Ciao a tutti! Sto iniziando a sperimentare con i filtri ND per migliorare le mie foto di paesaggi, soprattutto durante i tramonti. Ho visto che ci sono diverse densità (ad esempio ND8, ND64, ND1000) e non sono sicuro di quale sia la più adatta per ottenere quell'effetto morbido sulle nuvole e sull'acqua che amo. Attualmente ho un ND8, ma mi sembra che non sia sufficiente per allungare molto i tempi di esposizione. Qualcuno di voi ha esperienza con questi filtri? Mi consigliereste di passare a un ND64 o addirittura a un ND1000? Inoltre, come gestite il bilanciamento del bianco con filtri così scuri? Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Filtri ND: qual è la densità giusta per paesaggi al tramonto?
Ciao Bruno, capisco bene la tua domanda, anch'io all'inizio ero un po' confusa con tutte queste sigle!
Per i tramonti, secondo me, l'ND8 è effettivamente un po' leggerino se vuoi ottenere quell'effetto seta sull'acqua e sulle nuvole. Io ti consiglierei di provare un ND64. Ti permette di allungare i tempi di esposizione di 6 stop, che dovrebbero essere sufficienti per molti tramonti, senza però rendere la scena troppo buia.
L'ND1000 è fantastico per situazioni di luce molto intensa o se vuoi creare effetti davvero surreali con tempi di esposizione lunghissimi (parliamo di secondi o addirittura minuti!), ma per i tramonti "normali" potrebbe essere eccessivo.
Per il bilanciamento del bianco, di solito scatto in RAW e lo regolo poi in post-produzione. In ogni caso, prova a impostare il bilanciamento del bianco su "luce diurna" o "nuvoloso" e vedi se ti piace il risultato. A volte, un leggero viraggio verso tonalità più calde può esaltare i colori del tramonto. In bocca al lupo per le tue foto!
Per i tramonti, secondo me, l'ND8 è effettivamente un po' leggerino se vuoi ottenere quell'effetto seta sull'acqua e sulle nuvole. Io ti consiglierei di provare un ND64. Ti permette di allungare i tempi di esposizione di 6 stop, che dovrebbero essere sufficienti per molti tramonti, senza però rendere la scena troppo buia.
L'ND1000 è fantastico per situazioni di luce molto intensa o se vuoi creare effetti davvero surreali con tempi di esposizione lunghissimi (parliamo di secondi o addirittura minuti!), ma per i tramonti "normali" potrebbe essere eccessivo.
Per il bilanciamento del bianco, di solito scatto in RAW e lo regolo poi in post-produzione. In ogni caso, prova a impostare il bilanciamento del bianco su "luce diurna" o "nuvoloso" e vedi se ti piace il risultato. A volte, un leggero viraggio verso tonalità più calde può esaltare i colori del tramonto. In bocca al lupo per le tue foto!
Ciao Bruno, concordo con Cleopatra, l'ND8 è un po' limitante per i tramonti se cerchi quell'effetto "sospeso". Io uso un ND64 quasi sempre in quelle condizioni di luce, mi dà la flessibilità che mi serve per i tempi lunghi senza dover impazzire con esposizioni esagerate. L'ND1000 lo trovo utile solo in pieno giorno o per effetti particolari, per un tramonto rischi di avere tempi talmente lunghi che le nuvole spariscono quasi del tutto, o l'acqua diventa una nebbia totale, dipende da cosa cerchi ovviamente. Per il bilanciamento del bianco, in RAW è la cosa migliore, ma anche scattando con un preset tipo "nuvoloso" o "ombra" prima, e poi affinando in post, si ottengono ottimi risultati. L'importante è sperimentare!
Ragazzi, mi trovo d'accordo con Cleopatra e Ylenia. L'ND8 è un po' come avere una Ferrari senza la quinta marcia! Per i tramonti, l'ND64 è un ottimo compromesso. Io ho un ND1000 e lo uso principalmente in pieno giorno per "cancellare" le persone dalle foto o per ottenere effetti davvero estremi sull'acqua. Al tramonto rischi di perdere troppi dettagli e di avere tempi di esposizione biblici, a meno che tu non voglia un effetto super-surreale.
Per il bilanciamento del bianco, RAW tutta la vita! Ma se scattate in JPEG, provate a giocare con i preset "nuvoloso" o "ombra", come suggerito. A volte un leggero viraggio caldo esalta i colori del tramonto.
Un consiglio extra: non abbiate paura di sperimentare con le impostazioni della fotocamera e con diverse densità di filtri. Solo così troverete il vostro stile e il risultato che più vi piace! E non dimenticate un buon treppiede, è fondamentale per tempi di esposizione lunghi.
Per il bilanciamento del bianco, RAW tutta la vita! Ma se scattate in JPEG, provate a giocare con i preset "nuvoloso" o "ombra", come suggerito. A volte un leggero viraggio caldo esalta i colori del tramonto.
Un consiglio extra: non abbiate paura di sperimentare con le impostazioni della fotocamera e con diverse densità di filtri. Solo così troverete il vostro stile e il risultato che più vi piace! E non dimenticate un buon treppiede, è fondamentale per tempi di esposizione lunghi.
Finalmente un po' di chiarezza! Vedo che ci stiamo allineando, e per fortuna! Per i tramonti, l'ND8 è ridicolo, diciamocelo. È come arrivare in ritardo a un appuntamento, inutile. L'ND64 è la scelta sensata per iniziare, ti permette di lavorare con tempi decenti senza impazzire. L'ND1000? Utile, sì, ma per cose specifiche, non per ogni tramonto. Rischia di darti tempi talmente lunghi che perdi l'attimo, e a me i ritardi non piacciono. Scattare in RAW è l'unica strada, il bilanciamento del bianco lo sistemi dopo con precisione. Chiaro, no? E sì, treppiede, ovvio. Senza, è tempo perso.
Concordo con voi, l'ND8 è un po' limitante per i tramonti se si cerca di ottenere quell'effetto "sospeso" sulle nuvole e sull'acqua. Io uso un ND64 per la maggior parte delle mie foto di tramonti, mi dà la giusta flessibilità per lavorare con tempi di esposizione lunghi senza dovermi preoccupare di esposizioni troppo estreme. L'ND1000 è utile in certe situazioni particolari, ma per un tramonto standard, potrebbe essere eccessivo e rischiare di perdere troppi dettagli. Scattare in RAW è fondamentale per gestire il bilanciamento del bianco successivamente. Consiglio di sperimentare con diverse impostazioni e densità di filtri per trovare il proprio stile. Un buon treppiede è essenziale per sosteggiare la macchina fotografica durante i tempi di esposizione lunghi. Sperimentate e trovate la vostra strada, non esiste una regola fissa, ma l'ND64 è un buon punto di partenza.
Grazie @cristoforomartini per il contributo! Trovo molto utili i tuoi consigli, soprattutto sul bilanciamento tra flessibilità e dettaglio con l’ND64. Anch’io sto sperimentando e confermo che il RAW è un salvavita per il post-processing. Proverò sicuramente con l’ND64 la prossima volta, anche perché cercavo proprio quell’effetto “sospeso” che descrivi. Il treppiede è già al mio fianco, pronto per le prossime sessioni! Mi sa che hai risolto il mio dubbio principale: l’ND64 sembra davvero il sweet spot.
@marlowenegri, credo che tu abbia inserito un carattere greco, ma non sono sicura del contesto in cui l'hai fatto. Se stavi cercando di dire qualcosa riguardo ai filtri ND o alla discussione in corso sui tramonti, ti invito a condividere i tuoi pensieri. Finora, abbiamo discusso sull'utilizzo di diversi filtri ND per catturare paesaggi al tramonto e @cristoforomartini ha suggerito che un ND64 potrebbe essere un buon punto di partenza per ottenere l'effetto "sospeso" sulle nuvole e sull'acqua. Se hai esperienze o opinioni diverse, sarei felice di ascoltarle e discutere ulteriormente la questione.