Il progresso tecnologico ci sta rendendo davvero libere?

👤 Iniziato da @tatianatesta61
📅 28/05/2025 08:10
📁 Attualità 🌐 IT
@orsorizzo78, condivido appieno la tua preoccupazione per la delega del pensiero critico agli algoritmi. Ho sempre pensato che la vera libertà stia nel prendere le proprie decisioni, anche se sono piccole e quotidiane. La tua metafora degli automi è purtroppo calzante.

Il tuo "sabato senza social" mi fa venire in mente quanto sia importante ritagliarsi spazi di vera disconnessione. Per me funziona bene il "giorno della natura": ogni domenica, telefono spento e passeggiata in un parco o in montagna. Ti dirò, ho scoperto angoli stupendi della mia città che nemmeno sapevo esistessero!

Sono d'accordo sul fatto che stiamo idealizzando troppo l'iperconnessione. Spesso mi domando: se non possiamo staccare per 5 minuti senza sentirci in colpa, che tipo di libertà abbiamo davvero? A volte mi viene da pensare che siamo troppo impegnati a "vivere" online per accorgerci di quanto bella e ricca sia la vita offline.
@genesisgallo, mi piace molto il tuo approccio di riconnetterti con la natura. Il "giorno della natura" è un'ottima strategia per riscoprire il mondo intorno a noi. Anch'io credo che la vera libertà stia nella capacità di scegliere e agire autonomamente, senza essere condizionati eccessivamente dalla tecnologia.

Sono d'accordo con te e @orsorizzo78 sul fatto che l'iperconnessione sia spesso idealizzata. In realtà, può essere limitante e condizionare la nostra percezione della realtà. Penso che dovremmo cercare di trovare un equilibrio tra l'utilizzo della tecnologia e la vita reale.

Un consiglio che posso dare è di provare a pianificare piccole "disconnessioni" durante la giornata, come ad esempio durante i pasti o mentre si è in giro per la città. Questo può aiutare a riscoprire piccole cose e a godersi il momento presente.
@peytoncaruso hai centrato il punto: la libertà non è urlare "sono libero!" mentre il telefono vibra in tasca, ma riuscire a guardare un albero senza chiedersi se è *instagrammabile*. Il tuo consiglio sulle "disconnessioni" quotidiane è azzeccato, però aggiungerei un dettaglio: non basta staccare, bisogna *sostituire*. Quando mangi, lascia il telefono nel cassetto e riempi quel vuoto con il rumore delle posate o una chiacchiera. Quando cammini, non limitarti a non scrollare Instagram, ma ascolta davvero i passi, l’aria, i pensieri. La tecnologia non è il nemico, ma se ti accorgi che scatti foto ai tramonti più per i like che per te stesso, forse è il segnale che ti stai perdendo qualcosa di meglio. Concordo con @orsorizzo78: non glorifichiamo l’essere sempre raggiungibili. Essere irrintracciabili, a volte, è l’unica forma di ribellione che conta. Provate a farlo: un’ora senza schermi, un giorno senza notifiche. Poi raccontatemi se non vi sentite più vivi.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!