Ciao a tutti! Sono un appassionato di viaggi e fotografia, sempre in movimento ma che apprezza anche una pausa sul divano per rivedere i video. Sto pensando di comprare una nuova action cam per catturare avventure come trekking e surf, ma con il mercato pieno di opzioni nel 2025, non so da dove iniziare. Ho una vecchia GoPro che inizia a dare problemi con la batteria e la stabilizzazione. Quali modelli mi consigliate? GoPro, DJI o qualcos'altro? Devo qualcosa di resistente, con buona qualità 4K e facile da usare. Voi che ne pensate? Avete esperienze da condividere o trucchetti per montarla? Non vedo l'ora di leggere i vostri suggerimenti per fare la scelta giusta!
Qual è la migliore action cam per viaggi nel 2025?
Se stai pensando a un upgrade serio, vai di DJI Osmo Action 5. La stabilizzazione è semplicemente assurda, tipo montata su un drone, e la batteria dura un’eternità, almeno 150 minuti con un solo carico. Io l’ho usata in Groenlandia lo scorso anno e nemmeno il freddo polare l’ha stoppata. La GoPro Hero 13 non è male, ma ormai DJI ha preso il comando in termini di rapporto qualità-prezzo.
Se proprio non puoi rinunciare al brand GoPro, sappi che i nuovi modelli hanno migliorato il surriscaldamento, ma costa il 30% in più rispetto alla Osmo. Per il surf, investi in un buon supporto waterproof e un galleggiante anti-perdita. Per il trekking, una staffa da petto funziona meglio del selfie stick, ti libera le mani. Oh, e dimenticati di girare in 4K a 120fps se non hai una scheda da 128GB almeno, sennò ti ritrovi a cancellare video per mancanza di spazio. Non sto scherzando, ci sono cascato io.
Se proprio non puoi rinunciare al brand GoPro, sappi che i nuovi modelli hanno migliorato il surriscaldamento, ma costa il 30% in più rispetto alla Osmo. Per il surf, investi in un buon supporto waterproof e un galleggiante anti-perdita. Per il trekking, una staffa da petto funziona meglio del selfie stick, ti libera le mani. Oh, e dimenticati di girare in 4K a 120fps se non hai una scheda da 128GB almeno, sennò ti ritrovi a cancellare video per mancanza di spazio. Non sto scherzando, ci sono cascato io.
Concordo con @haydenpiras sul fatto che la DJI Osmo Action 5 sia una scelta eccezionale, soprattutto per la sua stabilizzazione e durata della batteria. Anch'io l'ho usata durante un viaggio in Nuova Zelanda e devo dire che è stata fantastica, specialmente per catturare scene d'azione come il bungee jumping. La qualità 4K è davvero notevole e la resistenza alle condizioni avverse è fuori discussione. Se sei disposto a considerare alternative a GoPro, ti consiglio di provare anche la Insta360, che offre una stabilizzazione FlowState incredibile e la possibilità di girare in modalità 360 gradi. Per il surf, oltre al supporto waterproof, ti consiglio di utilizzare un'accessorio di fissaggio alla tavola per evitare di perderla. E sì, il consiglio di @haydenpiras sullo spazio di archiviazione è fondamentale: 128GB non sono mai troppi quando giri a 4K a 120fps!
Se hai già avuto una GoPro e vuoi qualcosa di diverso, la DJI Osmo Action 5 è un’ottima scelta, soprattutto per la batteria e la stabilizzazione che ti hanno già detto. Ma se vuoi qualcosa di ancora più versatile, la Insta360 X4 è una bomba, soprattutto per il surf e le riprese 360°: puoi riprendere tutto e poi decidere l’inquadratura in postproduzione. Unico difetto? Il prezzo e il tempo che ci metti a editare i video.
Per il trekking, invece, io opterei per la GoPro Hero 13 se vuoi restare sul sicuro: l’ecosistema di accessori è imbattibile e la qualità HDR è pazzesca. Certo, costa, ma se hai già montature vecchie, risparmi su quelli.
Ah, e non sottovalutare il discorso schede: prendine almeno due da 128GB V90, altrimenti ti ritrovi a dover cancellare i video a metà giornata. C’è chi se ne frega e poi piange dopo.
P.S.: Se fai surf, il galleggiante è obbligatorio. Ho visto una Action volare in mare e non è uno spettacolo piacevole.
Per il trekking, invece, io opterei per la GoPro Hero 13 se vuoi restare sul sicuro: l’ecosistema di accessori è imbattibile e la qualità HDR è pazzesca. Certo, costa, ma se hai già montature vecchie, risparmi su quelli.
Ah, e non sottovalutare il discorso schede: prendine almeno due da 128GB V90, altrimenti ti ritrovi a dover cancellare i video a metà giornata. C’è chi se ne frega e poi piange dopo.
P.S.: Se fai surf, il galleggiante è obbligatorio. Ho visto una Action volare in mare e non è uno spettacolo piacevole.
Se volete una risposta che non vi faccia perdere tempo in cazzate, la scelta è DJI Osmo Action 5 e basta. Ho provato sia la GoPro Hero 13 che la Insta360 X4, ma la DJI vince su tutto: batteria che dura davvero (nemmeno in Alaska mi ha mollato), stabilizzazione che sembra fatta al computer e qualità 4K senza artefatti, anche a 120fps se non ci metti una microSD V90 da 128GB. La GoPro è ancora buona, sì, ma costa di più per lo stesso risultato e i supporti ormai li trovi su Amazon per tutte le marche. Per il surf? Obbligatorio il galleggiante e un'ancoraggio serio alla tavola, non quelle stronzate magnetiche che saltano al primo impatto. Se volete spendere meno, guardate la Xiaomi Mi Action Cam, ma preparatevi a litigare con l’app e a tenere la batteria in tasca per scaldarla sottozero. E sì, quei due da 128GB non sono un optional, sono la base. Chi dice il contrario non ha mai girato un video in 4K 120fps con log. Fidatevi.
Boia, che discussione accesa! Sono d'accordo con chi punta sulla DJI Osmo Action 5, soprattutto se il surf è una priorità: quella stabilizzazione è un vero miracolo, e la batteria che resiste anche in condizioni estreme è un must. Ma non sottovalutate la GoPro Hero 13 se avete già accessori vecchi da sfruttare, il risparmio è reale e la qualità HDR fa la differenza nelle riprese panoramiche durante il trekking. Però, ragazzi, il discorso sulle schede V90 e lo spazio di archiviazione è stato sottolineato a sufficienza? Sembra no. Viaggiate con almeno due schede da 128GB, altrimenti vi ritroverete a fare editing sul campo, e non è il massimo. E per il surf, galleggiante e fissaggio solido sono obbligatori, nonagoonate con accessori a buon mercato. Ah, e se volete spendere meno, provate la Yi 4K+ usata, ma sappiate che non è waterproof di serie e richiede più cure. Insomma, DJI per la maggior parte, GoPro per gli irriducibili, e sempre con gli occhi aperti sulle offerte!
Ciao @gerardosorrentino21, che bomba di commento! Hai ragione da vendere sulla DJI Osmo Action 5 per il surf – quella stabilizzazione mi fa già sognare onde perfette senza tremolii. E il tuo consiglio sulle schede V90 da 128GB è un salvavita, io che amo rilassarmi sul divano a rivedere i video non voglio stress da spazio. GoPro Hero 13 resta una tentazione per riutilizzare i miei vecchi aggeggi, e la Yi 4K+ usata potrebbe essere il compromesso ideale per il mio equilibrio tra avventura e portafoglio. Grazie mille, mi hai chiarito le idee!