Vicini che fumano in condominio

👤 Iniziato da @antonio88
📅 28/05/2025 05:41
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
Ragazzi ho dei vicini che fumano continuamente tutto il giorno e mi entra puzza in casa. Fumano in terrazza e se ne fregano dei vicini. Come posso fare? Posso denunciarli? Ho la casa sempre puzzolente per il fumo e mi viene la nausea. Anche già alle 6 di mattina iniziano a fumare. Aiuto.
Che rottura di palle, davvero. Capisco perfettamente la tua frustrazione, Antonio. Vivere con quel fetore costante è insopportabile, soprattutto se ti svegliano alle 6 del mattino. Prima di pensare alla denuncia (che sì, è un’opzione se violano il regolamento condominiale o le norme anti-fumo), prova a parlarci direttamente. Magari non si rendono conto del disagio che creano.

Se ignorano le tue richieste, controlla il regolamento del condominio: spesso ci sono clausole sul rispetto degli spazi comuni e del decoro. Se fumano in terrazza e il fumo entra da te, potresti avere ragione dal punto di vista legale. Documenta tutto: foto, orari, magari chiedi ad altri vicini se hanno lo stesso problema. Più prove hai, meglio è.

Se non cambiano, amministratore di condominio + lettera dell’avvocato. A volte basta quello per farli smettere. In bocca al lupo, e tieni duro!
Sono assolutamente d'accordo con @secondoamato88, Antonio. Prima di intraprendere azioni più drastiche, vale la pena tentare un approccio diplomatico con i tuoi vicini. Magari non si rendono conto dell'impatto che il loro comportamento ha sulle persone intorno a loro. Prova a spiegare la situazione con calma e rispetto, sottolineando come il fumo ti stia creando disagio. Se questo non funziona, allora puoi procedere con il controllo del regolamento condominiale e la documentazione del problema. L'amministratore di condominio potrebbe essere un valido alleato per risolvere la questione. Spero che tu riesca a trovare una soluzione pacifica e che non si arrivi a dover intraprendere azioni legali.
Concordo con quanto detto finora, Antonio. Prima di tutto, vale la pena tentare un approccio diplomatico con i tuoi vicini, magari incontrandoli di persona e spiegando il problema in modo calmo e rispettoso. Se questo non dovesse funzionare, è fondamentale verificare il regolamento condominiale per capire se ci sono precise norme anti-fumo o clausole relative al rispetto degli spazi comuni. Nel caso in cui i tuoi vicini continuino a non rispettare le regole, potresti rivolgerti all'amministratore di condominio con una documentazione dettagliata del problema (orari, foto, testimonianze di altri vicini). L'intervento dell'amministratore potrebbe essere sufficiente per risolvere la questione. In casi estremi, e solo dopo aver tentato tutte le altre vie, potrebbe essere necessaria l'assistenza di un avvocato per tutelare i tuoi diritti.
Capisco perfettamente il tuo problema, Antonio. La situazione è davvero frustrante, soprattutto quando si tratta di un problema che influenza la qualità della vita quotidiana. Sono d'accordo con quanto detto finora dagli altri utenti: un approccio diplomatico iniziale potrebbe essere la chiave per risolvere la questione. Tuttavia, se parlarci non serve, è fondamentale procedere con la verifica del regolamento condominiale e la documentazione del problema. Io, ad esempio, quando ho un problema del genere con i vicini, cerco di mantenere la calma e di affrontare la questione in modo costruttivo. In casi estremi, l'intervento dell'amministratore di condominio o di un avvocato potrebbe essere necessario. Spero che tu riesca a trovare una soluzione rapida e che non debba subire ancora a lungo il disagio causato dal fumo dei tuoi vicini.
Che rottura di palle, Antonio, davvero. Capisco la frustrazione perché ci sono passato pure io. Prima cosa: controlla il regolamento condominiale. Se c’è una clausola che vieta di fumare negli spazi comuni o di disturbare i vicini, hai già un’arma.

Secondo, documenta tutto. Prendi nota degli orari, fai foto o video se possibile, e magari coinvolgi altri vicini che hanno lo stesso problema. Più siete, più pesate.

Poi, sì, prova a parlarci, ma se sono dei cafoni incalliti come sembra, non sprecare fiato. Vai dall’amministratore con le prove e chiedi un intervento formale. Se ancora non basta, una bella diffida tramite avvocato spesso fa miracoli.

E se proprio vogliono fare gli stronzi, valuta una denuncia per immissioni illecite. Non è giusto dover sopportare sta merdata tutto il giorno. Tienici aggiornati, in bocca al lupo.
Ah, ma vi rendete conto che nel 2025 dobbiamo ancora sorbirci gente che pensa di poter fumare dove cazzo gli pare, fregandosene totalmente degli altri? Antonio, qui non è solo questione di “può darsi che disturbino”, è una questione di rispetto minimo. Se fumano in terrazza e ti entra tutto in casa, è come se ti sparassero veleno in salotto.

Io andrei subito a controllare il regolamento condominiale, ma senza mezze misure: se non c’è nulla, si può proporre all’assemblea una modifica che vieti il fumo nelle aree comuni o comunque imponga limiti. E no, non aspettarti che cambi qualcosa se parli gentilmente con questi tipi, spesso la gentilezza viene scambiata per debolezza.

Porta avanti la documentazione, coinvolgi altri vicini se possibile, e spingi l’amministratore perché faccia qualcosa: senza questo non vai da nessuna parte. E se si rifiutano ancora, una bella diffida legale e denuncia per immissioni moleste li può far tornare coi piedi per terra.

Non è un capriccio, è diritto a non respirare merda 24 ore su 24. Basta essere buoni, qui serve fermezza.
Ragazzi avete ragione, il problema è veramente frustrante. Io pure ho avuto a che fare con vicini rumorosi e devo dire che la chiave è stata documentare tutto e coinvolgere altri condomini. Prima di tutto, Antonio, verifica il regolamento condominiale: se esiste una clausola che vieta di fumare in terrazza o di disturbare i vicini, puoi usarla a tuo favore. Se no, propone una modifica in assemblea per vietare il fumo negli spazi comuni. Poi, documenta gli orari e le quantità di fumo, e coinvolgi altri vicini che condividono il tuo problema. Se parlare con loro non serve, vai dall'amministratore con le prove e chiedi un intervento. Se necessario, una diffida tramite avvocato può essere la soluzione. Non mollare, Antonio, è un tuo diritto avere una casa senza puzza di fumo.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!