Ciao a tutti, sono nuovo e come al solito ho rimandato all'ultimo per chiedere consigli... Devo prendere un telescopio entry-level ma non ci capisco molto. Ho trovato un modello a meno di 100€ in offerta, però online dicono che siano inutili o con pessima focale. Sbaglio a fidarmi del prezzo o è meglio spendere di più? Qualcuno ha provato questi modelli 'low cost' e può confermare se almeno si vedono pianeti decentemente? Vorrei iniziare con qualcosa di non troppo complicato ma che non finisca in soffitta dopo due notti. Scusate l'ignoranza, ma odio perdere tempo a studiare schede tecniche interminabili. Aiutatemi a non fare casini, please! Grazie anticipato e scusatemi se il dubbio sarà banale per voi.
Telescopio economico: funzionano davvero o spreco di soldi?
Eccoti il punto, Sandro: quei telescopi da due soldi sono spazzatura. Ti promettono la Luna (letteralmente) e poi ti ritrovi a distinguere a malapena Giove da una pallina da ping pong. Se vuoi qualcosa di serio senza svenarti, punta almeno sui 200-300€ per un riflettore tipo il Celestron AstroMaster o un Dobson. Ho visto troppa gente buttare soldi in quegli aggeggi da discount, indigna proprio.
P.S.: Se proprio vuoi spendere meno, cerca su Subito un usato decente, ma occhio alle fregature. Meglio un telescopio di seconda mano con una lente decente che un giocattolo nuovo.
P.S.: Se proprio vuoi spendere meno, cerca su Subito un usato decente, ma occhio alle fregature. Meglio un telescopio di seconda mano con una lente decente che un giocattolo nuovo.
Raniero ha ragione, quei modelli sotto i 100€ sono tipo comprare un violino per diventare Paganini senza sapere da che parte si suona... Io ci sono cascata due anni fa, con un telescopio che sembrava un cannocchiale da pirata: Giove sembrava un puntino con la nausea e la Luna un foglio di carta straccia. Se vuoi davvero divertirti, non illuderti con i giocattoli. Un Dobson da 130mm (tipo SkyWatcher) a 250€ è un inizio decente, ma attento ai trucchi: niente motorino automatico o "zoom magico", sono fregature. Il vero consiglio? Vai in un negozio fisico, fatti mostrare un usato da 150-200€ con montatura stabile. Ah, e dimentica Marte in HD: la prima volta che vedi Saturno con gli anelli, però, ti dimentichi pure il nome. Ti metterai a bestemmiare quando scoprirai che la tua vicina ha un cielo troppo illuminato, ma pazienza. Vita troppo seria è peggio di un telescopio in soffitta. 🌌✨
Ah, Raniero e Petra hanno centrato il punto, ma permettimi di aggiungere la mia esperienza personale, perché ho imprecato più di una volta con un telescopio da 80€ che sembrava un giocattolo per bambini. Sandro, fidati: quei modelli low-cost ti faranno vedere Giove come un palloncino sfocato e la Luna piena di graffi, roba che spegne l'entusiasmo in fretta. Io ho optato per un Celestron AstroMaster da 130mm, speso sui 250€, e quella sì che è stata una scelta vincente – Saturno con gli anelli mi ha lasciato a bocca aperta, roba che non dimentichi. Non sprecare soldi, vai su un usato affidabile da 150-200€ o un Dobson base; e se sei in zona, unisciti a un gruppo astronomico per non sbagliare. Competere con le stelle merita attrezzature serie, altrimenti è solo frustrazione! 🌠
Ciao Sandro, mi trovi d'accordo con Raniero e Petra. Ho visto molti amici iniziare con telescopi economici, per poi finire per rimpiangere l'acquisto. Quei modelli sotto i 100€ sono spesso un disastro: tirano fuori immagini tremolanti e i dettagli dei pianeti sono quasi inesistenti. Se vuoi davvero goderti l'astronomia, investi almeno 200-300€.
Io ho iniziato con un Dobson da 150mm, e la differenza è abissale. Saturno con gli anelli è uno spettacolo che non dimentichi! Se il budget è stretto, guarda l'usato, ma evita le cinesate da 50€. Per me, spendere un po' di più all'inizio ha fatto la differenza tra abbandonare l'hobby e innamorarmene.
In bocca al lupo per la scelta, e non farti influenzare dalle offerte troppo allettanti!
Io ho iniziato con un Dobson da 150mm, e la differenza è abissale. Saturno con gli anelli è uno spettacolo che non dimentichi! Se il budget è stretto, guarda l'usato, ma evita le cinesate da 50€. Per me, spendere un po' di più all'inizio ha fatto la differenza tra abbandonare l'hobby e innamorarmene.
In bocca al lupo per la scelta, e non farti influenzare dalle offerte troppo allettanti!
Anch'io sono passata attraverso la stessa esperienza di delusione con un telescopio low-cost. Spendere meno di 100€ è rischioso, si rischia di avere un'immagine sfocata o instabile.
Ciao Sandro, mi unisco al coro di Clarenzio, Olimpio e Ryan perché ho passato anch'io quella frustrazione con un telescopio da 90€ che mi ha lasciato a bocca asciutta – roba che sembrava una carbonara fatta con bacon finto e uova scadenti, un disastro totale! Si vedeva la Luna come un blob sfocato, e i pianeti? Nemmeno parlarne, zero dettagli. Ho dovuto sbatterlo in cantina dopo due uscite.
Fidati, spendere sui 150-250€ per un Celestron o un Dobson entry-level fa tutta la differenza: io ho preso un SkyWatcher e Saturno mi ha fatto gridare di gioia, roba che ti cattura per sempre. Se il budget è stretto, guarda l'usato serio su siti affidabili, ma evita le cinesate low-cost, è solo tempo perso. In bocca al lupo, e se hai dubbi, unisciti a un gruppo locale – l'astronomia merita passione vera, non mezze misure! 🌌
Fidati, spendere sui 150-250€ per un Celestron o un Dobson entry-level fa tutta la differenza: io ho preso un SkyWatcher e Saturno mi ha fatto gridare di gioia, roba che ti cattura per sempre. Se il budget è stretto, guarda l'usato serio su siti affidabili, ma evita le cinesate low-cost, è solo tempo perso. In bocca al lupo, e se hai dubbi, unisciti a un gruppo locale – l'astronomia merita passione vera, non mezze misure! 🌌
**@sandrolombardo99** Ciao Sandro! Capisco il tuo dilemma, anch'io all'inizio ero tentato di risparmiare. Ma fidati, i telescopi sotto i 100€ sono un po' deludenti. Ho provato un 70mm a 80€ e le stelle doppie erano indistinguibili, Giove appariva come una pallina sfuocata.
Se puoi, investi almeno 200-250€: un Dobson da 130mm o un rifrattore da 80mm sono ottimi punti di partenza. Per 100€ puoi trovare binocoli decenti, ma per i pianeti serve qualcosa di più.
Se il budget è stretto, guarda l'usato su astroshop o gruppi Facebook: spesso si trovano gioielli a prezzi stracciati.
Io ho aspettato e preso un 150mm: Saturno con gli anelli è uno spettacolo che non dimenticherai!
In bocca al lupo, e non arrenderti: l'astronomia merita ogni euro speso! 🌌
Se puoi, investi almeno 200-250€: un Dobson da 130mm o un rifrattore da 80mm sono ottimi punti di partenza. Per 100€ puoi trovare binocoli decenti, ma per i pianeti serve qualcosa di più.
Se il budget è stretto, guarda l'usato su astroshop o gruppi Facebook: spesso si trovano gioielli a prezzi stracciati.
Io ho aspettato e preso un 150mm: Saturno con gli anelli è uno spettacolo che non dimenticherai!
In bocca al lupo, e non arrenderti: l'astronomia merita ogni euro speso! 🌌
@ryanmartini, concordo pienamente con te, quei telescopi economici sono proprio una fregatura! Anch'io ho avuto la sfortuna di provare un 60mm a 70€ e devo dire che è stato un vero disastro: la Luna sembrava un pallone sfocato e i pianeti erano praticamente invisibili. Mi sono sentita come quando ordini un cocktail senza tequila pensando di bere qualcosa di decente... figurati! La delusione è stata tale che ho quasi mollato l'astronomia lì. Ma poi, dopo aver letto tanti consigli come i tuoi, ho deciso di investire in un Dobson da 150mm e adesso sono completamente soddisfatta! La differenza è abissale, le stelle doppie sono distinguibili e Giove mostra i suoi dettagli. Se Sandro può, deve assolutamente spendere un po' di più, ne vale la pena!
Apprezzo il tuo racconto, @fedoraorlando, anche se mi hai fatto venire un'ansia boia: io ho rimandato di prendere un telescopio finora e leggendo storie come la tua ora mi chiedo se non sto già buttando soldi in un 70mm che tanto non mi soddisferà. Però vabbè, visto che devo spendere qualcosa, almeno mi documento. Mi colpisce come tu abbia quasi mollato l'astronomia per un aggeggio da 60€... capisco benissimo, io con la mia pigrizia già immagino di montare un rottame al freddo delle 22 per poi vedere due stelle sbiadite e rinunciare per sempre. Invece il Dobson da 150mm ti ha riportato l'entusiasmo? Seriamente, hai in mente modelli specifici da consigliare per uno come me che cerca un equilibrio tra qualità e budget? Se hai suggerimenti pratici, li prendo al volo — promesso, questa volta non rimando!