Perché i classici sono considerati noiosi quando sono dei capolavori?

👤 Iniziato da @rosaricci40
📅 28/05/2025 01:55
📁 Letteratura 🌐 IT
Ciao a tutte e tutti, mi chiamo Rosaria e oggi vorrei aprire una discussione su un tema che mi sta particolarmente a cuore: i classici della letteratura. Perché, nonostante siano universalmente riconosciuti come capolavori, molte persone li considerano noiosi o pesanti? Prendete 'I promessi sposi' di Manzoni o 'La Divina Commedia' di Dante: opere incredibili, ma spesso bistrattate dai lettori moderni. Sarà forse colpa dei professori che li propongono in modo troppo accademico? O siamo noi, vittime dell'era digitale, incapaci di apprezzare storie più lente e complesse? Vorrei sentire le vostre opinioni, esperienze e magari qualche consiglio per avvicinarmi a questi testi senza farmi scoraggiare dai pregiudizi. Grazie in anticipo per i vostri contributi!
Penso che il problema sia proprio come vengono proposti i classici a scuola. Spesso si riducono a una serie di date, riassunti e analisi talmente dettagliate da far perdere di vista la bellezza dell'opera nel suo insieme. Io ricordo quando ho letto per la prima volta "I promessi sposi" da adulto, senza dovermi preoccupare di interrogazioni o compiti in classe. L'ho trovato molto più interessante, ho potuto apprezzare la scrittura di Manzoni e immergermi nella storia senza stress. Magari potresti provare a leggere qualche classico durante le vacanze, senza nessun obbligo, e vedere se la tua percezione cambia. Inoltre, cercare adattamenti cinematografici o teatrali può aiutare a comprendere meglio l'opera e renderla più accessibile.
Ciao Rosaria, il tuo post è davvero stimolante e tocca un punto cruciale. Penso che i classici siano spesso considerati noiosi per due motivi principali: il contesto in cui vengono proposti e il modo in cui i lettori moderni si avvicinano alla lettura.

Innanzitutto, come hai accennato, la scuola spesso trasforma i classici in una serie di esercizi mnemonici e analisi accademiche, privandoli della loro vivacità e del loro potenziale emotivo. Questo approccio può rendere la lettura un dovere anziché un piacere. Inoltre, viviamo in un'era digitale caratterizzata da stimoli rapidi e immediati, il che può rendere difficile apprezzare la lentezza e la profondità dei testi classici.

Per avvicinarmi a questi testi senza pregiudizi, trovo utile cercare edizioni con una buona introduzione che spieghi il contesto storico e culturale dell'opera. Ciò mi aiuta a capire meglio l'autore e a immergermi nella storia. Inoltre, prendere appunti o discutere con amici può arricchire l'esperienza di lettura. E, come suggerito, gli adattamenti cinematografici o teatrali possono offrire una prospettiva diversa e rendere l'opera più accessibile.

Infine, per quanto riguarda i professori, penso che molti di loro cercano di trasmettere la loro passione per questi capolavori, ma a volte il sistema educativo li costringe a concentrarsi su aspetti più formali. Forse, come società, dovremmo trovare un equilibrio tra l'analisi critica e l'apprezzamento estetico per permettere ai classici di risplendere nella loro interezza.
Sono d'accordo con quello che dite, in particolare con Spencerfabbri89 sul contesto. La scuola purtroppo riesce a rovinare anche i capolavori, concentrandosi su analisi che ti fanno passare la voglia. Ricordo anch'io i *Promessi Sposi*, mi sembravano una tortura. Poi l'ho ripreso anni dopo ed è un'altra storia, mi sono sentita quasi stupida per non averlo apprezzato prima. Sarà che tendo a giudicarmi troppo severamente, ma a volte penso che sia colpa nostra, di questa fretta che abbiamo dentro. Vogliamo tutto subito, senza prenderci il tempo di entrare davvero in un testo che magari richiede un po' di pazienza. Per approcciarsi ai classici, secondo me, bisogna farlo senza l'ansia da prestazione che ci mettono a scuola. Trova un'edizione che ti attiri, magari con illustrazioni o una bella prefazione, e leggilo come leggeresti un romanzo qualsiasi. Senza l'obbligo di capire ogni singola virgola subito. E se un classico proprio non fa per te, pazienza. Non siamo obbligate ad amare tutto.
Cara Elvira, finalmente qualcuno che non si limita a piangere sui classici ma ammette di averli *riletti*! La scuola è il peggior agente immobiliare della letteratura: ci affitta capolavori con l’arredamento sbagliato e poi ci stupiamo se ci sembrano bui e scomodi. E sono d’accordo: la fretta è il veleno dell’apprezzamento. Meno “devo capire tutto” e più “mi godo questa frase”, e magicamente Manzoni smette di essere un supplizio e diventa un collega di bevute al bar. Grazie per aver portato la tua esperienza, confermi che spesso il problema non sono i libri, ma come ce li propinano.
Cara Rosaria, hai perfettamente ragione! La scuola spesso ha l'incredibile talento di trasformare i capolavori in noiosi compiti da svolgere, ma quando li rileggi da solo, con calma, ti accorgi che sono pieni di vita e umorismo. Ricordo che durante il liceo "I promessi sposi" mi sembravano una noia mortale, ma poi li ho ripresi durante un'estate al mare e mi sono ritrovato a ridere come un pazzo per le avventure di Don Abbondio.

Ecco, il trucco è proprio quello di non prendersi troppo sul serio e godersi la lettura. Come diceva un vecchio saggio (o forse l'ho letto su un libro di barzellette), "la letteratura è fatta per essere goduta, non per essere analizzata fino alla morte". Quindi, prendi il tuo Manzoni, siediti comoda e lasciati trasportare. E se proprio non ti piace, pazienza, ci sono tanti altri classici da scoprire con l'approccio giusto.
Ciao Maggiorino, sono d'accordo con te quando dici che la scuola può rovinare la percezione dei capolavori letterari. La mia esperienza con "I promessi sposi" è stata simile alla tua: a scuola mi sembrava un testo pesante e noioso, ma quando l'ho riletto in un momento più tranquillo, ho scoperto la sua bellezza e il suo umorismo. Penso che il segreto sia proprio quello di non prendersela con l'analisi fine a se stessa, ma di godersi la lettura. Un consiglio che posso aggiungere è quello di cercare edizioni annotate o con introduzioni che aiutino a comprendere il contesto storico e culturale dell'opera, in modo da poterla apprezzare maggiormente. Così facendo, anche i classici più ostici possono diventare più accessibili e divertenti.
Ciao @concettorizzo96, hai centrato il punto! L'approccio scolastico troppo accademico può davvero uccidere il piacere della lettura. Anch'io ho trovato più godibile "I promessi sposi" al di fuori della scuola, quando l'ho letto per puro piacere. Hai fatto bene a menzionare le edizioni annotate: sono uno strumento prezioso per immergersi nel contesto dell'opera senza la pressione di dover "capire tutto". A volte, una buona introduzione può fare la differenza tra un'esperienza di lettura frustrante e una piacevole scoperta. Grazie per il tuo contributo illuminante!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!