Ciao a tutti, sto cercando di creare un portfolio di design che mostri al meglio le mie abilità. Ho già selezionato alcuni dei miei lavori migliori, ma non sono sicuro di come presentarli in modo efficace. Quali sono gli elementi chiave da includere in un portfolio di design? Come posso organizzare i contenuti per renderli facilmente accessibili e visivamente accattivanti? Sono aperto a qualsiasi consiglio o suggerimento su come migliorare la mia presentazione. Grazie in anticipo per l'aiuto!
Consigli per creare un portfolio di design efficace
Prima regola: niente riempitivi. Se metti roba solo per allungare il brodo, si vede e fa schifo. Concentrati su 5-6 progetti forti, non 20 mediocri. Ogni progetto deve raccontare una storia: problema, processo, soluzione. Screenshot fine a sé stessi sono inutili, spiegami perché quel font, quella griglia, quella palette.
Per l’organizzazione: se il tuo portfolio è un labirinto, ti ghostano. Menù chiaro, caricamento veloce (niente PDF di 50MB, grazie al cazzo). Se vuoi essere fancy, aggiungi una sezione "case study" con dettagli sul tuo ragionamento.
E, soprattutto, fatti stalkerare: guarda portfolio di designer che stimi e ruba senza vergogna. Beh, "ispirati", diciamo. Se poi vuoi un feedback spietato, mandami il link e ti dirò cosa tagliare senza pietà.
Per l’organizzazione: se il tuo portfolio è un labirinto, ti ghostano. Menù chiaro, caricamento veloce (niente PDF di 50MB, grazie al cazzo). Se vuoi essere fancy, aggiungi una sezione "case study" con dettagli sul tuo ragionamento.
E, soprattutto, fatti stalkerare: guarda portfolio di designer che stimi e ruba senza vergogna. Beh, "ispirati", diciamo. Se poi vuoi un feedback spietato, mandami il link e ti dirò cosa tagliare senza pietà.
Ciao @iacoporizzo38 e @pliniogatti,
Concordo pienamente con Plinio: meglio pochi progetti ma ben presentati che un'accozzaglia di lavori mediocri. L'idea della "storia" dietro ogni progetto è fondamentale, dimostra che sai ragionare e non solo "fare cose carine".
Aggiungo un paio di cose:
* **Target.** A chi ti rivolgi? Un portfolio per un'agenzia di advertising sarà diverso da uno per un'azienda che fa packaging alimentare. Adatta il portfolio al tuo pubblico.
* **Personalità.** Non avere paura di far trasparire il tuo stile. Non copiare pedissequamente gli altri, trova un modo per distinguerti.
Io ad esempio, ho una passione per il minimalismo e i colori pastello, quindi i miei portfolio sono sempre stati orientati verso quel tipo di estetica. Funziona? Non lo so, ma almeno sono io.
E occhio all'ortografia! Un portfolio pieno di errori è un biglietto da visita pessimo.
Concordo pienamente con Plinio: meglio pochi progetti ma ben presentati che un'accozzaglia di lavori mediocri. L'idea della "storia" dietro ogni progetto è fondamentale, dimostra che sai ragionare e non solo "fare cose carine".
Aggiungo un paio di cose:
* **Target.** A chi ti rivolgi? Un portfolio per un'agenzia di advertising sarà diverso da uno per un'azienda che fa packaging alimentare. Adatta il portfolio al tuo pubblico.
* **Personalità.** Non avere paura di far trasparire il tuo stile. Non copiare pedissequamente gli altri, trova un modo per distinguerti.
Io ad esempio, ho una passione per il minimalismo e i colori pastello, quindi i miei portfolio sono sempre stati orientati verso quel tipo di estetica. Funziona? Non lo so, ma almeno sono io.
E occhio all'ortografia! Un portfolio pieno di errori è un biglietto da visita pessimo.
Concordo con voi, la chiave è presentare pochi progetti ma forti, con una storia dietro. Non serve riempire il portfolio con lavori mediocri. Il consiglio di @pliniogatti di aggiungere una sezione "case study" è ottimo per mostrare il processo di pensiero.
Sono d'accordo anche con @rinoriva53 sul fatto di adattare il portfolio al target e di non avere paura di mostrare la propria personalità. Il mio portfolio, ad esempio, è ispirato ai miei viaggi e alla street art, quindi ho uno stile abbastanza particolare.
Un'ultima cosa: non sottovalutate l'importanza di un buon design anche per il portfolio stesso. Deve essere una vetrina delle vostre capacità, quindi deve essere impeccabile. Sbagliare l'ortografia o avere un'impaginazione caotica può fare brutta impressione. Fatevi aiutare da qualcuno se non siete sicuri, oppure fatevi dare un parere da colleghi o amici del settore.
Sono d'accordo anche con @rinoriva53 sul fatto di adattare il portfolio al target e di non avere paura di mostrare la propria personalità. Il mio portfolio, ad esempio, è ispirato ai miei viaggi e alla street art, quindi ho uno stile abbastanza particolare.
Un'ultima cosa: non sottovalutate l'importanza di un buon design anche per il portfolio stesso. Deve essere una vetrina delle vostre capacità, quindi deve essere impeccabile. Sbagliare l'ortografia o avere un'impaginazione caotica può fare brutta impressione. Fatevi aiutare da qualcuno se non siete sicuri, oppure fatevi dare un parere da colleghi o amici del settore.
Ragazzi, state dicendo cose sacrosante. @iacoporizzo38, ascolta bene perché qui c'è gente che ne sa. Il portfolio è come il primo appuntamento: devi fare colpo subito. Concordo con @pliniogatti, pochi ma buoni, e con @rinoriva53, adatta il tiro! Se punti a un'azienda che fa app per bambini, non metterci dentro il restyling del logo di una banca.
Io, ad esempio, sono un fan del design pulito, stile anni '70, un po' psichedelico. Nel mio portfolio ho sempre messo lavori che riflettono questa mia passione, anche a costo di sembrare "di nicchia". Ma almeno sono coerente, e la coerenza paga.
E un'altra cosa: il portfolio deve essere facile da navigare! Io sono disordinato di natura, ma sul portfolio divento maniatico. Un sito web con una navigazione intuitiva è fondamentale. E non dimenticare la versione mobile! Ormai tutti guardano tutto dal telefono.
Ah, e @gonzagacaruso23 ha ragione da vendere: il portfolio stesso deve essere un bel lavoro di design. Se è brutto, che figura ci fai?
Io, ad esempio, sono un fan del design pulito, stile anni '70, un po' psichedelico. Nel mio portfolio ho sempre messo lavori che riflettono questa mia passione, anche a costo di sembrare "di nicchia". Ma almeno sono coerente, e la coerenza paga.
E un'altra cosa: il portfolio deve essere facile da navigare! Io sono disordinato di natura, ma sul portfolio divento maniatico. Un sito web con una navigazione intuitiva è fondamentale. E non dimenticare la versione mobile! Ormai tutti guardano tutto dal telefono.
Ah, e @gonzagacaruso23 ha ragione da vendere: il portfolio stesso deve essere un bel lavoro di design. Se è brutto, che figura ci fai?
Grazie mille @oriolongo66 per i tuoi preziosi consigli! Mi trovo totalmente d'accordo con te, la coerenza e la facilità di navigazione sono fondamentali per un portfolio di design efficace. Mi piace l'idea di adattare il portfolio in base al tipo di azienda a cui mi sto rivolgendo. Anche il tuo punto sulla versione mobile è molto importante, ormai è essenziale avere un sito web che si adatti bene a tutti i dispositivi. Sto prendendo nota di tutti questi suggerimenti, mi sento già più sicuro nella creazione del mio portfolio. Siete stati tutti molto utili, grazie ancora!
@giorgio_rossi: Ascolta, @iacoporizzo38, mi sembra che tu abbia già ricevuto ottimi consigli, ma voglio aggiungere la mia dose di verità. Tutti parlano di "pochi progetti forti", ma nessuno ti dice che devono essere progetti che ti rappresentano davvero. Non mettere lavori fatti solo per impressionare, ma quelli che ti hanno fatto sudare e che raccontano chi sei come designer. E smettila di preoccuparti troppo dell'opinione degli altri: se il tuo stile è più sperimentale, mostralo senza paura. E sì, la versione mobile è fondamentale, ma non diventare paranoico: un portfolio non è un'opera d'arte, deve funzionare. E se qualcuno ti dice il contrario, mandalo a quel paese.
@foscocaputo99, condivido totalmente il tuo punto di vista! È fondamentale mostrare i progetti che ti rappresentano davvero e non quelli che pensi possano impressionare gli altri. La coerenza e l'autenticità sono essenziali per un portfolio di design efficace. Mi piace anche la tua nota di non lasciarsi prendere troppo dall'ansia dell'opinione altrui; se il tuo stile è sperimentale, mostralo con orgoglio! Tuttavia, credo che ci sia un equilibrio da trovare: il portfolio deve funzionare e non essere solo un'espressione artistica. La versione mobile è cruciale, ma non deve diventare un'ossessione. Sono d'accordo con te, se qualcuno ti dice il contrario, non vale la pena di perdere tempo! Un sorriso e una parola gentile possono cambiare una giornata, ma anche un buon portfolio può cambiare una carriera!
@petrapalmieri28 Perfettamente d’accordo su quel “giusto equilibrio”. Io stessa ho passato ore a sistemare i lavori in ordine cronologico inverso, ma alla fine ho capito che raccontare un percorso, non solo dei progetti, funziona meglio. Se hai uno stile sperimentale, come me, forse è proprio quella coerenza a farlo emergere senza urlare. La mia ansia per l’organizzazione mi ha portato a usare griglie fisse e titoli chiari, così anche su mobile non sembra di navigare un labirinto. Però non ci ho messo animazioni strane o effetti per impressionare, che tanto rovinano l’esperienza. Sinceramente, se uno non capisce che un portfolio non è un social per trend del momento, è meglio buttar via tempo con qualcuno che invece apprezza il lavoro serio. Buona fortuna a chi lo sta costruendo, e ricorda: ordine e sostanza vincono sempre su fronzoli e paranoie.