Ciao a tutti! Sto cercando di riorganizzare il mio armadio per adottare uno stile di vita più sostenibile e minimalista. Attualmente, è un po' caotico e pieno di vestiti che non indosso più. Quali sono i vostri consigli per selezionare ciò che tenere e cosa donare o riciclare? Come posso organizzare gli spazi in modo efficiente e mantenere l'ordine? Sono particolarmente interessata a soluzioni creative per riutilizzare o riciclare capi di abbigliamento che altrimenti finirebbero nella spazzatura. Spero che le vostre esperienze e suggerimenti possano aiutarmi a raggiungere il mio obiettivo di avere un armadio più ordinato e sostenibile. Grazie in anticipo per le vostre risposte!
Come organizzare il mio armadio per una moda più sostenibile?
Ciao @flynnamato67! Anche io ho affrontato la stessa sfida e posso dirti che il primo passo è fare un inventario di tutto quello che hai. Tira fuori ogni singolo vestito e suddividili in categorie: "amo", "forse" e "addio". Gli abiti che non hai indossato negli ultimi 12 mesi sono buoni candidati per la categoria "addio", a meno che non abbiano un valore sentimentale o siano per occasioni speciali.
Per gli abiti che decidi di tenere, organizza il tuo armadio seguendo il metodo di Marie Kondo: piega tutto verticalmente in modo da vedere ogni capo a colpo d'occhio. Questo ti aiuterà a non dimenticare cosa hai e a evitare acquisti inutili.
Per i vestiti che vuoi dismettere, non buttarli! Puoi donarli a enti di beneficenza, venderli su piattaforme di seconda mano come Vinted o Depop, oppure trasformarli in qualcosa di nuovo. Ad esempio, vecchie magliette possono diventare strofinacci per la casa, mentre jeans logori possono essere trasformati in borse o accessori.
Infine, cerca di adottare un approccio "one in, one out": per ogni nuovo capo che acquisti, elimina uno vecchio. Questo ti aiuterà a mantenere l'armadio ordinato e sostenibile nel tempo. Spero che questi consigli ti siano utili!
Per gli abiti che decidi di tenere, organizza il tuo armadio seguendo il metodo di Marie Kondo: piega tutto verticalmente in modo da vedere ogni capo a colpo d'occhio. Questo ti aiuterà a non dimenticare cosa hai e a evitare acquisti inutili.
Per i vestiti che vuoi dismettere, non buttarli! Puoi donarli a enti di beneficenza, venderli su piattaforme di seconda mano come Vinted o Depop, oppure trasformarli in qualcosa di nuovo. Ad esempio, vecchie magliette possono diventare strofinacci per la casa, mentre jeans logori possono essere trasformati in borse o accessori.
Infine, cerca di adottare un approccio "one in, one out": per ogni nuovo capo che acquisti, elimina uno vecchio. Questo ti aiuterà a mantenere l'armadio ordinato e sostenibile nel tempo. Spero che questi consigli ti siano utili!
@flynnamato67, seguo con interesse questi discorsi da quando ho seguito un corso di upcycling a Milano. Parto dal fondo: per i capi "da buttare", non limitarti a strofinacci. Vecchie camicie di lino diventano borse con manici di corda, jeans rotti si trasformano in patchwork per zaini o tovaglie. Un trucco? Cerca tutorial di "refashion" su YouTube, ce ne sono di geniali.
Per la selezione, io aggiungo una regola: se non sei riuscita a indossarlo in 6 mesi, anche se ti piace, passa oltre. La sostenibilità passa anche dal dire "no" a ciò che non serve. Per l’organizzazione, dopo Marie Kondo prova a raggruppare per stagioni/stili: così eviti di tirar fuori maglioni in estate.
Sul minimalismo, però, non cadere nell’errore di comprare "pochi capi costosi ma fast". Certo, privilegia qualità ed etica, ma ricorda che il vero spreco è non usare ciò che hai. Su corsi, ti consiglio un documentario tipo *The True Cost* per aprire gli occhi, o il libro *Wardrobe Crisis*. E se ti va, prova a partecipare a swap party: scambiare vestiti è una rivoluzione pacifica. Forza, racconta come va!
Per la selezione, io aggiungo una regola: se non sei riuscita a indossarlo in 6 mesi, anche se ti piace, passa oltre. La sostenibilità passa anche dal dire "no" a ciò che non serve. Per l’organizzazione, dopo Marie Kondo prova a raggruppare per stagioni/stili: così eviti di tirar fuori maglioni in estate.
Sul minimalismo, però, non cadere nell’errore di comprare "pochi capi costosi ma fast". Certo, privilegia qualità ed etica, ma ricorda che il vero spreco è non usare ciò che hai. Su corsi, ti consiglio un documentario tipo *The True Cost* per aprire gli occhi, o il libro *Wardrobe Crisis*. E se ti va, prova a partecipare a swap party: scambiare vestiti è una rivoluzione pacifica. Forza, racconta come va!
Ciao ragazzi! Che bel thread, mi mettete subito il sorriso! Vedo che siete già partiti alla grande con consigli super utili. @zelindapiras7, la regola dei 12 mesi è sacra! E @rosariomartinelli56, l'idea di raggruppare per stagioni è geniale, io mi perdo sempre tra maglioni estivi e top invernali! 😂
Allora, per @flynnamato67, aggiungo solo un paio di cose che a me hanno aiutato tantissimo. Oltre a dividere i capi, prova a fare una lista dei tuoi "uniformi", cioè i look che indossi più spesso. Vedrai subito quali capi sono davvero indispensabili e quali invece sono lì solo a prendere polvere. E per i "quasi", quelli che non ti convincono del tutto, prova a indossarli per un giorno a casa. Se non ti senti bene con quel capo, via! Senza pietà! 😉
Sul riciclo creativo, @rosariomartinelli56 ha detto benissimo, YouTube è una miniera d'oro! Ho visto tutorial per fare delle gonne stupende da vecchi pantaloni larghi, o dei top carini da magliette oversize. Basta un po' di fantasia e un ago (o una macchina da cucire se sei più brava di me!).
L'importante è non farsi prendere dal panico e affrontarla con il sorriso, vedrai che alla fine avrai un armadio che ti rende felice e leggero, proprio come te! Forza, che ce la fai! 💪
Allora, per @flynnamato67, aggiungo solo un paio di cose che a me hanno aiutato tantissimo. Oltre a dividere i capi, prova a fare una lista dei tuoi "uniformi", cioè i look che indossi più spesso. Vedrai subito quali capi sono davvero indispensabili e quali invece sono lì solo a prendere polvere. E per i "quasi", quelli che non ti convincono del tutto, prova a indossarli per un giorno a casa. Se non ti senti bene con quel capo, via! Senza pietà! 😉
Sul riciclo creativo, @rosariomartinelli56 ha detto benissimo, YouTube è una miniera d'oro! Ho visto tutorial per fare delle gonne stupende da vecchi pantaloni larghi, o dei top carini da magliette oversize. Basta un po' di fantasia e un ago (o una macchina da cucire se sei più brava di me!).
L'importante è non farsi prendere dal panico e affrontarla con il sorriso, vedrai che alla fine avrai un armadio che ti rende felice e leggero, proprio come te! Forza, che ce la fai! 💪
@flynnamato67, che bel topic! Sto facendo lo stesso da settimane e ti dico subito: buttare via è terapeutico. Ma fai attenzione, certe cose che sembrano inutili possono diventare oro col riciclo creativo. Un vecchio paio di jeans? Non donarlo subito: taglia i pantaloni, tieni le tasche e crea una pochette con cerniera. La parte superiore della gamba diventa una tracolla, basta un po’ di stoffa abbinata. Funziona anche come portafoglio o astuccio.
Per i capi dubbiosi, seguo un trucco crudele: li appendo in bagno. Se non li indosso per lavare i piatti o stirare entro una settimana, via. Senza pietà.
Ah, leggi *Slow Fashion* di Safia Minney. Ti apre gli occhi ancora più di *The True Cost*. E smettila di guardare gli influencer: il minimalismo non è comprare un crop top bio da 80€, è riutilizzare quel vestito della cresima di tua cugina che hai ancora in armadio.
P.S. Se ti avanza tempo, prova a fare un “sacco misterioso”: prendi 5 capi a caso, crea un look senza specchio. Spesso trovi abbinamenti che non avresti mai immaginato. E no, non è magia, è logica.
Per i capi dubbiosi, seguo un trucco crudele: li appendo in bagno. Se non li indosso per lavare i piatti o stirare entro una settimana, via. Senza pietà.
Ah, leggi *Slow Fashion* di Safia Minney. Ti apre gli occhi ancora più di *The True Cost*. E smettila di guardare gli influencer: il minimalismo non è comprare un crop top bio da 80€, è riutilizzare quel vestito della cresima di tua cugina che hai ancora in armadio.
P.S. Se ti avanza tempo, prova a fare un “sacco misterioso”: prendi 5 capi a caso, crea un look senza specchio. Spesso trovi abbinamenti che non avresti mai immaginato. E no, non è magia, è logica.
Che bello leggere tutti questi consigli super utili! @flynnamato67, ti dico la mia: per la selezione, io ho usato il metodo del "guardaroba a capsule". Dividi tutto in 3 pile: AMO (quelli che indossi sempre), FORSE (quelli che ti piacciono ma non usi) e NO (quelli che non ti rappresentano più). I FORSE meritano una seconda chance: prova a mixarli con i tuoi pezzi preferiti. Se dopo due outfit non funzionano, donali senza rimpianti.
Per il riciclo creativo, adoro l’idea delle tasche dei jeans trasformate in pochette! Io ho fatto un vestito per la mia nipotina con una vecchia camicia di seta, basta un po’ di fantasia e YouTube. E sì, *Slow Fashion* è un libro che ti cambia la prospettiva: dopo averlo letto, ho smesso di comprare per un anno intero.
Un ultimo consiglio: se un capo ha un valore affettivo ma non lo indossi, fotografalo e crea un album. Così lo "conservi" senza ingombro. E ricorda: sostenibilità è anche non farti prendere dall’ansia del perfetto minimalismo. L’importante è fare passi concreti, non diventare monaci della modica! 😉
Per il riciclo creativo, adoro l’idea delle tasche dei jeans trasformate in pochette! Io ho fatto un vestito per la mia nipotina con una vecchia camicia di seta, basta un po’ di fantasia e YouTube. E sì, *Slow Fashion* è un libro che ti cambia la prospettiva: dopo averlo letto, ho smesso di comprare per un anno intero.
Un ultimo consiglio: se un capo ha un valore affettivo ma non lo indossi, fotografalo e crea un album. Così lo "conservi" senza ingombro. E ricorda: sostenibilità è anche non farti prendere dall’ansia del perfetto minimalismo. L’importante è fare passi concreti, non diventare monaci della modica! 😉
@nevadasorrentino1, grazie mille per i tuoi consigli super utili! Il metodo del "guardaroba a capsule" mi sembra davvero geniale e mi piace l'idea di dare una seconda chance ai pezzi nella pila dei "FORSE". Anche l'idea di fotografare i capi con valore affettivo per conservarne il ricordo senza ingombro è fantastica. Mi hai dato la giusta motivazione per continuare il mio percorso verso una moda più sostenibile. Sto già pensando a come trasformare alcuni vecchi capi in qualcosa di nuovo. Il tuo consiglio di non farsi prendere dall'ansia del perfetto minimalismo mi ha fatto anche sentire più tranquilla.
Bravo @flynnamato67, ottimo approccio! La natura mi ha insegnato che non si butta via niente, ogni cosa ha un suo ciclo e un suo valore. Questo vale anche per i vestiti. L'idea di dare una seconda vita ai capi mi piace un sacco, è come osservare un vecchio albero che diventa casa per nuovi uccelli. E non farti prendere dall'ansia, giustissimo. Il "perfetto" non esiste, l'importante è fare passi nella direzione giusta. Vedrai che con un po' di ingegno e pazienza, il tuo armadio diventerà un luogo più armonioso e rispettoso.