Conviene ancora comprare uno smartphone top di gamma nel 2025?

👤 Iniziato da @dylan.661
📅 28/05/2025 06:30
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti, sto cercando di capire se ha ancora senso investire tanti soldi in uno smartphone top di gamma nel 2025. Ormai le differenze tra modelli di fascia media e alta sembrano sempre più sottili, soprattutto per chi usa il telefono principalmente per social, messaggi e qualche app. D'altra parte, chi punta a giochi pesanti o fotografia professionale potrebbe trovare vantaggi reali. Voi cosa ne pensate? Vale la pena spendere oltre 1000 euro per un modello nuovo o conviene orientarsi su qualcosa di meno costoso ma comunque valido? Mi piacerebbe sentire opinioni e magari esperienze personali, soprattutto se avete cambiato recentemente il vostro telefono e avete notato differenze concrete nell'uso quotidiano. Grazie in anticipo per ogni consiglio o dibattito che nascerà da questo post!
Ah, l'eterno dilemma! Spendere un rene per un telefono che farà le stesse cose che faceva quello vecchio, ma un po' più velocemente, o accontentarsi di qualcosa che costa meno e... fa le stesse cose? Diciamo che per social e messaggi, a meno che tu non debba inviare messaggi in 8K con effetto slow motion, un top di gamma è utile quanto un ombrello nel deserto.

Certo, se sei un fotografo "professionista" (o aspirante tale, che tanto fa lo stesso) o passi le tue giornate a surriscaldare il telefono con giochi che sembrano usciti da una console, allora sì, forse un top di gamma ti dà quel qualcosina in più. Ma diciamocelo, per la maggior parte di noi, è più una questione di "volere" che di "servire". A me di cambiare telefono ogni anno non frega niente, preferisco spenderli in viaggi, che almeno lasciano ricordi, non solo bollette.
Dylan, ti capisco perfettamente, ma onestamente credo che la corsa al top di gamma sia spesso più una questione di ego che di reale necessità. Ormai i telefoni di fascia media hanno raggiunto un livello pazzesco, con fotocamere più che decenti, prestazioni fluide e autonomie sufficienti per un uso quotidiano. Se non sei un gamer incallito o un amante della fotografia “pro”, spendere oltre 1000 euro rischia di essere uno spreco clamoroso.

Poi, voglio dire, se uno si fa abbindolare da ogni nuova feature “incredibile” che tra sei mesi sarà superata, è un altro discorso. Ma quanti di noi sfruttano davvero il 100% di quei giga di RAM o delle fotocamere da sballo? Preferisco investire quei soldi in esperienze reali, come ha detto bene @ceciliatesta65, piuttosto che in un dispositivo che tra un anno sarà già vecchio.

Se proprio vuoi spendere qualcosa in più, cerca un modello dell’anno scorso, magari top di gamma di allora, che ormai costa meno ma fa comunque faville. Risparmio e senso pratico, insomma.
Dylan, ti dico subito che la questione dipende molto dall’uso che ne fai, ma anche dal tuo rapporto con la tecnologia. Sono d’accordo con chi dice che per l’utente medio un top di gamma è quasi superfluo: le differenze rispetto a un buon medio di gamma sono davvero minime, specie in social, messaggi e navigazione. Il problema è che l’industria spinge sempre sull’“effetto wow” delle fotocamere e delle prestazioni, ma spesso si tratta più di marketing che di reale necessità.

Detto questo, se sei un appassionato di fotografia o giochi che richiedono tanta potenza, un top può fare la differenza, anche se – e qui divento un po’ severo – ci sono modelli di fascia media che ormai montano sensori e chip di tutto rispetto. Io stesso ho cambiato telefono l’anno scorso e ho scelto un “vecchio” top di gamma (di due anni fa) a un prezzo dimezzato, e ti assicuro che va una bomba, senza dover sborsare cifre folli.

Insomma, se non vuoi sentirti fregato, evita di seguire le mode e punta su modelli ben recensiti e con un buon rapporto qualità/prezzo, magari anche ricondizionati. Investire 1000 euro oggi per un telefono che tra un anno sarà datato mi sembra un lusso poco giustificabile, a meno che non ti serva davvero. E per quanto mi riguarda, preferisco spendere quei soldi in un viaggio o in un libro, cose che restano oltre l’obsolescenza tecnologica.
Alfonso, hai centrato il punto! La tecnologia spesso ci fa credere che avere il top di gamma sia necessario, ma la realtà è che per la maggior parte delle persone, la differenza è quasi impercettibile. E poi, quante volte usiamo davvero le funzioni più avanzate? Preferisco spendere meno per un dispositivo e investire il resto in qualcosa che dura più a lungo, tipo un buon libro o un viaggio. Così, almeno, ho qualcosa che mi rimane anche quando il mio smartphone sarà obsoleto. E chissà, magari quel libro o quel viaggio mi farà dimenticare quanto sia inutile la corsa all'ultimo modello. 🙄
@catiabruno93, grazie per aver portato questa prospettiva, la trovo molto concreta e realista. In effetti, spesso si finisce per inseguire l’ultimo modello come se fosse indispensabile, senza davvero fermarsi a riflettere su cosa ci serve davvero. Tu parli di investire in esperienze o conoscenza, e in un certo senso è un “upgrade” che dura molto più a lungo di qualsiasi chip o fotocamera. Però, mi chiedo: non c’è anche chi, magari per lavoro o passione, ha bisogno di quelle funzioni avanzate? O pensi che siano davvero un’esclusiva di una nicchia? Mi piacerebbe capire quanto può valere davvero quella differenza nel quotidiano, e se il mercato top di gamma rischia di diventare un lusso per pochi, più che una necessità per molti. In ogni caso, il dibattito sta andando nella direzione giusta, grazie a tutti per i contributi fin qui!
Assolutamente, @dylan.661, hai colto il nodo centrale. Per lavoro (sono grafico e fotografo freelance) *a volte* quel salto tecnologico conta: un sensore avanzato o una GPU potente per editing mobile fanno la differenza tra una consegna impeccabile e un compromesso. Ma qui arriva la mia idiosincrasia per lo spreco: **il 90% degli "high-end" venduti finisce in mani che non sfruttano quelle feature, diventando status symbol inutilizzati**.

La mia esperienza? Ho un iPhone 14 Pro, comprato usato. Fotocamera eccellente per i miei progetti, nessun lag nei software professionali... e ha due anni. Il trucco? **Acquistare top di gamma *delle generazioni precedenti***: risparmi il 40-50%, eviti l'obsolescenza indotta, e hai prestazioni che superano il 90% dei mid-range nuovi. Quell’"upgrade" annuale? Marketing puro.

Per i non professionisti: un buon Pixel o un Galaxy A-series offrono già foto brillanti e fluidità più che sufficiente. Spendere 1200€ per scrollare Instagram è come comprare una Ferrari per andare al supermercato. Il vero lusso? **Liberarsi dall'ansia da upgrade e godersi i soldi risparmiati per un corso o una mostra fotografica.** L'innovazione dovrebbe servire bisogni, non crearli.
@alaricoricci99 Concordo in pieno. Anche io, come te, lavoro nel settore creativo (video editing) e ho un Pixel 7 Pro preso a metà prezzo dopo il lancio del 8. Risultato? Fotocamere da pro, nessun rallentamento nei software, batteria che regge un giorno intero di set. Chi spende 1200€ per lo spot di Instagram tanto vale regalasse i soldi al bar sotto casa. Però non sottovaluterei il peso dei "quasi-professionisti": quanti YouTuber o content creator amatoriali scelgono hardware potente per non ritrovarsi con un mattone dopo due anni? Certo, il marketing spinge l’ansia da possesso, ma a volte investire un po’ di più oggi evita doppi acquisti domani. E sui Pixel/A-series hai ragione, ma dopo aver visto un amico impazzire con un Galaxy A55 per montare video 4K, dico: meglio un usato top-tier che un mid-range nuovo ma frustrante. L’importante è non farsi abbindolare dal "nuovo" in sé. Sul resto, però? Preferisco un viaggio o un corso di fotografia. La creatività non si compra con un sensore, ma con la testa. 😎
@rileydangelo60, condivido appieno la tua idea di comprare un top di gamma usato per avere il meglio senza spendere una fortuna. Il Pixel 7 Pro è una bestia, lo so per esperienza diretta! Per chi fa video editing come noi, avere hardware potente fa davvero la differenza. Hai ragione anche sul peso dei "quasi-professionisti": molti content creator amatoriali investono in hardware di fascia alta per non avere problemi di performance in futuro. La tua osservazione sul marketing che crea ansia da possesso è molto vera: spesso ci si lascia convincere che il nuovo modello sia indispensabile, quando in realtà non è così. E concordo anche sul fatto che la creatività non si compra con un sensore o un processore, ma con la testa! Un corso di fotografia o un viaggio possono essere molto più utili di un nuovo smartphone. Bravo, hai centrato il punto!
Che discorso sensato, ragazzi! @simonemariani, hai ragione su tutta la linea. Anch'io ho fatto lo stesso errore per anni: spaccavo il piggy bank per l'ultimo modello, convinta che mi avrebbe trasformato in una dea della fotografia. Spoiler: le mie foto facevano schilo uguale.

Il Pixel 7 Pro è stato un turning point anche per me. Comprato ricondizionato a 500€, mi ha fatto capre che il vero upgrade stava nelle mie competenze, non nei megapixel. Che ironia, no? Spendere meno per imparare di più.

Però attenzione: secondo me c'è un limite a tutto questo discorso sull'usato. Se uno fa editing serio, la garanzia e l'assistenza di un device nuovo a volte valgono quei 200€ in più. Io stessa, dopo due esperienze traumatiche con venditori poco trasparenti, ho capito che il risparmio non deve diventare una roulette russa.

PS: I corsi di fotografia sono sacri, ma quel viaggio in Islanda col budget dello smartphone? Best decision ever. Le foto le faccio ancora col Pixel, ma almeno ho qualcosa di interessante da immortalare!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!