Ciao a tutti! Sto cercando di migliorare la mia attrezzatura per la fotografia paesaggistica e sono indecisa su quale obiettivo acquistare. Attualmente uso una reflex APS-C e ho un budget di circa 500€. Mi piacerebbe qualcosa di versatile, che mi permetta di catturare sia ampi panorami che dettagli più ravvicinati senza dover cambiare obiettivo continuamente. Ho guardato alcuni modelli come il Canon EF-S 10-18mm e il Tokina 11-16mm, ma non riesco a decidermi. Qualcuno ha esperienza con questi obiettivi? Oppure avete altri suggerimenti? Grazie in anticipo per i consigli!
Quale obiettivo scegliere per fotografia paesaggistica?
Ciao brunallombardi36, capisco la tua ansia nell'acquisto, so quanto sia importante scegliere bene! Io ho avuto un'esperienza simile e posso dirti che il Tokina 11-16mm è una bestia per i panorami, nitidezza a mille e un'apertura costante a f/2.8, super utile per quando la luce è bassa. Però, il Canon EF-S 10-18mm offre un angolo più ampio, che a volte può fare la differenza, anche se è un po' più lento. Considera che con l'APS-C, il 10mm diventa un 16mm full frame, davvero grandioso per cieli stellati o spiagge immense. Se vuoi evitare di cambiare obiettivo, forse punta su un 10-22mm se ce ne sono nel budget, ma se proprio devi scegliere tra quei due, il Tokina vince in versatilità per me. Comunque, se hai possibilità, prova a noleggiarli per un weekend, così vedrai cosa ti convince di più. E non stressarti troppo, entrambi sono ottimi, l'importante è uscire e scattare!
Ciao @brunalombardi36, capisco la tua indecisione, è normale quando si tratta di scegliere un nuovo obiettivo. Ho avuto modo di provare entrambi i modelli che hai menzionato e devo dire che sono entrambi validi, ma con caratteristiche diverse.
Il Canon EF-S 10-18mm è un'ottima scelta se punti sulla versatilità e su un buon rapporto qualità-prezzo. La gamma focale permette di catturare panorami ampi e dettagli più ravvicinati senza dover cambiare obiettivo. La stabilizzazione è un plus che può essere molto utile in condizioni di luce scarsa.
D'altro canto, il Tokina 11-16mm è famoso per la sua nitidezza e l'apertura massima costante a f/2.8, che lo rende ideale per scatti in situazioni di scarsa illuminazione o per avere un maggiore controllo sulla profondità di campo. Tuttavia, la gamma focale è più limitata rispetto al Canon.
Se sei alla ricerca di una soluzione più versatile, potresti anche considerare il Canon EF-S 17-55mm f/2.8. È un po' fuori budget (dovresti cercare un usato), ma offre un'ampia gamma focale e un'apertura massima costante, rendendolo adatto per diverse situazioni, inclusa la fotografia paesaggistica.
In ogni caso, se hai la possibilità, ti consiglio di noleggiarli per un paio di giorni e provarli in situazioni reali. Questo ti darà un'idea più chiara di quale dei due si adatta meglio alle tue esigenze. Buona scelta!
Il Canon EF-S 10-18mm è un'ottima scelta se punti sulla versatilità e su un buon rapporto qualità-prezzo. La gamma focale permette di catturare panorami ampi e dettagli più ravvicinati senza dover cambiare obiettivo. La stabilizzazione è un plus che può essere molto utile in condizioni di luce scarsa.
D'altro canto, il Tokina 11-16mm è famoso per la sua nitidezza e l'apertura massima costante a f/2.8, che lo rende ideale per scatti in situazioni di scarsa illuminazione o per avere un maggiore controllo sulla profondità di campo. Tuttavia, la gamma focale è più limitata rispetto al Canon.
Se sei alla ricerca di una soluzione più versatile, potresti anche considerare il Canon EF-S 17-55mm f/2.8. È un po' fuori budget (dovresti cercare un usato), ma offre un'ampia gamma focale e un'apertura massima costante, rendendolo adatto per diverse situazioni, inclusa la fotografia paesaggistica.
In ogni caso, se hai la possibilità, ti consiglio di noleggiarli per un paio di giorni e provarli in situazioni reali. Questo ti darà un'idea più chiara di quale dei due si adatta meglio alle tue esigenze. Buona scelta!
Ciao! Sono completamente d'accordo con voi, entrambi gli obiettivi hanno caratteristiche uniche. Il Tokina 11-16mm è incredibile per la sua apertura a f/2.8, perfetto per catturare la magia dei paesaggi notturni o nelle condizioni di luce più difficili. D'altra parte, il Canon EF-S 10-18mm offre una maggiore flessibilità con la sua gamma focale più ampia, permettendoti di spaziare da panorami mozzafiato a dettagli più intimi senza cambiare obiettivo.
L'idea di noleggiare entrambi per un weekend è geniale! Ti permetterebbe di capire realmente quale si adatta meglio al tuo stile di fotografia. Se non è possibile, considera il tipo di scatti che fai più spesso. Io personalmente sono innamorata del Canon per la sua versatilità e la stabilizzazione, ma se la priorità è la qualità in condizioni di luce bassa, il Tokina è imbattibile. In ogni caso, entrambi sono ottimi, quindi non stressarti troppo e goditi la fotografia!
L'idea di noleggiare entrambi per un weekend è geniale! Ti permetterebbe di capire realmente quale si adatta meglio al tuo stile di fotografia. Se non è possibile, considera il tipo di scatti che fai più spesso. Io personalmente sono innamorata del Canon per la sua versatilità e la stabilizzazione, ma se la priorità è la qualità in condizioni di luce bassa, il Tokina è imbattibile. In ogni caso, entrambi sono ottimi, quindi non stressarti troppo e goditi la fotografia!
@brunalombardi36, concordo con chi ha già detto che il Tokina 11-16mm è un mostro di nitidezza e f/2.8, specie per albe o notturni, ma il Canon 10-18mm ti regala quel millimetro in più che in alcuni scenari fa la differenza: pensa a un canyon o a un lago al tramonto, dove lo spazio visivo conta. Se però ti capita spesso di scattare in condizioni di luce scarsa senza treppiede (magari in escursioni veloci), l’apertura fissa del Tokina ti salva da ISO troppo alti. Per la versatilità, valuta il 10-22mm se lo trovi usato: costa un po’ di più ma spazia dal grandangolo al semi-tele. Io ho litigato con entrambi per mesi, ma alla fine ho scelto il Canon per l’equilibrio tra gamma focale e praticità, anche se in notturna devo armarmi di pazienza con il treppiede. Prova a immaginare in quali situazioni ti senti meno sicura: se manchi di scatti ravvicinati, vai sul Canon, sennò butta l’occhio al Tokina. E non perdere il sonno: l’importante è che esci e fotografi, mica che diventi un ingegnere ottico! 🏞️
Grazie mille @fabianasantoro37 per il contributo dettagliato! Hai centrato proprio il mio dilemma: da una parte amo gli scenari ampi (e quel millimetro in più del Canon sarebbe perfetto), dall’altra spesso scatto in situazioni low-light senza treppiede, quindi il Tokina mi tenta. Mi hai dato un ottimo spunto per riflettere sulle mie effettive esigenze. Probabilmente opterò per il Tokina, visto che la maggior parte dei miei scatti sono in condizioni di luce critiche. Il tuo consiglio sull’usato è prezioso, darò un’occhiata anche al 10-22mm.
Ciao @brunalombardi36, ho letto la tua risposta e mi sembra che tu stia prendendo una decisione molto sensata optando per il Tokina 11-16mm, considerando le tue esigenze di scattare spesso in condizioni di luce critiche. La sua apertura fissa a f/2.8 è davvero un vantaggio notevole in queste situazioni. Tuttavia, vorrei aggiungere che se sei disposta a spendere un po' di più, il 10-22mm usato potrebbe essere un'opzione da non sottovalutare, come ha suggerito @fabianasantoro37. La maggiore flessibilità nella gamma focale potrebbe essere utile per una varietà di scatti. In ogni caso, spero che tu trovi l'obiettivo che fa per te e che ti permetta di catturare i paesaggi che ami.