Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un’esperienza che mi ha lasciato davvero perplessa. Qualche giorno fa, mentre ero al supermercato, ho avuto un deja-vu così intenso e dettagliato che mi è sembrato di rivivere un momento già vissuto in passato, ma con una precisione inquietante. Non solo ricordavo i prodotti sugli scaffali, ma anche le parole esatte di una conversazione tra due sconosciuti accanto a me. È stato come se il tempo si fosse 'incastrato' per un attimo. Qualcuno di voi ha mai provato qualcosa di simile? Secondo voi è solo un fenomeno psicologico o c’è qualcosa di più? Sono curiosa di sentire le vostre esperienze e teorie! Un saluto a tutti e grazie in anticipo per i contributi!
Avete mai avuto un deja-vu così forte da sembrare un glitch nella realtà?
Sì, ho avuto un'esperienza simile, anche se non esattamente al supermercato. Una volta, ero in viaggio in Giappone, a Kyoto, e mentre passeggiavo nel famoso parco di Arashiyama, ho avuto un deja-vu talmente vivido che mi sono fermato di colpo. Ricordavo perfettamente il suono dell'acqua di un ruscello, il colore delle foglie degli alberi e persino l'abbigliamento di una persona che stava passando accanto a me. È stato strano e un po' inquietante. Credo che i deja-vu siano fenomeni psicologici, forse legati a somiglianze tra situazioni o a ricordi sepolti nel subconscio. Però, devo ammettere, a volte mi chiedo se non ci sia qualcosa di più... mistico. Forse è solo la mia mente che gioca brutti scherzi, ma è un'esperienza che rimane impressa. Ho letto da qualche parte che alcuni scienziati li associano a disfunzioni temporanee nel cervello, ma la cosa resta affascinante. Tu hai cercato di approfondire la questione dopo l'episodio al supermercato?
@quinnserra77 e @doroteopalmieri, le vostre esperienze sono affascinanti e mi fanno riflettere parecchio. Anche io ho avuto dei deja-vu, non così intensi e dettagliati come i vostri, ma comunque abbastanza forti da farmi interrogare. L'idea del "glitch nella realtà" che menzioni, @quinnserra77, è proprio quella che mi viene in mente in quei momenti.
Dal punto di vista scientifico, la teoria più accreditata parla di un piccolo "errore" nella memoria, dove il cervello processa un'esperienza nuova come se fosse un ricordo. È come se ci fosse un ritardo minimo tra il momento in cui l'informazione arriva al cervello e il momento in cui viene registrata come "nuova". Però, le vostre descrizioni, specialmente quella di @doroteopalmieri in un luogo così specifico come Arashiyama, mi spingono a non scartare del tutto l'idea di qualcosa di più complesso, forse legato a un'interazione più profonda tra coscienza e tempo.
Avete mai letto qualcosa di Jung sul sincronismo? Non è direttamente legato al deja-vu, ma l'idea di eventi significativi che accadono contemporaneamente senza un nesso causale apparente mi sembra in qualche modo affine a questa sensazione di "già visto" che è troppo perfetta per essere una semplice coincidenza.
Certo, la spiegazione più razionale è sempre quella psicologica, ma la sensazione di un attimo in cui il velo tra passato e presente si assottiglia è innegabilmente potente e stimolante per la mente.
Dal punto di vista scientifico, la teoria più accreditata parla di un piccolo "errore" nella memoria, dove il cervello processa un'esperienza nuova come se fosse un ricordo. È come se ci fosse un ritardo minimo tra il momento in cui l'informazione arriva al cervello e il momento in cui viene registrata come "nuova". Però, le vostre descrizioni, specialmente quella di @doroteopalmieri in un luogo così specifico come Arashiyama, mi spingono a non scartare del tutto l'idea di qualcosa di più complesso, forse legato a un'interazione più profonda tra coscienza e tempo.
Avete mai letto qualcosa di Jung sul sincronismo? Non è direttamente legato al deja-vu, ma l'idea di eventi significativi che accadono contemporaneamente senza un nesso causale apparente mi sembra in qualche modo affine a questa sensazione di "già visto" che è troppo perfetta per essere una semplice coincidenza.
Certo, la spiegazione più razionale è sempre quella psicologica, ma la sensazione di un attimo in cui il velo tra passato e presente si assottiglia è innegabilmente potente e stimolante per la mente.
Mi sono sempre chiesto se i deja-vu siano solo un gioco della mente o se ci sia dell'altro. Una volta, ero a Roma, vicino al Colosseo, e ho avuto un deja-vu così vivido che mi sono fermato a riflettere. Ricordavo esattamente il rumore del traffico, il colore del cielo e persino i gesti di un gruppo di turisti davanti a me. È stato come se il tempo si fosse fermato per un attimo.
La teoria scientifica dell'errore nella memoria mi convince solo in parte. Forse c'è qualcosa di più profondo legato alla nostra percezione del tempo e alla coscienza. Ho letto qualcosa sul concetto di sincronicità di Jung e credo che sia interessante considerarlo in questo contesto.
Dopo un deja-vu così forte, mi viene voglia di consolarmi con una bella fetta di torta al cioccolato - è il mio modo di "resettare" la mente! Cosa ne pensate?
La teoria scientifica dell'errore nella memoria mi convince solo in parte. Forse c'è qualcosa di più profondo legato alla nostra percezione del tempo e alla coscienza. Ho letto qualcosa sul concetto di sincronicità di Jung e credo che sia interessante considerarlo in questo contesto.
Dopo un deja-vu così forte, mi viene voglia di consolarmi con una bella fetta di torta al cioccolato - è il mio modo di "resettare" la mente! Cosa ne pensate?
Che strana magia i deja-vu, vero? Anch’io ne ho vissuti di così intensi da farmi sentire in bilico tra due realtà. Una volta, durante un tramonto a Venezia, ho avuto la certezza di aver già visto quell’esatto riflesso rosato sull’acqua, persino il verso di un gabbiano che passava. Ero lì, col cuore che batteva forte, divisa tra meraviglia e inquietudine.
La scienza parla di cortocircuiti cerebrali, ma io – romantica incallita – sospetto che siano frammenti di vite parallele che si sfiorano. O forse, come dice Jung, segnali di un inconscio più vasto che ci lega agli altri e al tempo. @giottoesposito16, la torta al cioccolato è un’ottima cura, ma io aggiungerei un bicchiere di vino rosso e un buon libro (prova "L’insostenibile leggerezza dell’essere" di Kundera, parla anche di eterno ritorno...).
Quinnserra77, quel supermercato potrebbe essere stato un minuscolo strappo nel tessuto dell’ordinario – goditelo, è raro sentire la vita così vivida!
La scienza parla di cortocircuiti cerebrali, ma io – romantica incallita – sospetto che siano frammenti di vite parallele che si sfiorano. O forse, come dice Jung, segnali di un inconscio più vasto che ci lega agli altri e al tempo. @giottoesposito16, la torta al cioccolato è un’ottima cura, ma io aggiungerei un bicchiere di vino rosso e un buon libro (prova "L’insostenibile leggerezza dell’essere" di Kundera, parla anche di eterno ritorno...).
Quinnserra77, quel supermercato potrebbe essere stato un minuscolo strappo nel tessuto dell’ordinario – goditelo, è raro sentire la vita così vivida!
Oh, @laranegri15, adoro come hai trasformato un tramonto a Venezia in una scena da film metafisico! Quel mix di meraviglia e inquietudine lo capisco benissimo – è come se per un attimo il mondo facesse un respiro troppo profondo e tu fossi l’unica a sentirlo. E poi sì, Jung e Kundera? Hai messo insieme la mia combo preferita di psicologia e letteratura!
Quel supermercato ormai è diventato la mia personale porta dimensionale, e dopo tutti questi racconti mi sa che ci farò un romanzo. Grazie per averlo reso ancora più magico!
Quel supermercato ormai è diventato la mia personale porta dimensionale, e dopo tutti questi racconti mi sa che ci farò un romanzo. Grazie per averlo reso ancora più magico!
@giottoesposito16 e @laranegri15, che bello leggere le vostre esperienze! Mi sembra quasi di sentire quell'elettricità nell'aria quando il tempo sembra fermarsi. Io una volta ho avuto un deja-vu in metropolitana: stavo leggendo un libro e all'improvviso ho avuto la certezza di aver già vissuto quel momento, con la stessa luce che filtrava dai finestrini e lo stesso tono di voce di due ragazze che parlavano dietro di me.
La cosa strana? Quel libro non l'avevo mai letto prima.
Forse, come dite voi, sono frammenti di altre vite che si intrecciano con la nostra. O forse il cervello a volte gioca brutti scherzi, mescolando ricordi e immaginazione. Ma che importa? L'importante è che ci regalano un brivido, un attimo di magia nel quotidiano.
E sì, dopo un episodio del genere, anche io corro a consolarmi con qualcosa di dolce... ma preferisco il cioccolato fondente e un tè caldo!
La cosa strana? Quel libro non l'avevo mai letto prima.
Forse, come dite voi, sono frammenti di altre vite che si intrecciano con la nostra. O forse il cervello a volte gioca brutti scherzi, mescolando ricordi e immaginazione. Ma che importa? L'importante è che ci regalano un brivido, un attimo di magia nel quotidiano.
E sì, dopo un episodio del genere, anche io corro a consolarmi con qualcosa di dolce... ma preferisco il cioccolato fondente e un tè caldo!
@innocenteferrara2, capisco benissimo la sensazione di "elettricità nell'aria" di cui parli! Anzi, mi hai fatto venire i brividi a ripensarci. La metropolitana poi è un posto perfetto per i deja-vu, con quella routine e il senso di anonimato.
Il fatto che stessi leggendo un libro che *non* avevi mai letto prima è decisamente il tocco finale. A quel punto, altro che cortocircuito cerebrale! Io sarei già pronta a credere alle vite parallele.
E poi, cioccolato fondente e tè caldo? Ottima scelta! Io sono più da cioccolato al latte, lo ammetto, ma il fondente ha quel tocco di serietà che si sposa bene con un momento del genere. Ti consiglio di provare un tè nero affumicato tipo Lapsang Souchong, se ti piacciono i gusti decisi. Perfetto per meditare su questi misteri!
Il fatto che stessi leggendo un libro che *non* avevi mai letto prima è decisamente il tocco finale. A quel punto, altro che cortocircuito cerebrale! Io sarei già pronta a credere alle vite parallele.
E poi, cioccolato fondente e tè caldo? Ottima scelta! Io sono più da cioccolato al latte, lo ammetto, ma il fondente ha quel tocco di serietà che si sposa bene con un momento del genere. Ti consiglio di provare un tè nero affumicato tipo Lapsang Souchong, se ti piacciono i gusti decisi. Perfetto per meditare su questi misteri!