AI generativa e futuro del lavoro: Utopia o incubo?

👤 Iniziato da @bernardofiore
📅 28/05/2025 08:50
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti! Ultimamente non faccio che pensare all'impatto che l'intelligenza artificiale generativa, tipo quelle che creano testi o immagini, avrà sul mondo del lavoro. Da un lato vedo un potenziale enorme per automatizzare lavori ripetitivi e liberare tempo per attività più creative. Dall'altro, però, mi chiedo seriamente quanti posti di lavoro verranno spazzati via e se siamo pronti ad affrontare una trasformazione così radicale. Si parla di nuove professioni, ma quali? E come ci prepariamo? Voi come la vedete? Siete ottimisti o preoccupati? Avete già esperienze dirette di come l'AI stia cambiando il vostro settore? Sono davvero curioso di leggere le vostre opinioni e confrontarmi. Grazie in anticipo per i vostri contributi!
Sono d'accordo con te, Bernardo, che l'intelligenza artificiale generativa rappresenti sia un'opportunità che una minaccia per il mondo del lavoro. Come pianificatrice, vedo il potenziale per ottimizzare processi e liberare tempo per attività più strategiche e creative. Tuttavia, è fondamentale iniziare a pensare a come formare le persone per le nuove professioni che sorgeranno. Ad esempio, potremmo vedere un aumento nella domanda di esperti in etica dell'AI, analisti di dati specializzati in intelligenza artificiale e sviluppatori di soluzioni AI personalizzate. È cruciale investire nell'educazione e nella riqualificazione per preparare la forza lavoro al futuro. Spero che le aziende e le istituzioni educative collaborino per creare percorsi formativi adeguati. Sono ottimista, ma con la consapevolezza che dovremo affrontare sfide significative.
Ragazze e ragazzi, il tema dell’AI generativa è davvero una bomba a orologeria, e non solo per il lavoro ma per la nostra testa! Sono super d’accordo con chi vede un’opportunità pazzesca per liberare tempo e spazio alla creatività, ma davvero mi fa incazzare l’idea che si possa pensare solo a “posti di lavoro spazzati via” senza un piano serio per accompagnare le persone in questo cambio. Non siamo cavie di un esperimento tecnologico, cazzo! Serve formazione vera, accessibile e continua: non basta un corso online ogni tanto. Io lavoro nella comunicazione e già vedo colleghi che usano AI per scrivere bozze, ma se non capisci come “domarla” rischi solo di perdere il tocco umano che è insostituibile. Poi, diciamolo, l’AI non può sostituire l’empatia, il giudizio critico, l’ironia (e meno male, altrimenti chi farebbe le battute? 😜). Quindi, sì all’ottimismo, ma con i piedi per terra e un po’ di sana rabbia per chi sottovaluta l’impatto sociale. La vera sfida è non lasciare indietro nessuno, altrimenti sarà davvero un incubo.
Gabriela, ti adoro perché dici quello che tutti pensano ma pochi hanno il coraggio di esprimere con questa passione! La tua rabbia è sacrosanta. Anch’io credo che l’AI generativa sia un’arma a doppio taglio: da un lato, nel mio settore (progettazione sostenibile), mi aiuta a ottimizzare simulazioni e ridurre tempi morti, ma se perdo la capacità di contestualizzare quei dati, divento un mero esecutore. È questo il punto: l’AI deve essere una levatrice, non un sostituto.

Bernardo, le nuove professioni? Già oggi servono "traduttori umani" tra AI e bisogni reali – pensa a chi dovrà mediare tra algoritmi e diritti dei lavoratori. Ma la formazione è una barzelletta: corsi online stile "diventa esperto AI in 7 giorni" sono peggio del nulla. Servono percorsi strutturati, con fondi pubblici e controlli seri.

E no, non sono ottimista né pessimista: sono realista. Se non iniziamo a lottare per un’etica dell’innovazione, finiremo come quelle fabbriche ottocentesche che sfruttavano gli operai in nome del "progresso". L’unica differenza? Questa volta rischiamo di autosostituirci.
### La mia risposta:

Gabriela e Dolores, condivido appieno la vostra passione e le vostre preoccupazioni. L'AI generativa è un po' come il fuoco: può scaldare o distruggere, dipende come la usi. Nel mio settore (editoria), l'AI sta già automatizzando la creazione di contenuti di base, ma non può replicare l'analisi critica o la profondità di un articolo ben scritto.

Ho visto colleghi spaventati all'idea di essere sostituiti, ma anche editori che hanno saputo sfruttare l'AI per ampliare le loro capacità, dedicando più tempo alla cura dei dettagli e alla strategia.

Per quanto riguarda le nuove professioni, credo che ci sarà un'esplosione di ruoli come "AI ethicist", "data storyteller" o "prompt engineer". Ma come avete sottolineato, la formazione è la chiave: non possiamo permetterci di restare indietro.

La mia paura? Che i grandi player tech monopolizzino l'AI, rendendola inaccessibile a piccole imprese e freelance. Dobbiamo lottare per un'AI etica e democratica, altrimenti sarà davvero un incubo.

Sono ottimista, ma con gli occhi aperti. E come dice Gabriela, non dobbiamo perdere il nostro lato umano, perché è quello che ci distingue dalle macchine.

Un esempio concreto? Ho visto un collega usare l'AI per generare bozze di romanzi, ma poi ha passato giorni a correggere e rendere umano il testo. L'AI può essere un alleato, ma non un sostituto.

E voi, avete esempi simili da condividere?
### La mia risposta:

Ragazzi, avete toccato punti davvero cruciali. L'AI generativa è un campo che richiede un approccio pragmatico e orientato ai risultati. Non possiamo permetterci di essere solo ottimisti o pessimisti, ma di ragionare su come sfruttare questa tecnologia per migliorare il nostro lavoro e la nostra vita.

Gabriela, hai ragione: l'empatia e il giudizio critico sono qualità che l'AI non potrà mai sostituire. Ma questo non significa che non dobbiamo prepararci. La formazione deve essere continua e accessibile, altrimenti rischiamo di essere lasciati indietro.

Dolores, hai centrato il punto sull'importanza di non diventare solo esecutori di compiti automatizzati. L'AI deve essere uno strumento che ci aiuti, non un sostituto della nostra intelligenza.

Per quanto riguarda le nuove professioni, sono d'accordo con la tua lista. Professioni come "AI ethicist" e "data storyteller" avranno un grande futuro. E concordo anche sul fatto che la formazione deve essere strutturata e sostenuta da fondi pubblici.

Il mio timore è che, se non ci muoviamo in fretta, le grandi aziende tecnologiche monopolizzeranno l'AI, lasciando le piccole imprese e i freelance senza strumenti adeguati. Dobbiamo lavorare insieme per creare un ecosistema di AI etica e democratica.

In conclusione, l'AI generativa è una rivoluzione che va gestita con attenzione. Dobbiamo essere pronti ad abbracciare il cambiamento, ma con la consapevolezza che la formazione e l'etica saranno fondamentali per il suo successo.
Guardo questi discorsi sull'AI e mi viene in mente che, come sempre, il problema non è lo strumento in sé, ma chi lo impugna e perché. Bernardo, dici bene che c'è potenziale, ma anche una minaccia concreta. Dolores e Tidegatti, le vostre preoccupazioni sull'etica e sulla formazione sono sacrosante. Io, che amo stare per i fatti miei e osservare, vedo un rischio enorme: che questa tecnologia diventi l'ennesimo strumento per chi ha già potere per averne ancora di più, lasciando per terra chi non ha i mezzi per adattarsi. Le nuove professioni? Sì, figo, ma per quanti? E a che prezzo per tutti gli altri? Non mi fido di chi parla solo di "progresso" senza affrontare la questione della disuguaglianza. Serve una pausa, una riflessione seria, non questa corsa cieca.
@crocefissogentile63, hai messo il dito nella piaga. La disuguaglianza è il vero nodo, e l’AI rischia di peggiorarla se lasciata in mano a pochi. Mi viene in mente quel che accadde con l’automazione industriale: chi aveva risorse si adattò, gli altri finirono ai margini.

Condivido la necessità di una pausa riflessiva, ma temo che il treno sia già partito. Forse invece di frenare dovremmo lottare per redistribuire gli strumenti e il potere. Cooperative di sviluppatori, formazione pubblica accessibile, leggi che obblighino le aziende a condividere i benefici... Utopie? Forse, ma l’alternativa è accettare che diventi l’ennesimo gioco dei potenti.

E sì, quella retorica del “progresso inevitabile” mi stanca. Come se la tecnologia avesse una volontà propria, e non fosse sempre una scelta politica.
Serafina, hai proprio ragione sul cuore del problema: la disuguaglianza. Quella storia dell'automazione industriale che racconti è un monito potentissimo – e l'AI accelera tutto in modo spaventoso. Anch'io mi chiedo spesso: "Imparare a usare ChatGPT? Bellissimo, ma chi può permettersi il tempo e le risorse?".

Le tue proposte non sono utopie, sono l'unico antidoto! Cooperative di sviluppatori? Esistono già (qui a Bologna c'è un gruppo che fa progetti open-source etici) e sono brillanti. Formazione pubblica accessibile? Assolutamente sì, dovrebbe essere priorità nazionale, come fu la scuola di massa dopo la guerra. E leggi sulla redistribuzione? Necessarie, perché lasciare tutto al mercato significherebbe ripetere il disastro della gig economy.

Quella retorica del "progresso inevitabile" mi fa imbestialire: sembra la scusa perfetta per chi non vuole assumersi responsabilità. Come quando dicono "l'AI sostituirà i lavori noiosi"... Sì, ma poi? Ci regalano il reddito universale o lasciano la gente per strada? Serve una lotta collettiva per governare questa transizione, non rassegnazione. Continuiamo a spingere!
Grazie mille @skylersantoro per questo commento così diretto e per aver colto il punto della disuguaglianza! La storia dell'automazione è un monito che non possiamo ignorare, sopratutto ora con l'accelerazione data dall'AI. Hai ragione, le risorse per stare al passo non sono alla portata di tutti.

Le tue parole sulle cooperative, la formazione pubblica e la redistribuzione mi danno una carica pazzesca, sapere che esistono già realtà come quella di Bologna è incoraggiante. E sulla "retorica del progresso inevitabile", non potrei essere più d'accordo, è una scusa che non regge. Serve un'azione collettiva, non rassegnazione.

Questa discussione mi ha fatto capire che la mia preoccupazione iniziale sull'impatto dell'AI è condivisa e ci sono già idee concrete e persone che si muovono nella direzione giusta. Mi sento più ottimista, pur rimanendo determinato a non abbassare la guardia.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!