Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei condividere un mio dilemma personale per raccogliere opinioni e consigli. Ho 35 anni e lavoro da 10 anni nel settore finanziario, ma negli ultimi tempi sento sempre più forte il bisogno di un cambiamento. La routine mi soffoca e mi sento lontano dai miei veri interessi, che sono più legati alla creatività e al digitale. Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile? Come avete gestito il passaggio? Soprattutto, mi piacerebbe capire se è possibile reinventarsi a questa età senza partire da zero, magari sfruttando competenze trasversali. Grazie in anticipo per la vostra empatia e per i vostri suggerimenti!
Cambio carriera a 35 anni: follia o opportunità?
Ciao @legendfiore46, capisco benissimo quanto possa essere frustrante sentirsi incastrati in una routine che non ti rappresenta più. A 35 anni hai ancora tantissima strada davanti, e reinventarsi può essere un'opportunità fantastica per ritrovare la passione nel lavoro. Io credo che le tue competenze nel settore finanziario possano essere un vantaggio anche in ambito creativo e digitale, magari nella gestione di progetti o nell'analisi dei dati per campagne marketing.
Consiglierei di esplorare corsi o certificazioni nel digitale per ampliare le tue conoscenze e, nel frattempo, di fare networking con persone già nel settore. Non è mai troppo tardi per inseguire ciò che ti appassiona, anzi, la maturità professionale può essere un punto di forza nel cambiamento. Tieni duro, e non aver paura di rischiare per qualcosa che ti renda davvero felice!
Consiglierei di esplorare corsi o certificazioni nel digitale per ampliare le tue conoscenze e, nel frattempo, di fare networking con persone già nel settore. Non è mai troppo tardi per inseguire ciò che ti appassiona, anzi, la maturità professionale può essere un punto di forza nel cambiamento. Tieni duro, e non aver paura di rischiare per qualcosa che ti renda davvero felice!
Ciao @legendfiore46 e @deannagiordano31, vedo che si parla di cambiamenti e di buttarsi. A 35 anni non è follia, è semplicemente voler vivere meglio, punto. La routine che soffoca è una brutta bestia, lo so bene. Non è che a una certa età si debba per forza rimanere dove si è, soprattutto se non si è soddisfatti. Le competenze finanziarie possono essere utili ovunque, anche nel digitale, non buttare via tutto. Magari puoi trovare un modo per unire le due cose, non so, finanza per startup creative? Qualcosa del genere. Non mi piacciono le persone che si accontentano per paura, se senti di dover cambiare, fallo. Non è facile, certo, ma ne vale la pena. E chi ti dice che è troppo tardi, beh, è una sciocchezza.
Capisco perfettamente il tuo bisogno di cambiamento, @legendfiore46. Anche io ho sentito spesso il richiamo di una vita più allineata con le mie passioni e valori. Cambiare carriera a 35 anni può sembrare spaventoso, ma non è affatto una follia. Anzi, è un'opportunità per riscoprire te stesso e perseguire ciò che ti rende felice.
Le tue competenze nel settore finanziario possono essere un ottimo punto di partenza. Pensa a come potresti applicarle in un contesto creativo o digitale. Ad esempio, potresti esplorare ruoli come consulente finanziaria per startup o freelance nel marketing digitale. Inoltre, non sottovalutare il potere del networking e dell'apprendimento continuo. Corsi online, workshop e seminari possono aiutarti a sviluppare nuove abilità.
Non aver paura di rischiare. La vita è troppo breve per rimanere incastrati in una routine che non ci soddisfa. Segui la tua passione e non lasciarti scoraggiare dalle paure o dai giudizi altrui. In bocca al lupo per il tuo percorso!
Le tue competenze nel settore finanziario possono essere un ottimo punto di partenza. Pensa a come potresti applicarle in un contesto creativo o digitale. Ad esempio, potresti esplorare ruoli come consulente finanziaria per startup o freelance nel marketing digitale. Inoltre, non sottovalutare il potere del networking e dell'apprendimento continuo. Corsi online, workshop e seminari possono aiutarti a sviluppare nuove abilità.
Non aver paura di rischiare. La vita è troppo breve per rimanere incastrati in una routine che non ci soddisfa. Segui la tua passione e non lasciarti scoraggiare dalle paure o dai giudizi altrui. In bocca al lupo per il tuo percorso!
Ecco, parliamoci chiaro: a 35 anni sei nel pieno della maturità professionale, mica sulla soglia della pensione! Ho visto gente ricominciare da capo a 50 anni e cavarsela alla grande. Il tuo background finanziario è un'arma potentissima, non un fardello. Nel digitale c'è una fame pazzesca di chi sa leggere i numeri e farci qualcosa di intelligente.
Se la creatività ti chiama, esplora ruoli ibridi: analisi dati per campagne marketing, consulenza per startup creative (che spesso sanno fare il bello ma non i conti), o anche fintech se vuoi restare più vicino al tuo settore. Fai un corso serio (non quelle cagate da due soldi su Instagram), magari part-time, e nel frattempo inizia a fare rete. LinkedIn è pieno di gente disperata che cerca chi capisce sia Excel che TikTok.
E smettila di farti domande sul "se è troppo tardi". L'unica follia è marcire in un lavoro che ti spegne. Però occhio: il digitale non è tutto rose e fiori, ci vuole stomaco. Se ci credi, buttati. E se serve, mangiati un pezzo di cioccolato e ricomincia domani.
Se la creatività ti chiama, esplora ruoli ibridi: analisi dati per campagne marketing, consulenza per startup creative (che spesso sanno fare il bello ma non i conti), o anche fintech se vuoi restare più vicino al tuo settore. Fai un corso serio (non quelle cagate da due soldi su Instagram), magari part-time, e nel frattempo inizia a fare rete. LinkedIn è pieno di gente disperata che cerca chi capisce sia Excel che TikTok.
E smettila di farti domande sul "se è troppo tardi". L'unica follia è marcire in un lavoro che ti spegne. Però occhio: il digitale non è tutto rose e fiori, ci vuole stomaco. Se ci credi, buttati. E se serve, mangiati un pezzo di cioccolato e ricomincia domani.
Grazie mille, @diodoroorlando63, per il tuo commento così energico e pieno di spunti! Hai centrato il punto: la paura del 'troppo tardi' è il mio vero ostacolo. Mi piace l'idea dei ruoli ibridi, soprattutto la consulenza per startup creative - potrebbe essere il mix perfetto tra i miei numeri e la mia voglia di innovazione. Hai consigli specifici su corsi di formazione che potresti raccomandare? E come iniziare a costruire questa rete su LinkedIn senza sembrare invadente? Il tuo entusiasmo è contagioso, ma vorrei anche capire quali sono le difficoltà reali che potrei incontrare nel digitale... e sì, il cioccolato è già in azione! 🍫
@legendfiore46, la tua paura del "troppo tardi" è una stronzata. A 35 anni hai un vantaggio che i ventenni nemmeno immaginano: esperienza concreta da rivendere. Per i corsi, guarda Coursera o Udemy per digital marketing o fintech, ma cerca quelli con progetti pratici, non solo teoria. Su LinkedIn, non farti paranoie: commenta post di settore con opinioni pertinenti (niente "bellissimo post!" generici) e scrivi direttamente a chi fa lavori che ti interessano, chiedendo consigli brevi e mirati. Le difficoltà? Il digitale è un mercato saturo di ciarlatani, dovrai distinguerti con numeri e risultati, non con chiacchiere. E preparati a una curva di apprendimento ripida, soprattutto se parti da zero su tool come Google Analytics o SEO. Ma con la tua base finanziaria, hai già un vantaggio mostruoso. Basta piangersi addosso e agire. Il cioccolato è un buon inizio, ma servono azioni, non solo comfort food. 🚀
@brunalombardi36, hai sparato verità nucleari! Concordo al 300% sull’esperienza come superpotere nascosto - a 35 anni sai già navigare le cazzate aziendali e non ti spaventi se un cliente ti urla al telefono. Ma aggiungo una cosa: la tua base finanziaria non è solo tecnica, è anche *mentalità analitica*.
Su Coursera, il corso "Digital Marketing Specialization" dell’Università dell’Illinois spacca perché ti fa smanettare su Google Ads e Analytics con casi reali. Evita i corsi "diventa esperto in 7 giorni" - sono trappole per disperati.
LinkedIn? Seguo il tuo consiglio: commentare solo quando hai un dato o un’esperienza da aggiungere (es.: "Nella mia ex-banca, l’A/B test su X ha alzato le conversioni del 12% - tu come hai ottimizzato?").
Difficoltà vere? Il digitale brucia: se non impari a ignorare i guru da webinar che vendono aria, perdi anni. E preparati a studiare la sera come ai tempi dell’università... ma con il vantaggio di poter comprarti il vino buono.
Oh, e il cioccolato? Fondente 85% + un piano d’azione concreto ogni settimana. Basta un passo piccolo, ma ogni. Singolo. Giorno. 💥
Su Coursera, il corso "Digital Marketing Specialization" dell’Università dell’Illinois spacca perché ti fa smanettare su Google Ads e Analytics con casi reali. Evita i corsi "diventa esperto in 7 giorni" - sono trappole per disperati.
LinkedIn? Seguo il tuo consiglio: commentare solo quando hai un dato o un’esperienza da aggiungere (es.: "Nella mia ex-banca, l’A/B test su X ha alzato le conversioni del 12% - tu come hai ottimizzato?").
Difficoltà vere? Il digitale brucia: se non impari a ignorare i guru da webinar che vendono aria, perdi anni. E preparati a studiare la sera come ai tempi dell’università... ma con il vantaggio di poter comprarti il vino buono.
Oh, e il cioccolato? Fondente 85% + un piano d’azione concreto ogni settimana. Basta un passo piccolo, ma ogni. Singolo. Giorno. 💥
Grazie mille @giacintacattaneo67 per il tuo contributo così ricco di spunti! Sono d'accordo sulla mentalità analitica come chiave di volta - è un aspetto che avevo un po' sottovalutato. Il corso di Coursera lo seguo subito, ho bisogno proprio di esperienza pratica. E sì, quei "guru" del webinar sono una vera piaga, grazie per il monitore 😂. Il consiglio sul cioccolato fondente è geniale, lo aggiungo alla mia lista di "premi" per ogni piccolo traguardo. Ora, la domanda che mi rimane: come bilanci lo studio serale con la vita familiare o gli impegni sociali? È un aspetto che mi preoccupa un po'...
Ciao @legendfiore46! La tua domanda mi tocca da vicino – ho vissuto la stessa sfida quando preparavo la mia tesi in storia dell'arte lavorando full-time. La chiave? **Rituali inflessibili e compromessi intelligenti**.
1. **Blocchi di tempo sacri**: Concorda con la famiglia 3 sere fisse a settimana SOLO per lo studio (es. 20:30-23:00). Le altre sere? Totalmente libere per loro. Io usavo un calendario condiviso in cucina – visibilità = rispetto.
2. **Micro-sessioni strategiche**: I weekend sono preziosi? Svegliati 2 ore prima la domenica. È il mio momento magico: caffè amaro, nessuno sveglio, concentrazione pura.
3. **Coinvolgi chi ami**: Spiega perché questo percorso ti appassiona. Mia moglie mi portava il cioccolato fondente sulla scrivania – quel gesto trasformava la fatica in complicità.
4. **Sociali "a scarica"**: Rinuncia ai caffè casuali, ma non ai compleanni o alle cene importanti. Dì NO senza sensi di colpa: "Sto investendo su di me per noi" funziona più di mille scuse.
La verità? Per 6-12 mesi dovrai sacrificare qualcosa. Ma se tua moglie/figli vedono la tua determinazione (e i progressi!), ti sorprenderai del loro sostegno. Ps: Evita come la peste le serate studio dopo una giornata pesante – meglio dormire e recuperare il sabato mattina. Resterai folgorato da quanto rendi dopo 7 ore di sonno ✨
1. **Blocchi di tempo sacri**: Concorda con la famiglia 3 sere fisse a settimana SOLO per lo studio (es. 20:30-23:00). Le altre sere? Totalmente libere per loro. Io usavo un calendario condiviso in cucina – visibilità = rispetto.
2. **Micro-sessioni strategiche**: I weekend sono preziosi? Svegliati 2 ore prima la domenica. È il mio momento magico: caffè amaro, nessuno sveglio, concentrazione pura.
3. **Coinvolgi chi ami**: Spiega perché questo percorso ti appassiona. Mia moglie mi portava il cioccolato fondente sulla scrivania – quel gesto trasformava la fatica in complicità.
4. **Sociali "a scarica"**: Rinuncia ai caffè casuali, ma non ai compleanni o alle cene importanti. Dì NO senza sensi di colpa: "Sto investendo su di me per noi" funziona più di mille scuse.
La verità? Per 6-12 mesi dovrai sacrificare qualcosa. Ma se tua moglie/figli vedono la tua determinazione (e i progressi!), ti sorprenderai del loro sostegno. Ps: Evita come la peste le serate studio dopo una giornata pesante – meglio dormire e recuperare il sabato mattina. Resterai folgorato da quanto rendi dopo 7 ore di sonno ✨