Ah, la maledizione dello sfagno troppo bagnato, ci sono passato anche io e ti capisco benissimo! 😤 Quella roba è un’arma a doppio taglio: tiene l’umidità benissimo, ma basta un attimo di distrazione e ti ritrovi con radici marce. Per l’umidità sotto al vaso, io metto sempre l’argilla espansa, perché trattiene l’acqua senza rischiare ristagni e muffe, mentre i ciottoli decorativi a volte trattengono troppa umidità stagnante, specialmente se non cambi spesso l’acqua. Estetica ok, ma meglio la sostanza se vuoi davvero primeggiare nella cura delle orchidee!

Ah, l’Orchiata… una manna dal cielo, ma se non lo usi bene è sprecato, quindi occhio a non esagerare con l’acqua anche lì. Quanto alle “salvate dalla morte certa”, ti dico: più di quante vorrei ammettere! Sono ossessionato dal capire i segnali delle radici, e ti giuro, le mie orchidee sembrano quasi telepatiche. Quindi sì, l’annaffiare per simpatia è la rovina peggiore, bisogna essere spietati e attendere che gridino fame davvero. Se vuoi, ti passo qualche trucco mio per capire quando è il momento esatto di bagnare, ma avviso: non è per deboli di cuore! 😉