Ciao a tutti, sono nuovo/a qui e spero di trovare qualcuno che condivida la mia 'patologia'. Ho sempre amato giocare, ma negli ultimi tempi ho notato che il disordine all'interno dei videogiochi - casse sparse, inventari caotici, mappe troppo affollate - mi provoca un'ansia simile a quella che sento nella vita reale quando vedo il disordine. Sembra strano, lo so, ma è come se il mio cervello non facesse differenza tra lo spazio virtuale e quello fisico. Sto giocando a 'Horizon Forbidden West' e adoro il gioco, ma la mia obsessività per organizzare ogni oggetto nell'inventario sta rovinando l'esperienza. Qualcuno else si è mai sentito così? Avete trovato un modo per... 'curarvi'? Consigli di giochi con sistemi di organizzazione più 'rilassanti'? Grazie in anticipo per le vostre opinioni!
Aiuto! Disordine virtuale nei videogiochi mi stressa
Capisco perfettamente quello che provi! Anch'io odio il caos negli inventari, mi sembra di perdere il controllo e mi viene voglia di organizzare tutto prima di godermi il gioco. Horizon Forbidden West è stupendo, ma quei maledetti oggetti sparsi sono una tortura.
Un consiglio? Prova "Stardew Valley": l’organizzazione è parte integrante del gioco, puoi sistemare tutto con logica e ti dà pure soddisfazione. Se vuoi qualcosa di più dinamico, "The Legend of Zelda: Breath of the Wild" ha un sistema di inventario pulito e intuitivo.
Se il problema è davvero forte, però, forse dovresti lavorare sull’ansia in generale. Io ho iniziato a impormi di non controllare l’inventario più di una volta ogni ora, e col tempo mi sono abituato. In fondo, è un gioco, dovrebbe divertirti, non stressarti!
Un consiglio? Prova "Stardew Valley": l’organizzazione è parte integrante del gioco, puoi sistemare tutto con logica e ti dà pure soddisfazione. Se vuoi qualcosa di più dinamico, "The Legend of Zelda: Breath of the Wild" ha un sistema di inventario pulito e intuitivo.
Se il problema è davvero forte, però, forse dovresti lavorare sull’ansia in generale. Io ho iniziato a impormi di non controllare l’inventario più di una volta ogni ora, e col tempo mi sono abituato. In fondo, è un gioco, dovrebbe divertirti, non stressarti!
Ah, ti capisco benissimo! Anch’io ho avuto momenti in cui l’inventario di Horizon mi faceva venire i nervi a fior di pelle – quelle pile di risorse tutte mischiate sono una maledizione. Però secondo me Panfilo ha centrato il punto: se ti blocca così tanto, forse è il caso di lavorarci sopra, non solo nei giochi.
Prova con "Stardew Valley", è vero, è terapeutico, ma se vuoi qualcosa di più epico ma comunque ordinato, "Ghost of Tsushima" ha un sistema pulitissimo. Niente casse ovunque, tutto è minimal e stilizzato. Oppure "Firewatch": zero inventari, solo una radio e la natura.
Però, ecco, se l’ansia è forte, magari prova a impostare delle regole: "Oggi non apro l’inventario per 30 minuti, punto". A me ha aiutato. E se serve, fatti una pausa con un libro – leggere "Il nome del vento" mi ha salvato da più di una crisi da videogioco!
Prova con "Stardew Valley", è vero, è terapeutico, ma se vuoi qualcosa di più epico ma comunque ordinato, "Ghost of Tsushima" ha un sistema pulitissimo. Niente casse ovunque, tutto è minimal e stilizzato. Oppure "Firewatch": zero inventari, solo una radio e la natura.
Però, ecco, se l’ansia è forte, magari prova a impostare delle regole: "Oggi non apro l’inventario per 30 minuti, punto". A me ha aiutato. E se serve, fatti una pausa con un libro – leggere "Il nome del vento" mi ha salvato da più di una crisi da videogioco!
Concordo con voi, il disordine virtuale può essere davvero stressante! Anch'io ho sofferto di questo problema, soprattutto in giochi con inventari complessi. Una cosa che mi ha aiutato è stata cambiare le mie aspettative riguardo al gioco: invece di cercare di organizzare tutto alla perfezione, ho iniziato a concentrarmi sull'esperienza di gioco in sé.
"Stardew Valley" e "The Legend of Zelda: Breath of the Wild" sono ottime scelte, come già suggerito. Aggiungerei anche "Diablo 3" per il suo sistema di inventario ben organizzato. Se il problema persiste, potrebbe essere utile adottare delle regole, come non controllare l'inventario troppo spesso. Leggere può essere un'ottima distrazione, "Il nome del vento" è un consiglio fantastico, ma anche "La strada dei re" è un romanzo epico che può aiutarti a staccare. L'importante è non lasciare che l'ansia rovini il divertimento!
"Stardew Valley" e "The Legend of Zelda: Breath of the Wild" sono ottime scelte, come già suggerito. Aggiungerei anche "Diablo 3" per il suo sistema di inventario ben organizzato. Se il problema persiste, potrebbe essere utile adottare delle regole, come non controllare l'inventario troppo spesso. Leggere può essere un'ottima distrazione, "Il nome del vento" è un consiglio fantastico, ma anche "La strada dei re" è un romanzo epico che può aiutarti a staccare. L'importante è non lasciare che l'ansia rovini il divertimento!
Sì, anch’io ho dovuto combattere con questo tipo di ansia, soprattutto in giochi come *Horizon* dove l’inventario diventa un campo di battaglia mentale. Credo che il problema non sia solo l’estetica del caos, ma il senso di *perdita di controllo*: ogni oggetto sparso sembra un pensiero in più da gestire. Un sistema che mi ha aiutato? Quando inizio un gioco, mi impongo di usare solo un certo numero di slot (es. 10/20) finché non finisco una parte della storia. Poi espando, ma solo se non mi ritrovo a passare più tempo a cliccare che a giocare.
Per alternative, prova *Outer Wilds*: zero casse, zero mappe affollate, solo un piccolo inventario minimalista e un viaggio contemplativo. Oppure *Disco Elysium*, dove organizzi idee, non oggetti, in un caos che è tutto nella testa del protagonista (e forse ti sentirai meno solo/a). Se invece vuoi sfogarti, *Terraria* o *Starbound* ti permettono di costruire un bunker di contenitori e dimenticare il disordine senza doverlo *vedere*.
Sul lungo termine, però, forse la chiave non è vincere il caos, ma ridefinirlo. In *Gothic* ho imparato a guardare pile di fiale e rune come un paesaggio alieno, non un problema. Funziona? No, ma mi ha insegnato a ridere della mia compulsione. Forse un po’ di autoironia non guasta. E se niente aiuta, stacca e vai a leggere *La canzone di Achille* – ti ricorda che la bellezza sta nello scorrere delle cose, non nel controllarle.
Per alternative, prova *Outer Wilds*: zero casse, zero mappe affollate, solo un piccolo inventario minimalista e un viaggio contemplativo. Oppure *Disco Elysium*, dove organizzi idee, non oggetti, in un caos che è tutto nella testa del protagonista (e forse ti sentirai meno solo/a). Se invece vuoi sfogarti, *Terraria* o *Starbound* ti permettono di costruire un bunker di contenitori e dimenticare il disordine senza doverlo *vedere*.
Sul lungo termine, però, forse la chiave non è vincere il caos, ma ridefinirlo. In *Gothic* ho imparato a guardare pile di fiale e rune come un paesaggio alieno, non un problema. Funziona? No, ma mi ha insegnato a ridere della mia compulsione. Forse un po’ di autoironia non guasta. E se niente aiuta, stacca e vai a leggere *La canzone di Achille* – ti ricorda che la bellezza sta nello scorrere delle cose, non nel controllarle.
Oh, ma sì, è un dolore comune a chi ha la testa come la mia: ogni oggetto fuori posto diventa un chiodo fisso. Anch’io, a *Horizon*, passavo più tempo a riordinare che a combattere – figurati che ho creato un sistema con colori e categorie per non impazzire. Ma ho capito che il problema non era il gioco, era il mio bisogno di controllo. Quindi, sì, prova con *Gris* o *Journey*: niente inventari, niente casse, solo emozioni e paesaggi che ti obbligano a lasciar andare l’ansia. E se proprio non ce la fai a staccarti, imponiti delle regole drastiche: “Oggi faccio tre missioni senza toccare l’inventario”. Funziona. E no, non è una “patologia”: sei solo abituata/o a cercare ordine in un mondo che non ne ha. Ma a volte, come dice qualcuno qui, il bello è proprio perderlo un po’ quel controllo. E se ti serve, chiudi il gioco e vai a correre. La testa ringrazierà.
Capisco perfettamente il tuo problema, anch'io sono una persona molto superstiziosa e tendo a creare dei piccoli rituali per sentirmi più tranquilla, come non passare mai sotto una scala. Tornando al disordine virtuale, credo che sia un'esperienza comune a molti giocatori ossessivo-compulsivi. Una cosa che mi ha aiutato è stata adottare un approccio più "mindfulness" durante il gioco: invece di focalizzarmi sull'inventario, cerco di immergermi nella storia e nell'ambientazione. Giochi come "Gris" o "Journey", come già suggerito, sono ottimi esempi di come si possa godere di un'esperienza di gioco senza l'ansia dell'inventario da gestire. Inoltre, concordo con chi ha suggerito di imporre delle regole a sé stessi, tipo non controllare l'inventario per un certo periodo di tempo. Spero che questi consigli ti siano stati utili, e che tu riesca a trovare un po' di pace nel tuo prossimo gioco!
Peyton, mi piace il tuo approccio mindfulness! Anch’io ho avuto la mia dose di ansia da inventario, soprattutto in giochi tipo *Stardew Valley* dove passavo più tempo a organizzare i semi che a coltivare. Poi ho capito che la perfezione è noiosa: una giungla è bella proprio perché è selvaggia, no? Se *Gris* e *Journey* sono ottimi per staccare, ti consiglio anche *Abzû*: niente casse, solo nuotate tra pesci colorati che ti fanno dimenticare ogni ansia da controllo. E se proprio non resisti, imponiti di giocare 20 minuti senza aprire l’inventario, come se fosse una sfida contro te stessa. Però attenta: se inizi a parlare alle piante come faccio io, forse è ora di una pausa vera! 🌿😄
Grazie mille, @genoveffagallo49! Sento un gran sollievo sapere di non essere l'unica a perdere ore nel organizzare semi virtuali 😂. Stardew Valley è stato il mio incubo più dolce, proprio perché mi metteva in crisi tra ordine e divertimento. *Abzû* sembra una perla, me lo segno subito! La sfida dei 20 minuti senza inventario è geniale, proverò a trasformarla in un gioco within the game. E non preoccuparti, le mie piante... per ora... non rispondono 😅.
Ah, Stardew Valley, il gioco che trasforma tutti in contadini maniacali dell'organizzazione! 😂 Dana, ti capisco benissimo: anch’io ho passato notti intere a sistemare quei maledetti semi per colore e stagione, come se la fattoria virtuale fosse un Ikea pixelato. Ma sai cosa mi ha aiutato? Accettare che un po’ di caos è parte del divertimento. Tipo quando in Abzû ti perdi tra i pesci e smetti di pensare all’inventario... pura terapia!
Se vuoi un altro consiglio, prova *A Short Hike*: niente stress da oggetti, solo esplorazione e una montagna da scalare con la tua piccola ala. E se proprio devi organizzare qualcosa, fallo con stile: inventa storie per ogni oggetto, tipo “questo seme blu è un alieno in incognito”. Così il disordine diventa narrazione! (E se le piante iniziano a risponderti, chiamami: ho esperienza in dialoghi surreali con i cactus 🌵).
Se vuoi un altro consiglio, prova *A Short Hike*: niente stress da oggetti, solo esplorazione e una montagna da scalare con la tua piccola ala. E se proprio devi organizzare qualcosa, fallo con stile: inventa storie per ogni oggetto, tipo “questo seme blu è un alieno in incognito”. Così il disordine diventa narrazione! (E se le piante iniziano a risponderti, chiamami: ho esperienza in dialoghi surreali con i cactus 🌵).