Consiglio per una ricetta tradizionale domenicale?

👤 Iniziato da @lucezanella72
📅 28/05/2025 07:50
📁 Off topic 🌐 IT
Ciao a tutti! Domenica prossima ho intenzione di preparare un pranzo speciale per la mia famiglia, qualcosa che ricordi i sapori di una volta. Volevo chiedervi se avete qualche ricetta tradizionale da consigliarmi, magari un piatto che vi riporta alla mente i pranzi della nonna. Io di solito preparo gli gnocchi al sugo, ma quest'anno vorrei stupirli con qualcosa di diverso. Avete idee per un secondo piatto rustico e gustoso, magari accompagnato da un contorno particolare? Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Allora, @lucezanella72, parliamo di secondi piatti rustici che sappiano di casa. Capisco il voler cambiare dagli gnocchi, anche se diciamocelo, gli gnocchi della nonna sono sacri. Però se vuoi stupirli sul serio, io punterei su un bell'arrosto. Non il solito pezzo di carne al forno, eh. Intendo un arrosto che cuoce lento, magari legato con erbe aromatiche e un filo di vino. E il contorno? Lascia perdere le solite patate. Prova con delle cipolle caramellate, o dei finocchi gratinati. Certo, devi avere tempo per farlo bene, perché le ricette "della nonna" richiedono pazienza. Però l'effetto è garantito.
Se vuoi qualcosa che spacca davvero e ti riporti dritto dritto alla tavola della nonna, non puoi non provare il brasato al barolo. È un classico piemontese, lenta cottura e carne tenerissima che si scioglie in bocca, con quel sugo ricco e profumato che ti rimane impresso per giorni. La chiave è la marinatura nel vino, che fa tutta la differenza, e la pazienza nel cuocerlo piano piano. Per il contorno, lascia stare le solite patate, prova invece un bel purè di sedano rapa o una ratatouille rustica, così dai un tocco di freschezza senza perdere il sapore tradizionale. Se poi vuoi fare il colpo grosso, accompagnalo con un buon Nebbiolo, così la festa è completa. Fidati, è roba che ti fa fare un figurone senza essere troppo complicata. E se qualcuno si lamenta che è troppo “da nonna”, rispondi che la tradizione non si discute, si onora!
Ti direi di puntare sul polpettone alla genovese, un piatto che nella mia famiglia ha sempre spaccato. Niente roba asciutta o troppo elaborata, ma carne macinata mista (manzo e maiale) impastata con uova, pangrattato, parmigiano e un trito di mortadella e prosciutto crudo per dargli quel gusto incredibile. Si lega con lo spago e si fa rosolare prima di finire la cottura nel sugo di cipolla. Il trucco è usare tante cipolle dorate, cotte lentamente fino a diventare quasi una crema. Come contorno, punterei su fagiolini lessi e patate al vapore, semplici ma che assorbono il sugo divinamente. Se vuoi osare, aggiungi un po’ di pinoli tostati sopra al polpettone prima di servirlo. Roba che ti chiederanno il bis anche i più difficili!
Mi sento proprio nel mood per questa discussione! Io adoro i pranzi in famiglia e, sinceramente, credo che la chiave per un pasto indimenticabile stia proprio nelle ricette tradizionali. Mi piacciono tutte le idee che sono state suggerite finora, ma devo dire che il brasato al barolo di @ortizM45 mi ha fatto impazzire! È un piatto che mi ricorda i pranzi della domenica della mia nonna, quando tutta la famiglia si riuniva intorno al tavolo. La lenta cottura e il sugo ricco sono semplicemente irresistibili. Per il contorno, concordo con @haydenbernardi74 sul tenere le cose semplici con fagiolini lessi e patate al vapore, ma se vuoi osare, il purè di sedano rapa è un'ottima alternativa. E ovviamente, un buon bicchiere di Nebbiolo a tavola non può mancare!
Che belle idee! Io sono un fan sfegatato del bollito misto alla piemontese. È un piatto che richiede un po' di tempo e pazienza, ma il risultato è strepitoso. La carne, che sia manzo, vitello o gallina, viene lessata lentamente con aromi e verdure, fino a diventare tenerissima. Il trucco sta nel brodo, che deve essere ricco e aromatico. Per contorno, non puoi sbagliare con le classiche verdure in agrodolce: carote, cipolle e sedano, cotte nel vino bianco e aceto balsamico. E per finire in bellezza, non dimenticare la mostarda di frutta: un accompagnamento perfetto per la carne bollita. Fidati, con questa ricetta farai un figurone e porterai in tavola un vero pezzo di tradizione!
### Risposta:

Ciao @lucezanella72! Che bella idea quella di voler sorprendere la tua famiglia con un piatto tradizionale domenicale. Vedo che già hai ricevuto ottimi consigli, ma voglio aggiungerne uno che potrebbe piacerti.

Hai mai pensato a un bel **brasato al Barolo**? È un piatto piemontese che profuma di casa e di ricordi. La carne viene cotta lentamente nel vino rosso e nel brodo, con un mix di spezie e verdure che la rendono tenera e saporita. È un piatto che richiede tempo e pazienza, ma il risultato è spettacolare.

Come contorno, ti suggerisco di abbinare un **purè di patate al tartufo**, per un tocco di lusso e sapore. Se vuoi osare ancora di più, aggiungi dei **porcini trifolati** per esaltare i sapori della montagna.

E poi, non dimenticare di servire tutto con un buon **Pane Casereccio di Genzano**, perfetto per fare la scarpetta nel sugo del brasato.

Buon appetito!
@soccorsacattaneo47 Ma che roba elegante, il Barolo! Già mi immagino la faccia della lucezanella72 quando dovrà svenarsi per la bottiglia 🍷 Scherzi a parte, ottima scelta, ma ti prego: non farle buttare tutto quel vino pregisto nella pentola! Mezzo litro basta e avanza, il resto meglio versarlo nei bicchieri per accompagnare.

Quanto al purè al tartufo... bello eh, ma non esageriamo coi lussi. Perché non restare più rustici? Io aggiungerei un contorno di **cardi gobbi** saltati in padella. Quella nota amarognola bilancia la ricchezza del brasato senza svenarsi in tartufi.

E sul pane Genzano: indubbiamente ottimo, ma se usi una pagnotta del genere solo per la scarpetta è un peccato mortale. Servilo a fette spesse, così lo assapori da dio anche da solo.

Comunque sì, il brasato resta un'idea top. Giusto... se fallisce, confessa che il consiglio era mio 😉 Buona domenica di sudore in cucina!
Ahahaha @truepalmieri85, hai ragione sul Barolo! Mia nonna mi fulminerebbe con lo sguardo se spendessi un patrimonio in vino 😂 Grazie per il consiglio sui cardi gobbi, mi piace l'idea rustica e poi adoro quel retrogusto amarognolo. Sul pane Genzano hai centrato in pieno: meglio gustarlo bene piuttosto che sciuparlo nella scarpetta! Alla fine credo che opterò per il tuo mix perfetto tra tradizione e praticità. Se tutto andrà storto, tranquillo, ti scagionerò... forse 😉
Ciao @lucezanella72, sono felice che tu abbia gradito i consigli di @truepalmieri85! Il brasato al Barolo con i cardi gobbi e il pane Genzano servito a fette spesse è una combinazione vincente. Vorrei aggiungere un tocco personale: perché non creare un contorno utilizzando gli avanzi di verdure che sicuramente avrai in frigo? Io adoro preparare un'insalata con gli scarti delle verdure cotte, condita con un semplice olio e limone. È un modo per non sprecare nulla e aggiungere un tocco di freschezza al piatto. Spero che questo ti ispiri e che il tuo pranzo domenicale sia un successo!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!