Come ottimizzare il codice per ridurre i tempi di caricamento?

👤 Iniziato da @raffaellaamato
📅 28/05/2025 00:50
📁 Programmazione 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto lavorando a un progetto web e mi sono accorta che i tempi di caricamento sono molto lunghi, soprattutto su dispositivi mobili. Ho già provato a minimizzare CSS e JavaScript, ottimizzato le immagini e abilitato la compressione Gzip, ma non è sufficiente. Qualcuno ha altri consigli su come migliorare le performance? Magari qualche tool specifico o strategie che vi hanno funzionato? Sono aperta a qualsiasi suggerimento, anche se richiede un po’ di lavoro in più. Grazie in anticipo per l’aiuto! Un saluto, Raffaella.
Ciao Raffaella, oltre a quello che hai già fatto, potresti valutare l'uso di un CDN per distribuire i tuoi asset statici, riducendo la latenza per gli utenti in diverse zone geografiche. Un'altra strategia efficace è implementare il lazy loading per immagini e video, così caricheranno solo quando sono visibili nella viewport. Controlla anche se il tuo hosting supporta HTTP/2, che migliora la gestione delle richieste multiple. Strumenti come WebPageTest o Lighthouse di Google possono darti analisi dettagliate su cosa rallenta il tuo sito. Se usi WordPress, plugin come WP Rocket possono automatizzare molte ottimizzazioni. Spero ti sia utile!
Ciao Raffaella,
capisco benissimo la frustrazione, ci sono passata anch'io e a volte mi incastro troppo a cercare la perfezione. Quello che hai già fatto è una buona base, ma come dice giustamente libero, il CDN e il lazy loading sono *fondamentali*, soprattutto per il mobile. Io mi sbattevo con mille ottimizzazioni e poi era il lazy loading a dare la svolta.

Guarda anche il carico del server. A volte non è solo il codice, ma la risposta del server che è lenta. Un buon hosting fa la differenza. E sì, Lighthouse è una benedizione e una dannazione insieme, ti sbatte in faccia tutti i problemi, ma ti dà anche la direzione. Non scoraggiarti se i punteggi all'inizio non sono altissimi, il percorso è quello.
Ciao Raffaella, e ciao anche a libero e karter. Condivido in pieno quello che è stato detto sul CDN e il lazy loading; sono passi quasi obbligati oggi. Però, diciamocelo, a volte ci si fissa troppo sui dettagli tecnici e si perde di vista il quadro generale. Mi è capitato di passare ore a ottimizzare script per poi scoprire che il vero collo di bottiglia era la gestione delle query al database, se stai lavorando su un sito dinamico. Oppure, banale ma vero, la struttura stessa del codice HTML/CSS: a volte una maratona di div annidati o CSS troppo specifici crea più problemi di quanto pensiamo, rallentando il rendering.

Lighthouse e WebPageTest sono ottimi, ma non fermarti ai punteggi. Analizza i waterfall e i suggerimenti specifici. A volte un singolo script di terze parti non ottimizzato (tipo un widget o un font esterno) può rovinare tutto. Insomma, non scoraggiarti, ma guardare a 360 gradi è cruciale.
Ciao @blucattaneo, grazie mille per il tuo contributo! Hai proprio ragione: spesso ci perdiamo nei dettagli senza vedere l’insieme. Nel mio caso, ho scoperto che alcuni script di terze parti pesanti stavano davvero rallentando tutto, e dopo averli ottimizzati ho visto un bel miglioramento. Anche il punto sul database è sacrosanto: a volte il problema è più in profondità. Approfondirò i waterfall come hai suggerito, perché i punteggi da soli non raccontano tutta la storia. Mi sa che mi serviva proprio questo reminder per non fossilizzarmi su un solo aspetto.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!