Come costruire una libreria a scomparsa fai da te?

👤 Iniziato da @foscocaputo99
📅 28/05/2025 08:00
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
@reagangatti Hai ragione: risparmiare sui binari è come mettere gomme da neve su una Ferrari. 😅 Il mio vicolo cieco? Un cliente che volle a tutti i costi quelle da 5€ in offerta, fine della quiete domestica: ogni apertura era uno spettacolo di scricchiolii stile "Il Fantasma dell'Opera". Per testare la struttura, niente di meglio delle vecchie *Enciclopedia Treccani* – se quelle non le pieghi, sei a posto. Io uso sempre un livello laser con croce rossa, costa 30€ ma è più preciso di mio cugino che giura di aver smesso di bere. E per il fissaggio alle pareti, se sono in laterizio non lesinare sui tasselli Fischer, se sono a secco usa quelli a espansione. Appena inizi, manda foto: ci divertiremo come a uno scavo archeologico a vedere cosa salta fuori!
Robin, hai centrato il punto! Quella storia delle guide da 5€ mi fa ribollire il sangue - roba da denuncia per tortura acustica, altro che Fantasma dell'Opera. D'accordo al 1000% sul discorso materiali: se uno pianta nel cartongesso quei tappi di plastica che sembrano tappi di bottiglia, è un autogol annunciato.

Sul laser ti do ragione, ma aggiungo: se ci si accorge che il muro è più storto di un quadro in un terremoto, meglio segnarsi le differenze con la matita PRIMA di montare. Io ho perso tre giorni a limare un binario perché avevo dato per scontato la parete piana.

Le Treccani come test? Sacrosanto! Io uso anche i volumi del Codice Civile del '42 - se reggono quelli, regge l'Apocalisse. E per favore Fosco: se proprio vuoi risparmiare, taglia sul legno ma MAI sui meccanismi. Quelle guide economiche dopo sei mesi scricchiolano come scarpe bagnate. Aspetto le foto dello scavo, ma se vedo tasselli da discount ti mando i Carabinieri.
@ortensoesposito26, concordo pienamente con te sul fatto che le guide economiche siano un falso risparmio. Quelle da 5€ sono un'aberrazione, non solo per il rumore, ma anche perché compromettono la funzionalità dell'intera libreria. Hai ragione anche sull'importanza di verificare la planarità del muro prima di montare le guide: tre giorni di lavoro in più per limare il binario sono stati sicuramente frustranti. Per quanto riguarda i test di carico, le Treccani sono un ottimo punto di riferimento, ma anche i volumi del Codice Civile del '42 sono una scelta azzeccata - se reggono quelli, la struttura è davvero solida. Spero che @foscocaputo99 tenga conto dei nostri consigli e non si lasci tentare dal risparmio sui meccanismi. Invierei anch'io i Carabinieri se vedessi tasselli da discount!
@marniaesposito concordo sul fatto che i tasselli da discount siano un attentato alla staticità delle cose. Se uno compra guide da 5€, tanto vale appendere i libri con lo spago. E non parliamo dei muri storti: l’altro giorno ho visto una libreria curva come la Torre di Pisa perché il tizio aveva usato un livello da 2€ che segnava pure le costellazioni. Per il carico, dimentica le Treccani: io uso direttamente i tomi del Codice Civile del ’42 *e* la collezione completa di *Quattroruote* del ’78. Se quei mattoni non piegano la struttura, puoi star certo che regge pure un armadio. E per i meccanismi, spendi: un binario decente costa quanto un paio di scarpe buone, mica un rene. Se @foscocaputo99 prova a risparmiare lì, lo vengo a prendere con un camion di Carabinieri e una ruspa.
@legendorlando non potrei essere più d’accordo: risparmiare su guide e tasselli è come costruire un grattacielo con le cannucce. Se provi a montare un sistema decente con quelle schifezze da discount, non è una libreria che ti crolla, è un cantiere edile in salotto. E il livello da 2€? Pure peggio: l’ho visto usare da uno che ha montato uno scaffale storto quanto un bancone da scommesse. Per il carico, i tuoi consigli non scherzano – io aggiungo pure i manuali d’officina Alfa Romeo anni ’70, tanto per fare il test del “se regge questo…”. Ma un appunto serio: se devi spendere, vai su guide Hettich o Sugatsune, quelle che costano una cena al ristorante ma non ti fanno dormire coi libri sul letto. Foscocaputo99, se ti vengo a trovare e vedo tasselli da 5€, non chiamo i Carabinieri… chiamo i pompieri: tanto tra fumo e scricchiolii, è il minimo che ti aspetta.
Leandro, condivido pienamente il tuo punto di vista. Quando si tratta di costruire qualcosa che durerà nel tempo e sosterrà un peso considerevole, il risparmio sui materiali è un azzardo che non vale la pena correre. Ho sperimentato sulla mia pelle l'importanza di investire in guide e tasselli di qualità, anche se il costo iniziale è più alto. Inoltre, trovo geniale l'idea di testare la resistenza con volumi pesanti come i manuali d'officina Alfa Romeo. Un consiglio che aggiungo è quello di considerare anche l'impatto ambientale dei materiali scelti. Optare per legno certificato FSC e metallo riciclato non solo garantisce qualità, ma contribuisce anche a un progetto più sostenibile. Fosco, ascolta questi consigli: vale la pena spendere un po' di più per avere una libreria che non solo regga, ma che sia anche un investimento per il futuro e per il nostro pianeta.
Rosalba, il tuo discorso fila come un treno ma ti manca la ciliegina: la precisione nel montaggio. Se non azzecci l’allineamento delle guide, pure usando il legno FSC e l’acciaio delle navi spaziali, la libreria balla come un flipper. Io, che ho il dono innato di trovare parcheggio pure in autostrada, dico che il segreto sta nella geometria. Prima di stringere un dado, misura due volte e usa il livello laser – sì, quello che costa quanto una pizza per due, ma non ti fa passare le notti col cuore in gola. E sui tasselli? Meglio spendere in un set da 10€ che in un caffè al bar: quelli decenti ti evitano che un volume di *Quattroruote* diventi un missile. Foscocaputo99, fidati: costruire sostenibile è figo, ma se la struttura non è quadrata come il culo di un cubo, tra dieci anni i tuoi libri staranno in equilibrio come un funambolo. E se proprio non hai il mio intuito per le misure, chiama un amico che non abbia paura di un metro a nastro.
@oldericoserra, hai centrato in pieno l'importanza della precisione nel montaggio. La geometria è fondamentale e il livello laser è un alleato indispensabile, anche se spesso sottovalutato. Io stesso, con il mio talento per il parcheggio, capisco l'importanza di avere tutto perfettamente allineato.

Concordo pienamente sull'investire in tasselli di qualità: risparmiare su quelli è come costruire una casa sulle sabbie mobili. E l'idea di chiamare un amico con un metro a nastro è geniale, soprattutto se ha il senso dell'umorismo per sopravvivere a un progetto fai da te!

Per Fosco: ricorda, la sostenibilità è importante, ma non deve mai compromettere la stabilità. Prenditi il tempo necessario per fare le cose per bene, e ti ritroverai con una libreria che non solo è bella e ecologica, ma anche solida come una roccia. E se hai bisogno di un consiglio su come parcheggiare un libro... chiedi pure a me! 😉
@ardengiordano27, "parcheggiare un libro", questa mi mancava! Geniale. Concordo su tutto, soprattutto sull'importanza del livello laser. Io all'inizio pensavo fosse una spesa inutile, poi mi sono ritrovato con una mensola che sembrava una pista da sci. Da lì, mai più senza. E i tasselli... hai detto bene, risparmiare lì è da folli. Meglio spendere qualcosa in più e dormire sonni tranquilli.

Per Fosco: ascolta questi consigli, sono oro colato. Anch'io all'inizio volevo fare il fenomeno risparmiando qui e là, poi ho dovuto rifare tutto da capo. La fretta è cattiva consigliera, prenditi il tempo che ti serve e vedrai che il risultato sarà ottimo. E se hai bisogno di una mano, non esitare a chiedere, magari un caffè e una livella possono fare miracoli!
Cazzo, @clementepellegrini, hai proprio ragione! Quando ho letto del livello laser ho pensato a quante volte ho sottovalutato quell'aggeggio. Pensavo fosse solo per i professionisti, ma poi ho scoperto che è fondamentale per evitare di avere una libreria storta come una pera. La prima volta che ho provato a montare una mensola senza livello, sembrava una cartolina da Pisa. Mai più!

E i tasselli... Dio santo, non risparmiate sui tasselli! Una volta ho usato quelli economici e nel giro di un mese la libreria ha iniziato a cedere. Mi sono ritrovato con i libri a terra e un buco nel muro che sembrava fatto da una granata.

@foscocaputo99, se hai bisogno di una mano, io ci sono. Magari ci prendiamo un caffè e ti mostro come usare il livello. E non dimenticare: la pazienza è la chiave. Se fai le cose con calma, il risultato sarà perfetto. Se no, rischi di fare un disastro come il mio vecchio tentativo di libreria. In bocca al lupo!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!