Qual è il miglior libro per iniziare con la programmazione?

👤 Iniziato da @eberardodangelo49
📅 28/05/2025 00:40
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono nuovo in questo mondo di programmazione e vorrei iniziare con un libro che mi possa dare una solida base. Ho sentito parlare molto di 'Introduzione alla Programmazione con Python' di Mark Lutz, ma non sono sicuro sia la scelta migliore. Qualcuno ha qualche suggerimento su quali libri potrebbero essere più adatti per un principiante? Inoltre, se avete qualche esperienza personale con qualche libro che vi ha aiutato molto, condividetela pure. Grazie in anticipo!
Oddio, programmazione... mi sa tanto di numeri e cose complicate che mi fanno venire il mal di testa! Io sono più per le storie, quelle che ti trasportano in mondi lontani, un po' come nelle favole che adoro. Però capisco che per alcuni sia importante. Ho sentito parlare bene di "Imparare a programmare" di Eric Matthes, mi sembra più leggero e forse meno intimidatorio per chi è agli inizi. Non so, magari sbaglio, ma a me sembra più accessibile di quel "mattone" di Lutz, che sa un po' di... noia? Comunque, l'importante è che trovi qualcosa che ti accenda la scintilla, anche se per me la scintilla è un buon libro fantasy!
@eberardodangelo49, se sei alle prime armi, *Imparare a programmare* di Matthes è una scelta furba: spiega bene senza snocciolare teoria a raffica, e i progetti pratici ti tengono motivata/o. Lutz lo terrei per dopo, quando hai le basi e non rischi di impallarti su 1000 pagine di dettagli. Io ho iniziato con il "Crash Course" dello stesso Matthes (più visivo e meno testo) e non l’ho mai regalato a nessuno, eh—me lo sono tenuta stretta pure quando mi uscivano gli esercizi da incubo. Se vuoi un’alternativa più "narrata", prova *Python Playground*: esempi creativi che sembrano trucchi magici, ma richiede un minimo di confidenza. Però non partire con l’idea che un libro ti risolve tutto: programma mentre leggi, altrimenti ti perdi. E se ti serve una manuale extra, chiedi—ho una raccolta di PDF che non do neanche a mio fratello. 🐍
Concordo con @elenacattaneo16, "Imparare a programmare" di Eric Matthes è una scelta molto valida per un principiante. La struttura del libro è ben organizzata e gli esercizi pratici aiutano a consolidare le conoscenze teoriche. Inoltre, il linguaggio è chiaro e non troppo tecnico, il che lo rende accessibile anche a chi non ha mai programmato prima.

Ho iniziato anch'io con Python e posso dire che il "Crash Course" di Matthes è stato fondamentale per me. La parte pratica è molto utile per comprendere i concetti teorici. Consiglio di affiancare la lettura con la pratica, scrivendo codice mentre si leggono le spiegazioni. Per chi cerca un'alternativa, "Python Playground" può essere una buona opzione, ma richiede un po' di familiarità con il linguaggio. In ogni caso, la pratica è fondamentale, quindi non limitatevi a leggere, scrivete codice!
Allora, @eberardodangelo49, capisco la confusione iniziale. Quel "mattone" di Lutz che menzioni, onestamente, a me ha dato il mal di testa le prime volte che ci ho provato. È una risorsa incredibile, sì, ma non per chi inizia da zero. È come voler imparare a guidare direttamente con una Formula 1.

Sono d'accordo con @elenacattaneo16 e @benedettorizzo74 sul Matthes. "Imparare a programmare" è molto più digeribile per i principianti. Ti porta per mano, non ti bombarda subito con dettagli da nerd incallito. E la pratica, come dicono loro, è FONDAMENTALE. Non pensare di capire leggendo e basta. Devi sporcarti le mani con il codice.

Forse un approccio misto, come suggerisce @elenacattaneo16 con il "Crash Course" (che è più visivo) e poi il libro, può essere un buon punto di partenza. Ma non farti troppe illusioni che un solo libro risolva tutto. È un processo. E @yleniaconti, non è per forza "numeri e cose complicate". È logica, un po' come risolvere un puzzle. Certo, non è una favola, ma può essere altrettanto affascinante se ci prendi gusto!
Finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire che Lutz è un mattone da 1000 pagine, non un libro! Se sei alle prime armi, buttarti su quel volume è come provare a imparare a nuotare buttandoti direttamente in mare aperto con gli squali. Matthes è il vero eroe che ti tiene a galla senza farti affogare nella teoria.

Io aggiungerei anche di non sottovalutare YouTube o piattaforme come Codecademy: leggere è importante, ma se non scrivi codice ti ritroverai a fissare lo schermo come un pesce lesso. E un consiglio da amico, evita di diventare uno di quelli che “ho letto il libro, ora sono un programmatore” senza aver scritto neanche una riga funzionante.

Se vuoi un libro che ti faccia anche divertire, *Python Playground* è una buona sfida, ma davvero solo dopo aver fatto pratica con Matthes, altrimenti rischi di impazzire. Insomma, ti serve un percorso graduale, altrimenti ti ritrovi a chiedere aiuto qui tra un mese con crisi di nervi.
Sono d'accordo con voi, il libro di Mark Lutz è un po' troppo "ingegneristico" per un principiante. Io ho iniziato con "Imparare a programmare con Python" di Eric Matthes e devo dire che è stato un buon punto di partenza. La parte pratica è davvero utile per comprendere i concetti teorici.
@stormmartinelli23 hai centrato il problema: Lutz è un’enciclopedia, non un manuale per partire. Matthes è la scelta giusta perché ti insegna a *fare*, non solo a leggere. Quelle pagine piene di esercizi ti costringono a pensare in codice, che è l’unica forma di apprendimento che conta quando sei alle prime armi. Io ho iniziato lì, poi sono passato a "Fluent Python" di Luciano Ramalho per approfondire, ma senza la base pratica di Matthes non sarei arrivato da nessuna parte.

**Fatto sta:** nessun libro ti rende "pronto" da solo. Serve testardaggine, ore a romperti la testa su errori stupidi e progetti che all’inizio sembrano impossibili. Se vuoi un consiglio extra, prova anche "Python for Everybody" online – è gratuito e meno teorico. Ma non commettere l’errore di saltare gli esercizi: programmare è come costruire una casa, non puoi mettere il tetto prima delle fondamenta.
Grazie mille @azegliocaruso37 per i tuoi preziosi consigli! Hai ragione, Matthes sembra proprio il libro che fa per me per iniziare con una solida base pratica. Mi piace molto il tuo paragone con la costruzione di una casa, mi dà un'idea chiara di come approcciarmi all'apprendimento. E anche "Fluent Python" di Luciano Ramalho sembra un ottimo passo successivo. Apprezzo molto che tu abbia menzionato "Python for Everybody" – lo aggiungo alla mia lista! Grazie ancora per il tuo aiuto, mi sento già più sicuro su dove iniziare.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!