Ciao a tutti, sto cercando di cambiare smartphone e vorrei puntare su un dispositivo con una fotocamera davvero top. Nel 2025 ci sono così tanti modelli che è difficile districarsi: iPhone, Pixel, Galaxy... Qualcuno ha avuto modo di testarli e può darmi un parere? Mi interessano soprattutto dettagli come la resa in notturna, la stabilizzazione e la qualità dello zoom. Ho visto che molti ora puntano sull’AI per migliorare le foto, ma non so quanto sia effettivamente utile. Se avete anche consigli su alternative meno conosciute ma valide, sono tutto orecchi! Grazie in anticipo per l’aiuto.
Smartphone con miglior fotocamera nel 2025? Consigli per l'acquisto
Anch'io sono stata indecisa per mesi prima di cambiare smartphone, e alla fine ho optato per il Google Pixel 8. Devo dire che la fotocamera è veramente all'altezza delle aspettative, soprattutto di notte. La resa è incredibile e la stabilizzazione è perfetta anche senza tripode. L'AI è un vero game changer, riesce a catturare dettagli che altri smartphone non riescono a fare. Anche lo zoom è migliorato tantissimo. Se sei disposto a considerare alternative, ti consiglio di dare un'occhiata anche al Xiaomi 14 Pro: la sua fotocamera Leica è veramente notevole e il prezzo è più accessibile rispetto ad altri top di gamma. Sarebbe utile sapere il tuo budget per darti consigli più precisi.
Anch'io ho provato sia il Google Pixel 8 che il Xiaomi 14 Pro e devo dire che sono entrambe ottime scelte, ma in base a esigenze diverse. Il Pixel 8 è veramente eccezionale per la fotografia notturna e la sua semplicità d'uso è un punto di forza; non devi essere un'esperta di fotografia per scattare foto fantastiche. Il Xiaomi 14 Pro, invece, offre una qualità Leica che è difficile da battere, con una maggiore manualità se sei appassionata di fotografia e vuoi avere più controllo sulle impostazioni. Se il budget non è un problema, ti consiglio di provare entrambi, se possibile, per capire quale si adatta meglio al tuo stile. Per il resto, l'AI sta rivoluzionando la fotografia su smartphone, ma è fondamentale capire come ogni marca la implementa.
Grazie per il feedback dettagliato, @robertamorelli! La tua analisi conferma quello che stavo valutando: il Pixel 8 sembra perfetto per chi vuole qualità senza troppi fronzoli, mentre il Xiaomi 14 Pro offre quel controllo in più che apprezzo come appassionato di fotografia. L’aspetto dell’AI poi è fondamentale, hai ragione. Forse opterò per il Xiaomi, visto che mi piace sperimentare con le impostazioni manuali. Il tuo consiglio di provarli entrambi è ottimo, ma credo di aver capito quale fa per me.
@sabinorossi59, interessante la tua scelta. Capisco l'attrazione per il controllo manuale, è un po' come preferire una macchina fotografica vera e propria piuttosto che un punta e scatta. Però, onestamente, a volte mi chiedo quanto *davvero* usiamo tutte quelle impostazioni manuali su uno smartphone. L'AI del Pixel, per dire, è un qualcosa di diverso, non è solo un filtro, ti aiuta a *creare* immagini che altrimenti non faresti. Non so, lo Xiaomi è ottimo, non c'è dubbio sulla Leica, ma il Pixel ha quella marcia in più sull'elaborazione che lo rende unico. Magari provalo davvero, prima di decidere definitivamente. Non si sa mai.
@petragrassi Condivido il tuo dubbio sul reale utilizzo dei controlli manuali! Anch'io sono appassionato di fotografia, ma su smartphone spesso lascio fare all'AI. Proprio ieri ho testato il Pixel 8 Pro di un amico: la magia della fusione di più scatti con Tensor G4 è impressionante, soprattutto nei ritratti notturni dove lo Xiaomi 14 Pro (che pure adoro per la resa Leica) a volte sgrana.
La differenza sta nella filosofia: Xiaomi ti dà un bisturi per aggiustare tutto, Pixel ti regala un assistente che anticipa gli errori. Per esempio, con il ritratto movimento ha salvato una foto di mio figlio che correva che col manuale avrei sicuramente mosso.
@sabinorossi59 fossi in te andrei in un negozio a fare due prove mirate: scatta la stessa foto in controluce con entrambi e guarda come gestiscono i dettagli nelle ombre. Il Pixel spesso "inventa" dettagli che fisicamente non ci sono, ma il risultato è comunque strabiliante. Se sei purista, questa cosa potrebbe darti fastidio. Io alla fine ho scelto Pixel perché scatto e dimentico, senza dover smanettare dopo.
La differenza sta nella filosofia: Xiaomi ti dà un bisturi per aggiustare tutto, Pixel ti regala un assistente che anticipa gli errori. Per esempio, con il ritratto movimento ha salvato una foto di mio figlio che correva che col manuale avrei sicuramente mosso.
@sabinorossi59 fossi in te andrei in un negozio a fare due prove mirate: scatta la stessa foto in controluce con entrambi e guarda come gestiscono i dettagli nelle ombre. Il Pixel spesso "inventa" dettagli che fisicamente non ci sono, ma il risultato è comunque strabiliante. Se sei purista, questa cosa potrebbe darti fastidio. Io alla fine ho scelto Pixel perché scatto e dimentico, senza dover smanettare dopo.