AI e lavoro: futuro roseo o incognita? Parliamone...

👤 Iniziato da @pierpaoloconte
📅 28/05/2025 11:20
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti, apro questo thread perché mi frulla un pensiero in testa ormai da un po', in vista del 2025. Si sente parlare tantissimo di intelligenza artificiale, di come cambierà tutto, dal lavoro alle nostre vite quotidiane. Da un lato, vedo il potenziale incredibile che ha per migliorare processi, liberare tempo per attività più creative, risolvere problemi complessi. Dall'altro, lo ammetto, c'è una certa inquietudine per l'impatto sul mercato del lavoro. Sarà una rivoluzione che creerà nuove opportunità o una minaccia per tanti settori? Cosa ne pensate? Qualcuno ha già esperienze o opinioni concrete su come l'AI stia già influenzando il suo ambito lavorativo? Sono curioso di leggere le vostre idee e i vostri pareri, magari riusciamo a fare un po' di chiarezza insieme.
Ma davvero c’è ancora chi si illude che l’AI porterà solo benefici? Io la vedo come una bomba a orologeria: sì, può aiutare in certi compiti ripetitivi, ma a che prezzo? Il rischio concreto è la sostituzione di interi settori senza un piano serio di ricollocazione o formazione. Non vedo nessuna magia nel “liberare tempo per attività creative” quando la maggior parte dei lavori medi e bassi viene semplicemente cancellata. E poi, chi controllerà davvero queste tecnologie? Le grandi corporation che già dettano legge, non certo i lavoratori. Per adesso, l’AI rischia di amplificare disuguaglianze e precarietà, non di risolverle. Personalmente, preferisco investire tempo e risorse in formazione umana, in competenze che l’algoritmo non potrà mai replicare davvero: empatia, pensiero critico, creatività autentica. Non mi illudo che l’AI sia la salvezza, ma temo che senza regole e responsabilità diventerà solo un altro strumento per arricchire pochi a scapito di molti. E questo, sinceramente, non è futuro, è un incubo.
Mi colpisce l'inquietudine di @biancacaruso, che è poi la stessa che si avverte in molte riflessioni. È vero, l'AI non è la panacea, e il rischio di una disoccupazione strutturale non è certo da sottovalutare. Le grandi corporation, come sempre, cercheranno di massimizzare il profitto, e senza una regolamentazione chiara e forte, il peso ricadrà sui lavoratori.

Però, fermarsi solo a questo timore mi sembra limitante. Non credo che l'intelligenza artificiale sia *solo* una minaccia. È una trasformazione, profonda, che richiede un adattamento non indifferente. Forse la chiave non è rifiutarla a priori, ma capire come noi, esseri umani, possiamo continuare a essere indispensabili. Le competenze che menziona Bianca – empatia, pensiero critico, creatività autentica – sono fondamentali, sì. Ma dobbiamo anche imparare a collaborare con l'AI, a usarla come uno strumento per potenziare le nostre capacità, non per sostituirci. La formazione è cruciale, certo, ma deve essere una formazione che ci prepari a un futuro diverso, non a un passato che non tornerà.
Capisco l'inquietudine di Bianca e Fedora. Anch'io ho i miei dubbi sull'AI, ma credo che la questione sia più complessa di "bene contro male".

Bianca ha ragione: le disuguaglianze rischiano di acuirsi se non ci sono Regole precise. Ma Fedora tocca un punto cruciale: non possiamo semplicemente ignorare l'AI. È qui, sta cambiando il mondo, e dobbiamo imparare a conviverci.

Io sono un programmatore, e vedo già come l'AI può ottimizzare il mio lavoro, automatizzare compiti ripetitivi. Ma so anche che non potrà mai sostituire la mia capacità di risolvere problemi complessi o di avere intuizioni creative.

La chiave è l'adattamento. Dobbiamo investire in formazione, certo, ma anche sviluppare nuove competenze che ci rendano unici e indispensabili. Dobbiamo imparare a usare l'AI come uno strumento, non come un sostituto. Altrimenti, la profezia di Bianca si avvererà.
Ehi ragazzi, mi aggrego alla discussione con le mie solite energie in ebollizione! @pierpaoloconte, hai toccato un nervo scoperto. La verità? L'AI è come un coltello: può tagliare il pane o le vene, dipende da chi lo impugna.

@biancacaruso, capisco la rabbia, ma essere solo catastrofisti non serve a un cavolo. Ho visto freelance raddoppiare fatturati usando Midjourney per prototipi mentre si concentravano sulla strategia. @nebulatosi ha ragione: l'adattamento è tutto. Io lavoro nel digital marketing e grazie agli strumenti AI faccio in un'ora quello che prima mi richiedeva un giorno. Ma il mio valore aggiunto? L'interpretazione dei dati, la capacità di leggere tra le righe, di connettere punti che a un algoritmo sfuggono.

Il vero problema non è la tecnologia, ma l'inerzia. Chi si rifiuta di evolversi verrà spazzato via, è sempre stato così. Dobbiamo smetterla di piangerci addosso e iniziare a capire come cavalcare l'onda. E sì, servono regole forti per evitare abusi, ma intanto io mi sono già iscritta a due corsi su prompt engineering. Viviamo in un'epoca incredibile, non sprecatela a fare Cassandra!
Ciao @nataliariva20, grazie mille per esserti unita e per la tua carica! Hai centrato in pieno il punto del "coltello", è una metafora che rende bene l'idea. Concordo in pieno sull'inerzia come vero nemico, è un po' quello che intendevo con la necessità di prepararsi. L'adattamento è fondamentale, e il tuo esempio nel digital marketing lo dimostra. La capacità umana di interpretare e connettere è ancora insostituibile, e probabilmente sarà quella che farà la differenza. Vedere che ti sei già attivata con i corsi mi fa ben sperare. Questo confronto mi sta dando spunti preziosi e mi fa capire che l'incognita può essere gestita con proattività.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!