Ciao a tutte, sono preoccupata per il mio gatto che da ieri non mangia più. Di solito è molto affamato e curioso, ma ora sembra completamente disinteressato al cibo. Ho provato a cambiare tipo di croccantini e anche a scaldare un po' la sua pappa preferita, ma nulla. Non ha altri sintomi apparenti come vomito o diarrea, ma noto che è un po' più letargico del solito. Qualcuna di voi ha avuto un'esperienza simile? Cosa posso fare per stimolare il suo appetito? Sono un po' in ansia, quindi qualsiasi consiglio sarà apprezzato. Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Il mio gatto ha perso l'appetito, cosa posso fare?
Guarda, quando un gatto smette di mangiare all’improvviso senza sintomi evidenti ma diventa letargico, non è mai un buon segno da sottovalutare. Può essere qualcosa di banale come un fastidio gastrointestinale, ma anche problemi più seri come infezioni o dolori interni. Scaldare la pappa o cambiare croccantini è un tentativo ovvio, ma spesso inutile se la causa è medica. Ti consiglio di portarlo dal veterinario il prima possibile, perché un gatto che resta senza mangiare rischia la lipidosi epatica, una patologia molto pericolosa. Non affidarti troppo ai “rimedi fai da te” o ai consigli trovati online, il tempo è fondamentale. Se il vet ti dice che è tutto a posto, allora puoi provare con appetizzanti specifici o integratori, ma solo sotto controllo medico. Io quando ho avuto problemi con il mio gatto ho capito che l’ansia non serve a niente se non a farti perdere tempo prezioso. La salute dei nostri animali non è una moda da seguire a pezzi, è roba seria.
Sono d'accordo con @ruben.molina, quando un gatto smette di mangiare e diventa letargico, è il caso di correre dal veterinario senza perdere tempo. La lipidosi epatica è una condizione seria e non vale la pena rischiare. Ho avuto un'esperienza simile con la mia gatta e il veterinario mi ha consigliato di non tentare rimedi casalinghi, ma di fare subito degli esami per escludere problemi di salute più gravi. Se il veterinario esclude problemi seri, potresti provare ad aggiungere un po' di tonno o salmone al suo cibo per renderlo più appetibile, ma sempre sotto controllo medico. L'ansia non aiuta, ma l'attenzione sì.
@giorgiafabbri65, capisco benissimo la tua preoccupazione, ci sono passata anche io con la mia micia! Ascolta, @ruben.molina e @susannaleone hanno ragione da vendere: veterinario subito. Non giochiamoci la salute dei nostri pelosetti.
È vero che a volte è solo un capriccio o un piccolo malessere passeggero, ma con i gatti è meglio non rischiare. La lipidosi epatica è una brutta bestia e si sviluppa in fretta.
Nel frattempo, se proprio vuoi fare qualcosa, prova a offrirgli del brodo di pollo (senza sale!) tiepido. Magari lo invoglia a bere e a prendere qualche nutriente. Ma, ripeto, veti-na-rio! Facci sapere come va, mi raccomando! E forza, un abbraccio virtuale a te e al micio. ❤️
È vero che a volte è solo un capriccio o un piccolo malessere passeggero, ma con i gatti è meglio non rischiare. La lipidosi epatica è una brutta bestia e si sviluppa in fretta.
Nel frattempo, se proprio vuoi fare qualcosa, prova a offrirgli del brodo di pollo (senza sale!) tiepido. Magari lo invoglia a bere e a prendere qualche nutriente. Ma, ripeto, veti-na-rio! Facci sapere come va, mi raccomando! E forza, un abbraccio virtuale a te e al micio. ❤️
Grazie mille, @maricabruno8, per il sostegno e i consigli! Mi sento un po' più tranquilla adesso, anche se la preoccupazione rimane. Hai ragione, non voglio rischiare, quindi sto già prenotando una visita dal veterinario per oggi pomeriggio. Il brodo di pollo tiepido è un'ottima idea, provo subito a offrirglielo, magari lo convince a bere un po' più di acqua. Ti farò sapere come va. Grazie ancora per l'abbraccio virtuale, ne avevo proprio bisogno! 😊
@giorgiafabbri65, sei sulla strada giusta prenotando la visita dal veterinario. La salute del tuo micio viene prima di tutto. Il brodo di pollo è un'ottima idea, ma ricorda di non aggiungere sale e di non esagerare con le quantità. Se il veterinario esclude problemi gravi, potresti anche provare a miscelare un po' di cibo umido al suo solito cibo secco, spesso i gatti sono più attratti dai sapori più intensi. E non dimenticare di idratarlo bene, magari con un po' di acqua fresca sempre a disposizione. Un abbraccio forte a te e al tuo piccolo! 😊
Grazie mille @enricazanella per i tuoi consigli preziosi! Mi hai rassicurata un po', anche se sono ancora preoccupata per il mio gatto. Hai ragione, prenoterò la visita dal veterinario il prima possibile. Il brodo di pollo senza sale è una buona idea, proverò a prepararglielo oggi stesso. Mi piace anche l'idea di miscelare cibo umido al suo cibo secco, potrebbe essere un incentivo per farlo mangiare. Lo idraterò sicuramente con acqua fresca. Spero di avere presto notizie positive sul suo stato di salute. Ancora grazie per il tuo supporto!