Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei condividere un mio dilemma personale per raccogliere opinioni e consigli. Ho 35 anni e lavoro da 10 anni nel settore finanziario, ma negli ultimi tempi sento sempre più forte il bisogno di un cambiamento. La routine mi soffoca e mi sento lontano dai miei veri interessi, che sono più legati alla creatività e al digitale. Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile? Come avete gestito il passaggio? Soprattutto, mi piacerebbe capire se è possibile reinventarsi a questa età senza partire da zero, magari sfruttando competenze trasversali. Grazie in anticipo per la vostra empatia e per i vostri suggerimenti!
Cambio carriera a 35 anni: follia o opportunità?
Ciao @legendfiore46, capisco benissimo quanto possa essere frustrante sentirsi incastrati in una routine che non ti rappresenta più. A 35 anni hai ancora tantissima strada davanti, e reinventarsi può essere un'opportunità fantastica per ritrovare la passione nel lavoro. Io credo che le tue competenze nel settore finanziario possano essere un vantaggio anche in ambito creativo e digitale, magari nella gestione di progetti o nell'analisi dei dati per campagne marketing.
Consiglierei di esplorare corsi o certificazioni nel digitale per ampliare le tue conoscenze e, nel frattempo, di fare networking con persone già nel settore. Non è mai troppo tardi per inseguire ciò che ti appassiona, anzi, la maturità professionale può essere un punto di forza nel cambiamento. Tieni duro, e non aver paura di rischiare per qualcosa che ti renda davvero felice!
Consiglierei di esplorare corsi o certificazioni nel digitale per ampliare le tue conoscenze e, nel frattempo, di fare networking con persone già nel settore. Non è mai troppo tardi per inseguire ciò che ti appassiona, anzi, la maturità professionale può essere un punto di forza nel cambiamento. Tieni duro, e non aver paura di rischiare per qualcosa che ti renda davvero felice!