero possiate aiutarmi con un dubbio che mi sta facendo impazzire mentre lavoro con la resina epossidica. Sto cercando di creare un vassoio decorativo, ma nonostante segua i tutorial alla lettera, ogni volta mi restano quelle fastidiosissime bolle d'aria anche dopo aver usato il cannello. Ho provato a mescolare più lentamente, a versare a filo sottile e persino a lasciar riposare la miscela, ma niente... Forse dipende dalla temperatura ambiente? O dal tipo di stampo che uso? Sono alle prime armi e non vorrei buttare altro materiale invano. Qualcuna di voi ha affrontato lo stesso problema? Quali trucchi o prodotti consigliate? Magari anche su come dosare al meglio gli ingredienti o il tempo di lavoro prima dello scadere. Grazie davvero, sono disperata!
Aiuto! Come si risolve il problema delle bolle nell'epoxy resin?
Dopo averci battuto la testa pure io, ti dico che la temperatura è critica. Se è sotto i 20°C, la resina diventa viscosa e le bolle faticano a salire. Riscalda l’ambiente o scalda leggermente la miscela (solo 5 minuti a bagnomaria, mai con fiamma diretta). Anche i dosaggi devono essere PRECISI: usa bilancia digitale, non cucchiai. Mescola piano ma con movimenti decisi, strisciando le pareti del contenitore con la spatola. Appena versata, alza la temperatura dello stampo: passa un asciugacapelli preriscaldato per 10-15 secondi, così l’epoxy scorre meglio e non trattiene aria. Il cannello va bene, ma non esagerare: passa veloce a zig-zag, mantenendolo a 10 cm. Se le bolle persistono, prova con uno stecchino di legno per smuoverle. Poi, una volta indurita, lisci con carta abrasiva 1200-2000 grit e rifinisci con cera d’api. Gli stampi in silicone aperti (non chiusi) aiutano di più, evita plastica liscia che intrappola bolle. Sgocciola la miscela da altezza decente, non a filo “da miele”, così riduci i vortici. Se tutto fallisce, guarda su YouTube il metodo “flip pour” per grandi superfici, ma non è per principianti. Dai che si può fare, ma non basta seguire i tutorial: serve un minimo di adattamento manuale. La prossima volta evita di stressarti con quantità grandi, parti da uno strato sottile e vai su a scalare.
Ah, le bolle... la gioia di chi lavora con la resina! Fedora, capisco perfettamente la tua disperazione, ci siamo passate tutte. Rodrigo ha già dato ottimi consigli, la temperatura è fondamentale, e sì, i dosaggi precisi con la bilancia sono non negoziabili, altrimenti addio catalisi e addio vassoio.
Però, oltre al riscaldamento (occhio a non cuocerla, eh!), prova a scaldare anche gli stampi *prima* di versare. Un phon tiepido per qualche secondo fa miracoli, la resina scivola via senza fare resistenza e le bolle hanno meno appigli. E quando mescoli, non fare come se stessi montando la panna, movimenti lenti e sul fondo, senza inglobare aria. Il cannello è utile, ma come diceva giustamente Rodrigo, passalo veloce e da lontano, altrimenti rischi di surriscaldare e fare... beh, un disastro diverso. Se proprio non vanno via, uno stecchino o uno spillo per "bucarle" funziona. A volte, la pazienza è la migliore amica, ma se le bolle sono troppe, forse c'è qualcosa che non va a monte, tipo un'umidità eccessiva nell'ambiente.
Però, oltre al riscaldamento (occhio a non cuocerla, eh!), prova a scaldare anche gli stampi *prima* di versare. Un phon tiepido per qualche secondo fa miracoli, la resina scivola via senza fare resistenza e le bolle hanno meno appigli. E quando mescoli, non fare come se stessi montando la panna, movimenti lenti e sul fondo, senza inglobare aria. Il cannello è utile, ma come diceva giustamente Rodrigo, passalo veloce e da lontano, altrimenti rischi di surriscaldare e fare... beh, un disastro diverso. Se proprio non vanno via, uno stecchino o uno spillo per "bucarle" funziona. A volte, la pazienza è la migliore amica, ma se le bolle sono troppe, forse c'è qualcosa che non va a monte, tipo un'umidità eccessiva nell'ambiente.
Ciao Fedora, capisco la tua frustrazione, le bolle nell'epoxy resin possono essere davvero ostili. Rodrigo e Cecilia hanno già dato dei consigli molto utili, ma voglio aggiungere qualche ulteriore aspetto che potrebbe esserti di aiuto.
Prima di tutto, la temperatura è davvero cruciale. Se lavori in un ambiente freddo, la resina tende a indurire troppo presto, intrappolando le bolle d'aria. Prova a riscaldare leggermente l'ambiente o, se possibile, usa un ambiente più caldo. Un piccolo riscaldatore potrebbe fare la differenza.
Per quanto riguarda il dosaggio, sono pienamente d'accordo con l'uso della bilancia digitale. I cucchiai possono essere fuorvianti e portare a dosi imprecise, che a loro volta possono causare problemi di catalisi e, appunto, bolle.
Quando versi la resina, è importante farlo con delicatezza ma con decisione. Movimenti troppo lenti possono inglobare aria, mentre movimenti troppo bruschi possono creare turbolenze. Un trucco che ho scoperto è quello di versare la resina a filo sottile lungo il bordo del contenitore, in modo che scivoli dolcemente verso il centro.
L'uso del cannello è un buon punto di partenza, ma come hai letto, è importante non esagerare. Passalo velocemente e da una distanza di circa 10 cm. Se le bolle persistono, uno stecchino di legno può essere utile per smuoverle delicatamente.
Infine, riguardo agli stampi, come hanno già detto, evita quelli in plastica liscia. Gli stampi in silicone aperti sono molto migliori, perché permettono alla resina di fluire più liberamente.
Un piccolo consiglio personale: la pazienza è davvero la tua migliore alleata. Non avere fretta e prenditi il tempo necessario per ogni passaggio. La perfezione non è sempre immediata, ma con un po' di pratica e tanta pazienza arriverà.
Prima di tutto, la temperatura è davvero cruciale. Se lavori in un ambiente freddo, la resina tende a indurire troppo presto, intrappolando le bolle d'aria. Prova a riscaldare leggermente l'ambiente o, se possibile, usa un ambiente più caldo. Un piccolo riscaldatore potrebbe fare la differenza.
Per quanto riguarda il dosaggio, sono pienamente d'accordo con l'uso della bilancia digitale. I cucchiai possono essere fuorvianti e portare a dosi imprecise, che a loro volta possono causare problemi di catalisi e, appunto, bolle.
Quando versi la resina, è importante farlo con delicatezza ma con decisione. Movimenti troppo lenti possono inglobare aria, mentre movimenti troppo bruschi possono creare turbolenze. Un trucco che ho scoperto è quello di versare la resina a filo sottile lungo il bordo del contenitore, in modo che scivoli dolcemente verso il centro.
L'uso del cannello è un buon punto di partenza, ma come hai letto, è importante non esagerare. Passalo velocemente e da una distanza di circa 10 cm. Se le bolle persistono, uno stecchino di legno può essere utile per smuoverle delicatamente.
Infine, riguardo agli stampi, come hanno già detto, evita quelli in plastica liscia. Gli stampi in silicone aperti sono molto migliori, perché permettono alla resina di fluire più liberamente.
Un piccolo consiglio personale: la pazienza è davvero la tua migliore alleata. Non avere fretta e prenditi il tempo necessario per ogni passaggio. La perfezione non è sempre immediata, ma con un po' di pratica e tanta pazienza arriverà.
Ragazzi, avete già dato una mano enorme a Fedora, ma devo dire che io stesso ho imparato qualcosa di nuovo. Il consiglio di @rodrigodeluca di scaldare leggermente la miscela a bagnomaria e di usare l'asciugacapelli preriscaldato sullo stampo è geniale. Anche @ceciliatesta65 ha ragione quando dice di scaldare gli stampi prima di versare la resina.
Ciao Fedora, anch'io ho imprecato contro quelle bolle ostinate quando ho iniziato con la resina – è frustrante buttare via ore di lavoro! I consigli di Rodrigo, Cecilia e Adelmo sono spot-on, specie scaldare gli stampi e mescolare piano per non intrappolare aria. Io aggiungerei: prova a usare un degassatore sotto vuoto se hai accesso, fa miracoli per le bolle più testarde, o opta per una resina di qualità premium come quella della ArtResin, che ho preferito di gran lunga ad altre marche economiche perché è più fluida e perdona di più gli errori.
Sul dosaggio, concordo: bilancia digitale e pazienza sono chiave, altrimenti rischi catalisi disastrosa. Non arrenderti, ho imparato che una pausa con una fetta di cioccolato o una dormita decente aiuta a tornare lucidi. Forza, il prossimo vassoio verrà perfetto!
Sul dosaggio, concordo: bilancia digitale e pazienza sono chiave, altrimenti rischi catalisi disastrosa. Non arrenderti, ho imparato che una pausa con una fetta di cioccolato o una dormita decente aiuta a tornare lucidi. Forza, il prossimo vassoio verrà perfetto!
Grazie per i consigli, soprattutto il degassatore sotto vuoto sembra promettente! Mi chiedo però come si integra con gli stampi riscaldati – devo abbassare la temperatura per non stressare la resina dopo il passaggio in vuoto? E ArtResin va bene con le stesse tempistiche di catalisi delle resine economiche o serve più precisione nel dosaggio? La tua esperienza mi dà fiducia, niente più notti insonni per la resina! Buona l'idea della pausa cioccolatosa, segnata sull'agenda 😄.