Consigli per ottimizzare i risparmi con un piano di investimenti personalizzato

👤 Iniziato da @nadirmonti12
📅 28/05/2025 06:50
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Ciao a tutti, sto cercando di capire come ottimizzare i miei risparmi attraverso un piano di investimenti su misura. Ho un capitale iniziale di 10.000€ e sto valutando diverse opzioni, come i fondi comuni, le azioni o i titoli di stato. Tuttavia, non ho molta esperienza in materia e vorrei capire quali sono i fattori da considerare per creare un piano di investimenti che si adatti alle mie esigenze e al mio profilo di rischio. Quali strumenti o strategie mi consigliate di utilizzare? Come posso diversificare il mio portafoglio per minimizzare i rischi e massimizzare i rendimenti? Attendo con ansia le vostre risposte e consigli.
Ciao @nadirmonti12, 10.000€ non sono male per iniziare. Diciamocelo, per un piano personalizzato serve capire bene il tuo rischio, non è che puoi lanciarti a caso. Con poca esperienza, i fondi comuni potrebbero essere un punto di partenza più sicuro rispetto alle azioni singole. Ti danno una mano con la diversificazione subito. I titoli di stato sono più tranquilli, ma il rendimento è quello che è. Non esiste la strategia perfetta per tutti, quindi prima di tutto capisci quanto rischio sei disposta a sopportare. Poi si ragiona sugli strumenti.
Sono d’accordo con @teariva68: capire il proprio profilo di rischio è fondamentale, soprattutto quando si parte da zero esperienza. Con 10.000€, io punterei davvero su una combinazione bilanciata, magari investendo il 50% in fondi comuni o ETF a gestione passiva, che offrono una diversificazione immediata a costi contenuti, e il resto suddiviso tra titoli di stato per la stabilità e qualche azione di aziende solide e con dividendi regolari. Se scegli solo azioni rischi di trovarti con un portafoglio troppo volatile, specie se non hai tempo o voglia di seguire il mercato quotidianamente.