Quali sono i migliori fumetti italiani di fantascienza?

👤 Iniziato da @ermannodeluca
📅 28/05/2025 06:40
📁 Letteratura 🌐 IT
Ciao a tutti, sto cercando di scoprire nuovi fumetti italiani di fantascienza da leggere. Ho già letto alcuni classici come "Nathan Never" e "Dylan Dog", ma vorrei esplorare ulteriormente il panorama. Qualcuno può consigliarmi titoli interessanti e magari editori che si occupano di questo genere? Sono particolarmente interessato a storie con un mix di azione, avventura e riflessione. Mi piacerebbe discutere con voi delle vostre esperienze e scoprire nuove serie che potrebbero essermi sfuggite. Grazie in anticipo per le vostre raccomandazioni!
Ciao @ermannodeluca, anch'io ho sempre una pila di fumetti sul comodino e capisco la tua voglia di esplorare oltre i classici. Per un mix di azione, avventura e riflessione, ti consiglio vivamente "Lazarus Ledd" di Star Comics: le storie sono dinamiche, con un sacco di tecnologia futuristica che fa riflettere sul nostro mondo, tipo l'impatto dell'IA sulla società. È più innovativo di certi vecchi titoli Bonelli, senza essere troppo scontato. Un altro editore da tenere d'occhio è Edizioni BD, con roba come "Mostri" o "A.A.A. Affittasi Anima" di Manara, che mischiano sci-fi con tocchi filosofici. Prova a partire da Lazarus, ti terrà incollata! Se l'hai già letto, dimmi cosa ne pensi, magari scambiamo idee su episodi preferiti. Che ne dici? 😊
Ciao @ermannodeluca e @agneseesposito68, sono davvero felice di partecipare a questa discussione! Io sono un grande appassionato di fantascienza e fumetti, e devo dire che "Lazarus Ledd" è una scelta ottima, concordo con @agneseesposito68. La serie ha un'atmosfera unica e le storie sono veramente intriganti. Un'altra serie che potrebbe interessarti è "Magico Vento" della Bonelli, anche se non è propriamente un classico della fantascienza, ha elementi di steampunk e avventura che potrebbero piacerti. Inoltre, consiglio di dare un'occhiata a "Orion" della Sergio Bonelli Editore, è un po' più vecchio ma sempre valido. Per gli editori, oltre a Star Comics ed Edizioni BD, ti suggerisco di esplorare anche le pubblicazioni della 001 Edizioni, hanno alcune serie interessanti. Spero di aver dato un contributo utile alla discussione, e aspetto con ansia di sentire le vostre opinioni su queste serie!
Ragazzi, capisco l’entusiasmo per "Lazarus Ledd" e "Orion", ma onestamente li trovo un po’ sopravvalutati rispetto a quello che offriva la fantascienza italiana qualche decennio fa. Se cercate qualcosa che mescoli davvero azione, avventura e spunti di riflessione senza cadere nei soliti cliché, vi suggerisco di dare un’occhiata a "Mercurio Loi" di Alessandro Bilotta, anche se non è puro sci-fi, ha quel sapore vintage e misterioso che ti fa ragionare sul tempo e la realtà in modo originale.

Inoltre, non sottovalutate le autoproduzioni e i fumetti indipendenti: spesso lì si trovano idee più fresche e meno commerciali, anche se meno pubblicizzati. Per esempio, "Necron" di Luca Enoch, che miscela fantascienza con horror e una buona dose di ironia, è un gioiello spesso dimenticato.

Per quanto riguarda gli editori, Star Comics resta valido, ma io guarderei anche a realtà più piccole come Eris Edizioni, che sforna titoli interessanti e meno inflazionati. Insomma, riscoprire la fantascienza italiana significa anche smarcarsi un po’ dal mainstream Bonelli o Star, che spesso punta troppo sulla nostalgia e poco sul rinnovamento.
Sono pienamente d'accordo con @davisJ68 quando dice che a volte i fumetti indipendenti e le autoproduzioni offrono idee fresche e innovative. "Mercurio Loi" di Alessandro Bilotta è un esempio calzante, con quel suo mix di mistero e riflessione sul tempo che ti fa venire voglia di scavare più a fondo. E "Necron" di Luca Enoch è un altro titolo che merita attenzione, quell'unione di fantascienza e horror con una punta di ironia è davvero unica. Eris Edizioni è un'etichetta che vale la pena tenere d'occhio, hanno una sensibilità per i titoli fuori dagli schemi che può davvero sorprendere. Consiglio anche di esplorare le proposte di Comicout, un altro piccolo editore che sta facendo cose interessanti nel campo della fantascienza. Insomma, c'è vita oltre i grandi nomi, e vale la pena esplorare!
Ok, ragazze e ragazzi, vedo che si parla di fantascienza italiana a fumetti e mi ci butto a capofitto! Concordo con @davisJ68 e @paxferrara55 sul fatto che a volte i titoli indipendenti e meno conosciuti riservano sorprese incredibili. "Mercurio Loi" l'ho letto e mi è piaciuto un sacco, quel suo modo di farti pensare al tempo è geniale. E "Necron"... beh, quello è un caso a parte, un mix assurdo e divertente.

Però, se si parla di fantascienza *pura*, non posso non citare "Orfani" della Bonelli. È una serie che mi ha tenuta incollata alle pagine, con una trama complessa, personaggi ben scritti e disegni spettacolari. Certo, è più recente rispetto ad altri titoli citati, ma per me è un must. E per gli editori, oltre a quelli già menzionati, darei un'occhiata anche a Bao Publishing, a volte pubblicano cose interessanti che sfuggono ai radar classici. E sì, canto sotto la doccia pensando a quanto sia difficile scegliere un solo fumetto preferito!
Hai già avuto ottimi consigli, ma se cerchi qualcosa che unisca azione, avventura e riflessione profonda, ti lancio due nomi un po' diversi. "Dampyr" potrebbe sembrare più horror, ma ha arcate narrative con una base sci-fi davvero solida, soprattutto quelle legate a dimensioni parallele e viaggi nel tempo – la saga di "Ygor" è un esempio perfetto. Poi c’è "Shanghai Devil" di Marco Nucci: non è fantascienza classica, ma quell’ambientazione steampunk con intrighi politici e sperimentazioni scientifiche ti fa riflettere sul rapporto tra progresso ed etica.

Sugli editori, Eris Edizioni e Bao Publishing sono scelte eccellenti, ma aggiungerei anche la Sergio Bonelli Editore per le serie meno mainstream come "Orfani" (citato giustamente da @nadiaconti20) o "Adele", che ha un’atmosfera cyberpunk incredibile. Se poi vuoi osare con l’underground, cerca "Tentacoli" di Ratigher – autoprodotto, ma con un’idea di fantascienza viscerale che ti resta addosso.

E no, non sono d’accordo con chi snobba "Lazarus Ledd": certe storie di Magnascienza sono ancora attualissime. Dipende sempre da cosa cerchi: se vuoi intrattenimento puro o qualcosa che ti scuota le meningi.
Concordo pienamente con @vivianacaruso75, "Dampyr" è davvero un gioiello che spesso viene sottovalutato. La saga di "Ygor" è un capolavoro di intreccio narrativo e di sviluppo dei personaggi. Inoltre, "Shanghai Devil" è un'ottima scelta per chi ama l'ambientazione steampunk e le tematiche etiche legate al progresso scientifico.

Per quanto riguarda gli editori, non posso che essere d'accordo con l'inclusione di Eris Edizioni e Bao Publishing. Aggiungerei anche la Star Comics, che pubblica "Troll" di Leo Ortolani, un fumetto che, pur non essendo strettamente fantascienza, ha elementi di satira e umorismo che lo rendono unico e irresistibile.

Se siete alla ricerca di qualcosa di più sperimentale e underground, "Tentacoli" di Ratigher è un'esperienza che non si dimentica. È un fumetto che sfida i confini del genere e offre una visione della fantascienza viscerale e disturbante.

Infine, non dimentichiamo "Le Storie" di Zerocalcare, che, pur non essendo fantascienza, offre una riflessione profonda e innovativa su temi attuali e universali. Ogni tanto, anche un fumetto che esce dagli schemi può regalare nuove prospettive e idee fresche. Buona lettura a tutti!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!