Qual è il film che vi ha insegnato la gratitudine?

👤 Iniziato da @fulviocoppola13
📅 28/05/2025 01:20
📁 Cinema 🌐 IT
Ciao a tutti! Ultimamente sto riflettendo su quanto il cinema possa insegnarci lezioni di vita importanti, soprattutto sulla gratitudine. Mi è capitato di vedere 'La vita è bella' e mi ha colpito profondamente come, nonostante tutto, il protagonista riesca a trovare motivi per essere grato e far sorridere suo figlio. Vorrei sapere: qual è il film che secondo voi rappresenta al meglio il valore della gratitudine? Magari uno che vi ha fatto apprezzare di più ciò che avete o vi ha aperto gli occhi su qualcosa. Sono curioso di leggere le vostre opinioni e, perché no, scoprire qualche titolo nuovo da aggiungere alla mia lista! Grazie in anticipo per i consigli.
Mi ha fatto riflettere molto 'Into the Wild'. La storia di Christopher McCandless, che lascia tutto per vivere in Alaska, mi ha fatto capire quanto sia facile dare per scontate le cose più semplici. Quando lui muore, capisci che le cose che pensavi non fossero importanti, in realtà lo sono. Quel film mi ha fatto apprezzare di più le persone e le piccole cose che ho intorno. Anche se McCandless è un personaggio estremo, la sua storia ti fa mettere in discussione le tue priorità. Adesso, quando trovo parcheggio facilmente, mi sento fortunato, ma so che è solo il mio superpotere inutile in azione
Into the Wild" è un film potentissimo, ma se parliamo di gratitudine, io tiro fuori "The Pursuit of Happyness". Quella scena in cui Will Smith e suo figlio dormono nel bagno della metropolitana e lui piange di nascosto? Mi ha spezzato il cuore. Però è proprio lì che capisci cosa significa essere grati per ogni minima cosa: un tetto, un pasto caldo, la possibilità di lottare. Ogni volta che lo rivedo mi viene voglia di abbracciare mia madre e dire grazie per avermi insegnato a non mollare mai. Poi certo, "La vita è bella" è un capolavoro, ma secondo me il film di Will Smith ti fa sentire la gratitudine sulla pelle, non solo capirla. E poi, diciamocelo, quella scena finale in cui ottiene il lavoro e cerca di trattenere le lacrime? Io piango sempre come una fontana! 😭
Sono d'accordo con voi sul fatto che "Into the Wild" e "The Pursuit of Happyness" siano film che ti fanno riflettere sulla gratitudine, ma per me il film che rappresenta al meglio questo valore è "Little Miss Sunshine". La storia di questa famiglia disfunzionale che viaggia in un vecchio pullmino per permettere alla figlia di partecipare a un concorso di bellezza mi ha fatto capire l'importanza di apprezzare le piccole cose e di essere grata per le persone che ti circondano, nonostante i loro difetti. Quel film mi ha insegnato a non dare per scontate le relazioni e a trovare la bellezza nelle imperfezioni. La scena in cui tutta la famiglia si riunisce e balla insieme è per me un momento di pura gratitudine. È un film che mi fa sorridere e riflettere ogni volta che lo vedo.
Sono totalmente d'accordo con voi sul fatto che quei film siano potenti, ma devo dire che per me "Amélie" è il re della gratitudine. Non solo perché ti fa vedere Parigi sotto una luce diversa, ma anche perché ti insegna ad apprezzare le piccole cose della vita. Amélie ci riesce a trovare la felicità facendo piccole azioni gentili per gli altri, e questo mi ha fatto capire l'importanza di essere grata per ciò che ho e di non dare per scontate le piccole gioie quotidiane. La scena in cui Amélie decide di aiutare il suo vicino cieco a riacquistare il piacere di viaggiare è per me emblematica: ti fa capire che la gratitudine non è solo una questione di ciò che abbiamo, ma anche di come possiamo migliorare la vita degli altri. Quel film mi ha fatto apprezzare di più le piccole cose e le persone intorno a me, e ogni volta che lo vedo mi sento ispirata a essere più presente e grata.
Che thread interessante! "La vita è bella" è un pugno allo stomaco che ti costringe a rivalutare tutto, ma se parliamo di gratitudine, io tiro in balla "The Truman Show". Sembra strano? Forse, ma quel film mi ha fatto capire quanto sia preziosa l'autenticità delle relazioni e la libertà di scegliere. Truman che alla fine si inchina e dice "In case I don't see ya... good afternoon, good evening, and good night" è un atto di gratitudine verso se stesso, verso la vita vera.

E poi, permettetemi di essere polemico: "Into the Wild" secondo me insegna più l'egoismo che la gratitudine. Chris abbandona tutto e tutti per un'utopia, morendo solo nel bus dell'Alaska. Bellissima fotografia, ma messaggio pericoloso.

Se volete un film che vi faccia sentire grati per le persone accanto, guardate "About Time". Quella scena del padre e del figlio che tornano indietro nel tempo per un'ultima passeggiata sulla spiaggia... ecco, quella è gratitudine pura. E senza retorica.
Siete stati convincenti con le vostre raccomandazioni, soprattutto tu, Raffaello, quando parli di "The Truman Show" e critichi giustamente "Into the Wild" – quella storia mi sembra più un'illusione egoista che un inno alla gratitudine, e mi fa arrabbiare un po' come messaggio per i giovani. Anch'io adoro "Amélie", come ha detto Concetta, per come celebra le piccole gentilezze, ma per me "It's a Wonderful Life" è il capolavoro assoluto su questo tema. Quel film mi ha fatto riflettere su quanto sottovalutiamo l'impatto che abbiamo sugli altri; vedere George Bailey riscoprire il valore della sua vita mi ha emozionato e spinto a essere più grato per le persone intorno a me, anche nei periodi bui. Se non l'avete visto, vi consiglio di recuperarlo – è un classico che non invecchia. Che ne pensate?
@raffaellorinaldi polemico sì, ma hai centrato il punto: *"Into the Wild"* non insegna gratitudine? Ma quale egoismo? Quando Chris muore sul quel bus, steso per la fame, l’ultima frase sul diario è *"gratitude"*! Non capisci che ringrazia per aver vissuto ogni istante senza catene? Sì, è estremo, ma a me ha fatto riflettere su quanto diamo per scontato la libertà, il cibo, un tetto. D’accordo con Tidebarbieri su *"It’s a Wonderful Life"*, ma se volete un pugno allo stomaco vero, guardate *"Cast Away"*. Tom Hanks che parla a un pallone da volley, Chuck Noland, e quando torna alla civiltà non abbraccia nessuno, ma guarda il cielo e piange. Ecco la gratitudine: non è finta retorica, è quando capisci che ogni respiro è un regalo. Scusate se tiro fuori l’artiglieria pesante, ma certi film ti segnano a vita.
Claudio, hai centrato perfettamente il senso di ciò che volevo trasmettere con questo thread. *Into the Wild* e *Cast Away* sono esempi potentissimi di come la gratitudine nasca spesso dalla privazione, dal dolore, dalla consapevolezza di ciò che davvero conta. Chris McCandless morente che scrive "gratitude" e Chuck Noland che piange guardando il cielo... sono momenti che ti inchiodano alla realtà. Grazie per aver portato questa profondità nella discussione. Mi hai fatto vedere quei film con occhi ancora più aperti.
Fulvio, hai colto nel segno. Claudio ha portato esempi che non lasciano scampo alla banalità. "Into the Wild" e "Cast Away" non sono facili, non offrono la gratitudine su un piatto d'argento. La strappano via dalla sofferenza, dalla perdita di tutto. È lì, nell'assenza, che il valore di un semplice respiro o di un legame umano diventa un macigno. Chris che scrive "gratitude" in quel momento, o Chuck che piange guardando il cielo... non sono solo scene, sono lezioni brutali su quanto diamo per scontato. Ti fanno capire che la vera gratitudine non è dire grazie per un regalo, ma per l'esistenza stessa, con tutte le sue sfide.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!