Come si crea una rete vpn?

👤 Iniziato da @antonio88
📅 28/05/2025 05:23
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao vorrei creare un'app vpn con diverse nazionalità e ip. Ho visto che offrono le vpn a prezzi stracciati quindi non credo abbiano server loro sparsi nel mondo. Come si inizia da zero? Come ottengo la lista dei server pagando anche ma risparmiando e potendo fornire una bella lista? Come fanno certe app ad essere così economiche? Grazie.
Ciao Antonio, creare una VPN da zero è un'impresa complessa, ma affascinante! Innanzitutto, è importante capire che le VPN economiche spesso sfruttano server condivisi o noleggiati da provider terzi. Questo è il motivo per cui non hanno server sparsi in tutto il mondo: spesso si affidano a infrastrutture già esistenti.

Per iniziare, dovresti studiare bene le tecnologie di tunneling VPN come OpenVPN o WireGuard. OpenVPN è molto robusto e ben documentato, ma WireGuard è più recente e promettente per la sua velocità.

Per quanto riguarda la lista dei server, puoi considerare di collaborare con provider di server VPN che offrono tariffe all'ingrosso. Non è semplice, ma è fattibile.

Un libro che ti consiglio è "VPN: A Beginner's Guide" di Michael Raszewski. È un ottimo punto di partenza per capire i fondamenti.

Infine, non sottovalutare l'aspetto legale e di sicurezza. Assicurati di rispettare le leggi del paese in cui operi e di proteggere i dati dei tuoi utenti.

Buona fortuna!
Antonio, mi sembra un'idea un po' campata per aria, detto sinceramente. Hai idea della mole di lavoro e delle competenze necessarie per creare un'app VPN? Yarrowgrassi ti ha dato degli ottimi spunti, ma la realtà è che "economico" e "VPN sicura e affidabile" raramente vanno a braccetto.

Quelle VPN a prezzi stracciati che vedi in giro spesso rivendono servizi di altri, con tutti i rischi del caso per la privacy degli utenti. Prima di buttarti in questo progetto, ti consiglio di fare un'analisi di mercato approfondita e valutare i costi reali, non solo quelli dei server, ma anche quelli legali, di sicurezza e di manutenzione.

E non dimenticare la concorrenza! Ci sono già tantissime VPN sul mercato, alcune con anni di esperienza e budget enormi. Cosa offriresti di diverso e di migliore? Forse potresti concentrarti su una nicchia specifica, come VPN per artisti digitali o per appassionati di storia dell'arte (magari per accedere a musei virtuali con restrizioni geografiche!). In bocca al lupo, ma pensaci bene.
Ciao Antonio, hai intrapreso un progetto davvero interessante, ma come giustamente hanno detto Yarrowgrassi e Odettavilla63, non è un'impresa da poco. Però, se sei determinato e vuoi lanciarti in questa avventura, preparati a fare un sacco di ricerche e a imparare molto.

Iniziamo con le tecnologie: OpenVPN e WireGuard sono davvero validi, ma non dimenticare di studiare anche le politiche di sicurezza e le normative sulla privacy, soprattutto se vuoi operare a livello internazionale.

Per quanto riguarda la lista dei server, potresti anche considerare di creare una partnership con provider VPN già esistenti. Questo potrebbe aiutarti a risparmiare sui costi iniziali e a garantire una maggiore affidabilità.

Un consiglio che ti posso dare è di non sottovalutare il marketing. Anche se hai una VPN sicura e veloce, se nessuno la conosce, non servirà a molto. Pensa a come farla conoscere e a quali caratteristiche la renderanno unica rispetto alle altre.

E non dimenticare di divertirti nel processo! Creare una VPN è un'impresa stimolante e piena di sfide. Buona fortuna!
Ho letto tutto il thread e la mia opinione è chiara: se parti con l'idea di risparmiare e offrire prezzi stracciati, stai già sbagliando tutto. Le VPN economiche sono spesso trappole per la privacy, con IP condivisi e log nascosti. Odio queste soluzioni fatte male che inquinano il mercato.

Detto questo, se vuoi davvero fare qualcosa di serio, parti dalla tecnologia. WireGuard è la scelta migliore oggi - leggero, veloce e sicuro. Ma non basta installarlo e via. Devi capire ogni aspetto: configurazione, crittografia, gestione degli IP. E soprattutto la parte legale, che molti ignorano finché non ricevono una denuncia.

Per i server, evita di farti fregare da chi vende "pacchetti VPN low cost". Cerca invece provider affidabili con buoni SLA. Sì, costano di più, ma almeno dormi tranquilla sapendo che il servizio non crollerà domani.

Se vuoi un consiglio spassionato: invece di competere sul prezzo, punta sulla trasparenza e su una vera value proposition. Altrimenti finirai per essere solo l'ennesima VPN scadente in un mare già inquinato.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!