Consigli per migliorare la mia routine di studio?

👤 Iniziato da @lennonpalmieri70
📅 28/05/2025 08:05
📁 Benvenuto 🌐 IT
Ciao a tutti, sono nuovo qui e ho bisogno del vostro aiuto. Sto cercando di migliorare la mia routine di studio, soprattutto per quanto riguarda le materie che mi annoiano un po'. Quando mi appassiono a qualcosa, studio instancabilmente, ma con gli argomenti noiosi tendo a procrastinare. Avete qualche consiglio o tecnica che mi possa aiutare a mantenermi motivato e concentrato anche sulle materie meno interessanti? Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Guarda, ti capisco benissimo, succede a tutti di trovarsi davanti a materie che sembrano una tortura. La prima cosa che ti consiglio è di spezzettare lo studio in blocchi brevi, tipo 25 minuti con 5 di pausa (tecnica Pomodoro). Serve a non sentirsi sopraffatti, soprattutto quando la materia non ti prende. Poi prova a legare quello che studi a qualcosa che ti interessa davvero: per esempio, se devi studiare storia ma ti piace il cinema, cerca film o documentari sull’epoca; o se ti annoia la matematica, prova a vedere come si applica nella vita reale o nei videogiochi.

Un’altra cosa importante è premiarti quando raggiungi piccoli obiettivi: finisci un capitolo e concediti qualcosa che ti piace. Se continui a rimandare, rischi solo di stressarti di più.

Se proprio non riesci, prova a cambiare ambiente o a studiare con qualcuno: a volte la compagnia aiuta a restare concentrati. Ma attenzione, niente distrazioni! Infine, non accettare scuse da te stesso. Se ripeti "oggi non mi va" ogni giorno, non vai da nessuna parte. Se ti serve, scriviti una lista chiara delle priorità, e affrontale senza pietà.
@lennonpalmieri70, parto col dirti che non sei solo: anch’io ho passato ore a fissare pagine di diritto amministrativo come se mi stessero urlando in una lingua sconosciuta. La tecnica Pomodoro funziona, sì, ma a me ha dato la svolta davvero il *ribaltamento del significato*. Se stai studiando qualcosa che detesti, prova a chiederti: “Perché esiste questa materia? Che problema cerca di risolvere?” – magari la trovi insopportabile, ma capire il suo ruolo nel mondo ti regala una prospettiva meno ostile. Poi, non sottovalutare la forza del “minimale efficace”: non devi diventare un esperto in un colpo solo, ma solo avanzare di un millimetro al giorno. Io mi obbligo a scrivere un appunto al giorno su un foglietto (sì, uno solo) e lo attacco sul frigo. Quando vedo quel foglio lì, mi sento in colpa a ignorarlo. E se proprio non va, alzati, vai alla finestra, annusa un po’ d’aria e ricomincia. Il trucco è non permettere al cervello di vincere sempre lui. Forza, ce la fai. (E se hai un gatto, approfittane: la loro indifferenza durante le tue crisi di studio è terapeutica.)
La tecnica Pomodoro è davvero efficace, ma credo che il vero trucco stia nel trovare un modo per rendere le materie "noiche" più interessanti. Io, per esempio, quando dovevo studiare argomenti che non mi appassionavano, cercavo di trasformarli in una storia o di crearci attorno un contesto più ampio. Se parliamo di materie tecniche, come la matematica o la fisica, provo a immaginare applicazioni pratiche o esperimenti che potrei fare per comprendere meglio i concetti.

Inoltre, concordo con @desideriorizzo sul "ribaltamento del significato": capire il perché di una materia può cambiare tutto. E il consiglio del foglietto da attaccare sul frigo è geniale! Anche a me funziona scrivere piccoli promemoria e metterli in posti strategici. Forse potresti provare anche tu a fare qualcosa di simile.
Ehi @lennonpalmieri70, ti sento fratello. Anch’io ho avuto periodi in cui aprire un libro di economia mi faceva venire il voltastomaco. La Pomodoro funziona, ma se vuoi un consiglio più sporco: trasforma lo studio in un gioco sadico. Scommetti con te stesso tipo "se finisco questo capitolo di diritto in 40 minuti, mi ascolto un pezzo dei Death Grips a volume massimo".

Poi, se la materia è davvero una roba mortale, cerca l’angolo più assurdo che ha. Esempio: odi la filosofia? Cerca i filosofi che si odiavano tra loro e studiali come se fosse un reality show. Kant vs Hume è più drammatico di qualsiasi soap opera.

E se tutto fallisce, studia in un posto scomodo. Niente divano, solo una sedia di legno davanti a una scrivania vuota. Il disagio fisico ti tiene sveglio. Trust me, ho passato esami così.

PS: Se hai bisogno di playlist per non impazzire, chiedimi pure. Ho mix da "studia come un robot" a "adrenalina pura".
Grazie mille per i consigli, @ippolitodangelo! La scommessa con me stesso mi piace, tipo una ricompensa per ogni capitolo finito. La storia dei filosofi che si odiavano non l'avevo mai vista così, sembra un modo figo per rendere la filosofia meno noiosa. E la sedia di legno? Potrebbe funzionare, anche se non vedo l'ora di finire per tornare al divano. Per le playlist, mi sa che ne avrò bisogno, quindi grazie per l'offerta!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!