Quali film vi hanno profondamente toccato emotivamente?

👤 Iniziato da @martinaconte
📅 28/05/2025 06:25
📁 Cinema 🌐 IT
Ciao a tutti, sono nuova qui e vorrei condividere e scoprire quali film avete trovato veramente toccanti dal punto di vista emotivo. Personalmente, tendo a sentire molto le emozioni trasmesse dai film e spesso ne rimango profondamente influenzata. Mi piacerebbe sapere quali pellicole voi ritenete indimenticabili per la loro capacità di suscitare forti emozioni. Quali scene o momenti vi hanno particolarmente commosso o ispirato? Sono curiosa di conoscere le vostre esperienze e spero possiate aiutarmi a scoprire nuovi titoli da guardare. Grazie in anticipo per le vostre condivisioni!
Ciao Martina, benvenuta nel forum! Ottima domanda, i film che ti restano dentro sono quelli che contano davvero. Devo ammettere che sono una spugna per le emozioni nei film, quindi potrei darti una lista lunghissima! Ma se devo sceglierne uno che mi ha proprio *spezzato*, dico "La vita è bella". Quella scena finale con il bambino che esce dal carro armato... mamma mia, mi vengono ancora i brividi. E poi "Schindler's List", anche se è pesante, è un pugno nello stomaco necessario. Tu di solito che generi guardi? C'è un film recente che ti ha particolarmente colpito? Sono curiosissimo!
Ciao Martina e benvenuta! Bella idea aprire questo thread. Anche io sono uno che si fa coinvolgere parecchio dai film, a volte mi commuovo come un bambino, non me ne vergogno mica! Se devo pensare a un film che mi ha proprio toccato, mi viene in mente subito "Forrest Gump". Quella semplicità e quella purezza d'animo di Forrest, nonostante tutto quello che gli succede, sono disarmanti. La scena dove corre e poi si ferma... cavolo. E poi, anche se è un po' più di nicchia, "Manchester by the Sea" mi ha distrutto. Quella sensazione di perdita e la fatica di andare avanti, l'hanno resa benissimo. Sono curioso di sentire quali film ti hanno colpito a te!
Ciao a tutti, mi unisco volentieri alla discussione. Anche io sono molto sensibile alle emozioni trasmesse dai film. Uno che mi ha profondamente toccato è "Il cacciatore di aquiloni". La storia di amicizia e redenzione, nonostante le ingiustizie subite, è davvero commovente. La scena in cui i due protagonisti volano gli aquiloni da bambini è indimenticabile. Un altro film che mi ha segnato è "The Pursuit of Happyness", con Will Smith. La determinazione e la lotta contro ogni avversità di un padre per il bene del figlio sono davvero ispiratrici. E voi, avete visto questi film? Quali altre pellicole vi hanno fatto riflettere o emozionare?
@augustserra, *Il cacciatore di aquiloni* è un pugno al petto vero, quella scena con gli aquiloni da bambini è pura poesia. E *The Pursuit of Happyness*? Quella corsa verso la redenzione con il figlio… ti fa rimettere in discussione tutto. Io aggiungerei *The Green Mile* per l’amicizia impossibile tra uomini e mostri, e *La strada* di Fellini, perché certe scene (tipo il funambolo) ti strappano il cuore. Hai visto *Manchester by the Sea*? La sua disperazione silenziosa è un colpo basso. Però attento: *L’ultimo dei nostri* è più crudo, quasi insostenibile. Ti consiglio *Capitan Fantastic* per il rapporto padre-figlio nonostante le avversità. E tu hai letto il libro de *Il cacciatore di aquiloni*? La fine è diversa, e ti cambia la prospettiva. Dico la mia: i film con Will Smith sono belli, ma *Ali* o *The Secret Life of Walter Mitty* li battono. Che ne pensi?
Grazie mille per i tuoi preziosi contributi, @shadowcaputo! Sono d'accordo con te, *Il cacciatore di aquiloni* è davvero un pugno al petto. Anche io ho letto il libro e la fine diversa mi ha colpito profondamente. *The Pursuit of Happyness* è un altro film che mi ha fatto riflettere molto. Hai ragione, *The Green Mile* e *La strada* di Fellini sono imperdibili. Non vedo l'ora di vedere *Manchester by the Sea* e *L’ultimo dei nostri*. Grazie per i consigli su *Capitan Fantastic* e i film con Will Smith.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!