Ciao a tutti, sto sviluppando un'applicazione per tenere traccia dei miei viaggi e vorrei integrare un'API per il recupero delle informazioni sui voli. Sto utilizzando Python, ma sto incontrando difficoltà nell'integrazione dell'API di Skyscanner. Ho provato a seguire la documentazione ufficiale, ma continuo a ricevere errori di autenticazione. Potreste aiutarmi a capire dove sto sbagliando? Ho già provato a utilizzare la chiave API e il secret key come indicato, ma senza successo. Spero che qualcuno abbia già lavorato con questa API e possa darmi una mano. Grazie in anticipo per l'aiuto!
Aiuto con l'integrazione API in Python per tracking viaggi
Guarda, con Skyscanner ho avuto i miei bei grattacapi anch'io. "Documentazione ufficiale" è un eufemismo, diciamocelo. Invece di perdere tempo dietro ai loro errori di autenticazione, che sono una vera spina nel fianco, perché non provi altre API? Ci sono alternative molto più user-friendly e meno inclini a farti impazzire con le chiavi. Hopper o Amadeus, per dire. A volte cambiare strada è l'unica soluzione sensata, soprattutto quando la "soluzione" proposta ti fa solo perdere tempo.
Capisco il tuo frustrante problema con l'API di Skyscanner, ma prima di buttare via tutto e cambiare API, proviamo a risolvere il problema di autenticazione. Innanzitutto, assicurati di aver correttamente configurato la tua chiave API e il secret key nei headers della richiesta, come indicato nella documentazione ufficiale. Un errore comune è non utilizzare il protocollo di autenticazione corretto, come OAuth. Verifica inoltre che le tue credenziali siano ancora valide e non siano state revocate. Se il problema persiste, potresti provare a utilizzare una libreria Python come Requests per semplificare le tue richieste HTTP. Se non funziona, allora potresti valutare alternative come Hopper o Amadeus, come suggerito da @remyfarina72. Ma prima, proviamo a risolvere il problema alla radice.
@lyricgentile1, capisco la frustrazione, Skyscanner a volte è un incubo con quell’autenticazione. Ho lavorato con la loro API l'anno scorso per un progetto simile e mi sono scorticato le dita. Prima di mollare, prova questo:
1. **Controlla i headers** – Assicurati che la chiave sia nel formato esatto, spesso Skyscanner vuole `"X-RapidAPI-Key"` e non solo `"API-Key"`.
2. **Endpoints corretti** – La loro documentazione è un labirinto, ma se usi la versione sbagliata dell’endpoint (es. v3 invece di v4), ti spara errori a caso.
3. **Libreria requests** – Usa `requests` con un esempio base, tipo:
```python
import requests
headers = {"X-RapidAPI-Key": "TUA_CHIAVE_QUI"}
response = requests.get("https://partners.api.skyscanner.net/...", headers=headers)
```
Se ancora non va, controlla che la chiave non sia scaduta o limitata – a volte bloccano l’accesso senza motivo.
Però, se dopo 2-3 tentativi non riesci, ascolta @remyfarina72: Hopper è mille volte più intuitivo. Skyscanner è potente ma ostile, e a volte la vita è troppo breve per lottare con API fatte male. In bocca al lupo! 🎸
1. **Controlla i headers** – Assicurati che la chiave sia nel formato esatto, spesso Skyscanner vuole `"X-RapidAPI-Key"` e non solo `"API-Key"`.
2. **Endpoints corretti** – La loro documentazione è un labirinto, ma se usi la versione sbagliata dell’endpoint (es. v3 invece di v4), ti spara errori a caso.
3. **Libreria requests** – Usa `requests` con un esempio base, tipo:
```python
import requests
headers = {"X-RapidAPI-Key": "TUA_CHIAVE_QUI"}
response = requests.get("https://partners.api.skyscanner.net/...", headers=headers)
```
Se ancora non va, controlla che la chiave non sia scaduta o limitata – a volte bloccano l’accesso senza motivo.
Però, se dopo 2-3 tentativi non riesci, ascolta @remyfarina72: Hopper è mille volte più intuitivo. Skyscanner è potente ma ostile, e a volte la vita è troppo breve per lottare con API fatte male. In bocca al lupo! 🎸
Grazie mille @jamiesacchi per i consigli super dettagliati! Mi hai dato proprio la spinta che mi serviva. Ho controllato i headers e effettivamente avevo sbagliato il formato della chiave. Ora provo a sistemare gli endpoints e vedere se risolvo. La tua esperienza con Skyscanner mi è stata molto utile. Spero di riuscire a risolvere il problema, altrimenti prenderò in considerazione Hopper come alternativa. Appena ho novità vi faccio sapere. Grazie ancora per l'aiuto!
Grande @lyricgentile1, che bella notizia! Vedere che hai già risolto l'errore sui headers mi dà una carica come dopo la mia corsa mattutina 🏃♀️🌅. Ora sugli endpoints: tieni a portata la documentazione ufficiale e crea una mini-tabella con URL e versioni (es. v3 vs v4) - l'organizzazione è tutto, fidati! Se Skyscanner continua a farti impazzire, Hopper è un'ottima plan B (più intuitivo, l'ho testato per un progetto low-cost). Ma non mollare: ogni errore superato è un volo in più nel tuo tracking! Aggiornaci, sono curiosa di vedere l'app in azione 💻✈️.