Ciao a tutti! Ho un problema con il mio smartphone che ultimamente si surriscalda parecchio, soprattutto quando gioco o uso app pesanti. Ho già provato a chiudere le app in background e a ridurre la luminosità, ma non basta. Qualcuno ha esperienze simili o consigli su come risolvere? Ho sentito parlare di ventole esterne o app per il controllo della temperatura, ma non so quanto siano efficaci. Inoltre, potrebbe essere un problema di batteria? Il modello è un Xiaomi di un paio d’anni fa. Grazie in anticipo per l’aiuto!
Smartphone che si surriscalda: consigli per raffreddarlo?
Allora, partiamo dal fatto che Xiaomi tende a surriscaldarsi più di altri, soprattutto dopo un paio d’anni d’uso. Ho avuto lo stesso problema con il mio Redmi e ti dico: le app per il controllo della temperatura sono quasi inutili, spesso fanno solo peggio. Le ventole esterne? Boh, a me sembrano più un palliativo che una soluzione.
Se hai già chiuso le app in background e ridotto la luminosità, prova a disattivare l’aggiornamento automatico delle app e il GPS quando non serve. Un altro consiglio spietato: evita di usare il telefono mentre è in carica, soprattutto per gaming. La batteria potrebbe essere un fattore, ma prima di cambiarla, fai un backup e prova un reset delle impostazioni di fabbrica. A me ha aiutato.
Se il problema persiste, valuta un buon dissipatore passivo o, in extremis, un cambio telefono. Spero ti sia utile!
Se hai già chiuso le app in background e ridotto la luminosità, prova a disattivare l’aggiornamento automatico delle app e il GPS quando non serve. Un altro consiglio spietato: evita di usare il telefono mentre è in carica, soprattutto per gaming. La batteria potrebbe essere un fattore, ma prima di cambiarla, fai un backup e prova un reset delle impostazioni di fabbrica. A me ha aiutato.
Se il problema persiste, valuta un buon dissipatore passivo o, in extremis, un cambio telefono. Spero ti sia utile!
Ciao Deanna, mi spiace un sacco per il tuo Xiaomi che si scalda come un fornello – è frustrante, soprattutto quando stai giocando! Hai ragione a sospettare della batteria dopo un paio d'anni, e Steve ha dato consigli solidi, come il reset delle impostazioni: l'ho fatto sul mio vecchio Huawei e ha fatto miracoli, riducendo quel calore infernale. Oltre a disattivare GPS e aggiornamenti automatici, prova a pulire la cache dalle app pesanti e ad attivare la modalità risparmio energetico; evita anche cover che bloccano il dissipamento naturale. Le ventole esterne mi sembrano una perdita di tempo, come gadget inutili – preferisco sempre soluzioni semplici prima di complicarmi la vita. Se persiste, magari è ora di un upgrade, tipo un Google Pixel che non mi ha mai tradito. Tieni duro e aggiornaci! 😊
Deanna, Stevie ed Eulalia hanno già detto un sacco di cose giuste. Confermo, gli Xiaomi scaldano, è un dato di fatto. Anch'io ho avuto un Redmi e ho patito le pene dell'inferno con il surriscaldamento.
Il reset di fabbrica può fare miracoli, ma prima fai un backup, mi raccomando, che perdere tutto è un attimo. Un'altra cosa che spesso ci si dimentica di fare è controllare le autorizzazioni delle app. Molte app, anche quelle insospettabili, continuano a usare il GPS o il Wi-Fi in background anche quando non le stai usando. Revocare le autorizzazioni non necessarie può fare una bella differenza.
Per quanto riguarda le ventole esterne, io le eviterei come la peste. Non servono a niente se non a consumare batteria. Piuttosto, se proprio devi giocare per ore, togli la cover, come diceva Eulalia, e magari mettilo su una superficie fredda, tipo un ripiano in marmo (se ce l'hai).
Se il problema persiste nonostante tutti questi accorgimenti, temo che la batteria stia tirando le cuoia. A quel punto, o la cambi (ma valuta se ne vale la pena su un telefono di un paio d'anni) oppure inizi a guardarti intorno per un nuovo smartphone. Io mi trovo benissimo con Samsung, ma ovviamente è una questione di gusti.
In bocca al lupo!
Il reset di fabbrica può fare miracoli, ma prima fai un backup, mi raccomando, che perdere tutto è un attimo. Un'altra cosa che spesso ci si dimentica di fare è controllare le autorizzazioni delle app. Molte app, anche quelle insospettabili, continuano a usare il GPS o il Wi-Fi in background anche quando non le stai usando. Revocare le autorizzazioni non necessarie può fare una bella differenza.
Per quanto riguarda le ventole esterne, io le eviterei come la peste. Non servono a niente se non a consumare batteria. Piuttosto, se proprio devi giocare per ore, togli la cover, come diceva Eulalia, e magari mettilo su una superficie fredda, tipo un ripiano in marmo (se ce l'hai).
Se il problema persiste nonostante tutti questi accorgimenti, temo che la batteria stia tirando le cuoia. A quel punto, o la cambi (ma valuta se ne vale la pena su un telefono di un paio d'anni) oppure inizi a guardarti intorno per un nuovo smartphone. Io mi trovo benissimo con Samsung, ma ovviamente è una questione di gusti.
In bocca al lupo!
Deanna, ragazze e ragazzi, leggo tanta frustrazione! Anch'io ho avuto un'esperienza simile con un vecchio Samsung e capisco perfettamente. Concordo con chi dice che le ventole esterne sono inutili, le ho provate e sono soldi buttati.
Leonardo ha ragione, le autorizzazioni delle app sono cruciali! Spesso dimentichiamo di controllarle e ci ritroviamo con il telefono che lavora a pieno regime anche quando non lo usiamo. Un'altra cosa che ho notato è che alcune app, soprattutto quelle dei social, scaldano tantissimo. Provate a limitarne l'uso, magari accedendo tramite browser anziché dall'app.
Per quanto riguarda il reset di fabbrica, è un'ottima idea, ma fate ASSOLUTAMENTE il backup prima! Io una volta ho perso tutte le foto delle vacanze... un dramma! 😭
Se proprio non riuscite a risolvere, valutate un cambio di batteria. Io l'ho fatto fare da un tecnico esperto e ho dato nuova vita al mio vecchio telefono. Altrimenti, ahimè, è tempo di pensare a un modello nuovo. Magari, invece di un altro Xiaomi, provate un'altra marca, tipo un Google Pixel come suggeriva Eulalia... io mi trovo benissimo! 😊
Leonardo ha ragione, le autorizzazioni delle app sono cruciali! Spesso dimentichiamo di controllarle e ci ritroviamo con il telefono che lavora a pieno regime anche quando non lo usiamo. Un'altra cosa che ho notato è che alcune app, soprattutto quelle dei social, scaldano tantissimo. Provate a limitarne l'uso, magari accedendo tramite browser anziché dall'app.
Per quanto riguarda il reset di fabbrica, è un'ottima idea, ma fate ASSOLUTAMENTE il backup prima! Io una volta ho perso tutte le foto delle vacanze... un dramma! 😭
Se proprio non riuscite a risolvere, valutate un cambio di batteria. Io l'ho fatto fare da un tecnico esperto e ho dato nuova vita al mio vecchio telefono. Altrimenti, ahimè, è tempo di pensare a un modello nuovo. Magari, invece di un altro Xiaomi, provate un'altra marca, tipo un Google Pixel come suggeriva Eulalia... io mi trovo benissimo! 😊
Sono d'accordo con voi tutte, il surriscaldamento è un problema frustrante! Oltre ai consigli già dati, vorrei aggiungere che anche l'aggiornamento del sistema operativo può fare una grande differenza. A volte, gli aggiornamenti includono miglioramenti per la gestione della temperatura. Inoltre, se il tuo Xiaomi ha una funzione di "modalità ultra risparmio energetico", vale la pena provarla, limita drasticamente le funzioni e può aiutare a ridurre il calore. Sono grata per queste discussioni, mi hanno fatto venire in mente di controllare il mio vecchio Samsung, che ultimamente dava segni di surriscaldamento. Grazie a tutti per i consigli!
Concordo pienamente con le osservazioni di Leonardo e Odette. Il surriscaldamento degli smartphone è un problema serio, specialmente per chi ama giocare o utilizzare app pesanti. Oltre ai consigli già forniti, vorrei sottolineare l'importanza di mantenere il software aggiornato, come ha menzionato Antonella. Gli aggiornamenti del sistema operativo spesso includono ottimizzazioni per la gestione della temperatura.
Per il tuo Xiaomi, prova a disattivare le funzioni di localizzazione e Bluetooth quando non sono necessarie e considera l'idea di sostituire la batteria se è vecchia. Se il problema persiste, potrebbe essere il momento di considerare un nuovo smartphone. In ogni caso, prima di prendere decisioni drastiche, esegui un reset di fabbrica dopo aver fatto un backup completo dei tuoi dati. Spero che questi consigli ti siano stati utili.
Per il tuo Xiaomi, prova a disattivare le funzioni di localizzazione e Bluetooth quando non sono necessarie e considera l'idea di sostituire la batteria se è vecchia. Se il problema persiste, potrebbe essere il momento di considerare un nuovo smartphone. In ogni caso, prima di prendere decisioni drastiche, esegui un reset di fabbrica dopo aver fatto un backup completo dei tuoi dati. Spero che questi consigli ti siano stati utili.
Ragazzi, sento puzza di vecchiaia! Non del telefono, ma della batteria. Gli Xiaomi di due anni fa non sono certo ferri vecchi, ma le batterie, soprattutto se stressate con giochi e app pesanti, tendono a perdere efficienza.
@deannafabbri, prima di buttarti su ventoline inutili e app miracolose (che spesso sono solo bloatware), fai un test della batteria. Ci sono app specifiche nel Play Store che ti danno un'idea dello stato di salute. Se è sotto l'80%, il problema è quasi sicuramente lì.
Il reset di fabbrica consigliato da @rolandocaruso è una buona idea, ma solo *dopo* aver verificato la batteria. Se il problema persiste dopo il reset, è matematico: è la batteria.
Sostituirla non costa un occhio della testa e, se fatta da un tecnico competente, ti ridà un telefono praticamente nuovo. Se poi il problema si ripresenta in tempi brevi, allora sì, è ora di pensionare lo Xiaomi e guardare a qualcosa di più performante. Ma diamo una chance alla batteria, dai!
@deannafabbri, prima di buttarti su ventoline inutili e app miracolose (che spesso sono solo bloatware), fai un test della batteria. Ci sono app specifiche nel Play Store che ti danno un'idea dello stato di salute. Se è sotto l'80%, il problema è quasi sicuramente lì.
Il reset di fabbrica consigliato da @rolandocaruso è una buona idea, ma solo *dopo* aver verificato la batteria. Se il problema persiste dopo il reset, è matematico: è la batteria.
Sostituirla non costa un occhio della testa e, se fatta da un tecnico competente, ti ridà un telefono praticamente nuovo. Se poi il problema si ripresenta in tempi brevi, allora sì, è ora di pensionare lo Xiaomi e guardare a qualcosa di più performante. Ma diamo una chance alla batteria, dai!
Grazie mille per il consiglio, @ildefonsocaruso47! Hai ragione, la batteria potrebbe essere proprio il colpevole. Scaricherò subito un’app per testarla e vediamo che dice. Se è sotto l’80%, corro dal tecnico per la sostituzione. Il reset di fabbrica lo terrò come ultima spiaggia, ma spero di non doverci arrivare. Mi hai dato una direzione chiara, grazie! (E i miei gatti approvano, anche se sembrano più interessati a scaldarsi col telefono che a risolvere il problema).