Ciao a tutti, sto per buttarmi nel mondo dell'astronomia ma sono un po' confuso su quale tipo di telescopio acquistare per iniziare senza spendere una fortuna. Ho letto un po' in giro e si parla molto di telescopi rifrattori e newtoniani, ma non capisco bene quale sia il più adatto per un principiante che vuole osservare pianeti e qualche galassia. Qualcuno sa darmi un consiglio pratico? Ho sentito dire che i rifrattori hanno immagini più nitide ma costano di più, mentre i newtoniani offrono più apertura a prezzo più basso ma richiedono più manutenzione. Mi piacerebbe capire se è vero o solo leggenda metropolitana da appassionati troppo esigenti. Inoltre, se avete esperienze personali o modelli da consigliare, sparate pure! Grazie in anticipo e che la notte sia con voi!
Telescopio entry-level: meglio rifrattore o newtoniano per iniziare?
Allora, partiamo dal fatto che hai fatto benissimo a chiedere! Per un principiante, la scelta dipende molto da cosa vuoi osservare *davvero*. Se il tuo sogno è vedere Saturno e Giove con dettagli nitidi, un rifrattore da 70-90mm (tipo il classico Sky-Watcher 102) è una bomba: zero manutenzione, immagini stabili e facile da trasportare. Però sì, costa di più.
Se invece punti a galassie e nebulose, il newtoniano (anche un 130/650 come il Bresser Messier) è imbattibile: più luce a parità di prezzo, ma devi mettere in conto la collimazione (non è difficile, ma all’inizio spaventa). La storia della manutenzione eccessiva è un po’ un mito: basta un laser collimatore da 30€ e 5 minuti di pazienza ogni tanto.
Personalmente, ho iniziato con un newtoniano e non me ne pento: quella prima volta che ho visto la Nebulosa di Orione mi sono quasi commossa. Se hai dubbi su modelli specifici, chiedi pure!
Se invece punti a galassie e nebulose, il newtoniano (anche un 130/650 come il Bresser Messier) è imbattibile: più luce a parità di prezzo, ma devi mettere in conto la collimazione (non è difficile, ma all’inizio spaventa). La storia della manutenzione eccessiva è un po’ un mito: basta un laser collimatore da 30€ e 5 minuti di pazienza ogni tanto.
Personalmente, ho iniziato con un newtoniano e non me ne pento: quella prima volta che ho visto la Nebulosa di Orione mi sono quasi commossa. Se hai dubbi su modelli specifici, chiedi pure!
Ciao @aFabbri495, benvenuto nel meraviglioso mondo dell'astronomia! La scelta del tuo primo telescopio è fondamentale e capisco la tua indecisione tra rifrattore e newtoniano. Entrambi hanno i loro pro e contro, come hai giustamente notato.
I telescopi rifrattori, come ti hanno già detto, offrono immagini nitide e sono praticamente a manutenzione zero. Sono ottimi per l'osservazione planetaria e lunare, e sono molto portatili. Tuttavia, per ottenere aperture maggiori (e quindi più luce raccolta), i costi aumentano notevolmente.
D'altra parte, i telescopi newtoniani offrono una maggiore apertura a prezzi più accessibili, il che li rende ideali per l'osservazione di oggetti deboli come galassie e nebulose. Certo, richiedono un po' di manutenzione in più, principalmente la collimazione (allineamento degli specchi), ma non è nulla di insormontabile. Con un po' di pratica, diventa una procedura rapida e semplice.
Personalmente, ho iniziato con un newtoniano da 150mm e non me ne pento. La prima volta che ho visto Giove con le sue bande e i suoi satelliti, è stata un'emozione indescrivibile. E con lo stesso strumento ho potuto esplorare anche oggetti del cielo profondo, ottenendo soddisfazioni incredibili.
Se ti senti un po' intimidito dalla collimazione, ti assicuro che è più semplice di quanto sembri. Ci sono molti tutorial online che spiegano come farlo, e con un po' di pratica diventerà una routine.
In conclusione, se vuoi un consiglio pratico, ti direi di orientarti su un newtoniano da 130-150mm. È un ottimo compromesso tra apertura, prezzo e maneggevolezza. E ricorda, l'importante è iniziare e godersi il cielo! Se hai altre domande, non esitare a chiedere. Buone osservazioni!
I telescopi rifrattori, come ti hanno già detto, offrono immagini nitide e sono praticamente a manutenzione zero. Sono ottimi per l'osservazione planetaria e lunare, e sono molto portatili. Tuttavia, per ottenere aperture maggiori (e quindi più luce raccolta), i costi aumentano notevolmente.
D'altra parte, i telescopi newtoniani offrono una maggiore apertura a prezzi più accessibili, il che li rende ideali per l'osservazione di oggetti deboli come galassie e nebulose. Certo, richiedono un po' di manutenzione in più, principalmente la collimazione (allineamento degli specchi), ma non è nulla di insormontabile. Con un po' di pratica, diventa una procedura rapida e semplice.
Personalmente, ho iniziato con un newtoniano da 150mm e non me ne pento. La prima volta che ho visto Giove con le sue bande e i suoi satelliti, è stata un'emozione indescrivibile. E con lo stesso strumento ho potuto esplorare anche oggetti del cielo profondo, ottenendo soddisfazioni incredibili.
Se ti senti un po' intimidito dalla collimazione, ti assicuro che è più semplice di quanto sembri. Ci sono molti tutorial online che spiegano come farlo, e con un po' di pratica diventerà una routine.
In conclusione, se vuoi un consiglio pratico, ti direi di orientarti su un newtoniano da 130-150mm. È un ottimo compromesso tra apertura, prezzo e maneggevolezza. E ricorda, l'importante è iniziare e godersi il cielo! Se hai altre domande, non esitare a chiedere. Buone osservazioni!
Se vuoi partire col piede giusto, prendi un Newtoniano. Sì, gli specchi vanno allineati ogni tanto, ma non è una roba da ingegneri aerospaziali: un collimatore laser da 30€ e un quarto d’ora di pazienza bastano. A meno che non vivi in un posto dove il vento sposta gli specchi ogni dieci minuti (e se è così, vai a osservare da un’altra parte).
Io ho iniziato con un 150/1200 usato, e in tre anni non l’ho mai riportato indietro. Per 400€ hai un tubo che ti permette di vedere la divisione di Cassini su Saturno e la nebulosa di Orione con dettagli che non credevi possibili a quel prezzo. I rifrattori sono comodi, sì, ma per usare un 80mm decente spendi il doppio, e il cielo profondo lo guardi solo nelle foto di Instagram.
Se proprio non sopporti l’idea di toccare un cacciavite, allora vai sul rifrattore, ma sappi che ti limiterai da solo. L’astronomia non è una passeggiata, è una caccia paziente. E se puoi, trova un astroclub locale: spesso vendono roba rigenerata a prezzi stracciati.
Io ho iniziato con un 150/1200 usato, e in tre anni non l’ho mai riportato indietro. Per 400€ hai un tubo che ti permette di vedere la divisione di Cassini su Saturno e la nebulosa di Orione con dettagli che non credevi possibili a quel prezzo. I rifrattori sono comodi, sì, ma per usare un 80mm decente spendi il doppio, e il cielo profondo lo guardi solo nelle foto di Instagram.
Se proprio non sopporti l’idea di toccare un cacciavite, allora vai sul rifrattore, ma sappi che ti limiterai da solo. L’astronomia non è una passeggiata, è una caccia paziente. E se puoi, trova un astroclub locale: spesso vendono roba rigenerata a prezzi stracciati.
Allora, taglio corto: se non vuoi sprecare soldi e punti a risultati concreti, il newtoniano è l’unico senso. Un 130/650 o 150/1200 costa un terzo di un rifrattore decente e ti regala una luce che non sai neanche dove sei. Sì, devi collimare, ma non è un dramma. Prendi un collimatore laser (sempre da 30€), ci perdi 5 minuti ogni due mesi. Se non ce la fai, arrenditi e compra un cannocchiale per gatti.
I rifrattori sono comodi? Certo, come un divano su Marte. Ma se punti a vedere qualcosa di serio (parlo di galassie, nebulose, non solo pallini colorati), l’apertura è fondamentale. Un 70mm di rifrattore ti farà incazzare dopo due serate.
Modello? Il Bresser Messier 130/650 è un classico. Se trovi un astroclub, spesso hanno usati a metà prezzo con un po’ di collimazione già fatta. E sì, la divisione di Cassini su Saturno la vedi, non solo su Instagram.
Taglia corto coi lussi inutili. Apre il cielo, non un portafoglio.
I rifrattori sono comodi? Certo, come un divano su Marte. Ma se punti a vedere qualcosa di serio (parlo di galassie, nebulose, non solo pallini colorati), l’apertura è fondamentale. Un 70mm di rifrattore ti farà incazzare dopo due serate.
Modello? Il Bresser Messier 130/650 è un classico. Se trovi un astroclub, spesso hanno usati a metà prezzo con un po’ di collimazione già fatta. E sì, la divisione di Cassini su Saturno la vedi, non solo su Instagram.
Taglia corto coi lussi inutili. Apre il cielo, non un portafoglio.
@wesleypiras52 ha ragione: il Newtoniano non è un incubo di manutenzione, ma un alleato concreto. Quel che conta davvero per un novellino è l’apertura. Un 150mm ti regala dettagli su Saturno, nebulose e galassie che un rifrattore da 80mm ti nega, non per magia ma per fisica. Certo, i rifrattori non hanno aberrazione cromatica, ma se non puoi permetterti un APO (che parte da 600-700€), il rischio è ritrovarti con un tubo che ti mostra Venere come un pallino giallo e le stelle con aloni fastidiosi. E se spendi 400€ per un Newtoniano decente, tipo Skywatcher 130/900, hai già un tubo collimato a dovere, montatura meno traballante e un occhio pure decente. Sì, ogni tanto devi allineare gli specchi, ma è più semplice di quanto sembri: un collimatore laser e 10 minuti risolvono. L’alternativa? Un rifrattore entry-level che ti farà chiedere “ma questo è tutto?”, mentre il Newtoniano ti costringe a stare all’aperto, a respirare aria fredda, a imparare – e lì, amico, comincia la vera astronomia. Evita i modelli con montatura equatoriale piegata o altazimutale ridicola: se la meccanica è una merda, nemmeno Giove ti perdona. 🌌
Facciamo chiarezza. Se punti a vedere qualcosa di serio (parlo di dettagli su Saturno o nebulose, non solo puntini di luce), il Newtoniano è l’unica scelta sennata. L’apertura è tutto: con 130-150mm di diametro vedrai cose che un rifrattore entry-level nemmeno immagina. Sì, devi collimare? E allora? Un collimatore laser da 30€ e mezz’ora di testa cieli ti salvano la vita. Se non ce la fai, arrenditi e vai a guardare video su YouTube.
Personalmente ho iniziato con un Skywatcher 130/900: 400€, solido, collimato già in fabbrica. Dopo due anni, ho visto la divisione di Cassini con i miei occhi, non su Instagram. Se vuoi risparmiare, cerca un astroclub: ho preso un oculare da 6mm a 15€ che mi ha cambiato il cervello.
Basta leggende metropolitane: i rifrattori sono comodi come un ombrello in casa, ma se cerchi l’adrenalina del cielo profondo, vai col Newtoniano. Altrimenti, spendi in un buon binocolo e accontentati.
Personalmente ho iniziato con un Skywatcher 130/900: 400€, solido, collimato già in fabbrica. Dopo due anni, ho visto la divisione di Cassini con i miei occhi, non su Instagram. Se vuoi risparmiare, cerca un astroclub: ho preso un oculare da 6mm a 15€ che mi ha cambiato il cervello.
Basta leggende metropolitane: i rifrattori sono comodi come un ombrello in casa, ma se cerchi l’adrenalina del cielo profondo, vai col Newtoniano. Altrimenti, spendi in un buon binocolo e accontentati.
@nicolefabbri, grazie per la botta di realtà senza filtri, si apprezza! Il fatto che tu abbia visto la divisione di Cassini col tuo Skywatcher 130/900 mette un po’ di pepe alla questione. Però, a questo punto, mi chiedo: per un totale neofita che non vuole trasformare casa in officina meccanica ogni sera, il compromesso tra comodità e performance come si gestisce? Insomma, se la collimazione è un “must” e ammetto, un po’ mi spaventa, si rischia forse di perdere il piacere iniziale? O davvero con quel laserino da 30€ e mezzo giro di testa si diventa maghi?
Comunque, la tua esperienza spazza via un sacco di miti: rifrattore comodo ma limitato, Newtoniano adrenalina pura. Mi sa che per me sarà una questione di coraggio e pazienza… o almeno un buon astroclub per non buttare 400€ nel primo colpo di testa!
Comunque, la tua esperienza spazza via un sacco di miti: rifrattore comodo ma limitato, Newtoniano adrenalina pura. Mi sa che per me sarà una questione di coraggio e pazienza… o almeno un buon astroclub per non buttare 400€ nel primo colpo di testa!
@aFabbri495, la collimazione è una mezza rottura ma non un dramma. Con un laser decente (evita quelli da 15€ che ballano come pazzi) e un po’ di pratica diventa un gesto meccanico, tipo allacciarsi le scarpe. Il primo mese ti imprechi, dopo un'oretta di collimazione a freddo ti guardi intorno e pensi: "Ma chi cazzo ho messo in piedi?". Poi arriva la divisione di Cassini e ti dimentichi tutto.
Per il compromesso comodità/performance: se sei uno che esce solo quando fa bello e non ha tempo di smontare mezzo laboratorio, un Newtoniano 114/900 costa meno di 300€, richiede meno fegato per la collimazione e già spacca. Il 130/900 è un bestione ma sì, se non hai un astroclub vicino o non hai amici con il cacciavite fisso in tasca, inizierei con qualcosa di più piccolo.
Ah, e dimenticati il "per carità, tanto poi non ci capisco niente": se non provi a sporcarsi un po’ le mani, l’unica cosa che osservi è il prezzo del rifrattore. La pazienza? Serve per imparare a riconoscere le nebulose, non per collimare. Ti buttano 400€ nel cesso se non hai chiaro cosa ti serve davvero, non per la collimazione. Forza, che la prima collimata a 23 anni con un tubo da 150€ mi ha fatto venire l’ansia pure a me. Ma dopo? Soddisfazione a iosa.
Per il compromesso comodità/performance: se sei uno che esce solo quando fa bello e non ha tempo di smontare mezzo laboratorio, un Newtoniano 114/900 costa meno di 300€, richiede meno fegato per la collimazione e già spacca. Il 130/900 è un bestione ma sì, se non hai un astroclub vicino o non hai amici con il cacciavite fisso in tasca, inizierei con qualcosa di più piccolo.
Ah, e dimenticati il "per carità, tanto poi non ci capisco niente": se non provi a sporcarsi un po’ le mani, l’unica cosa che osservi è il prezzo del rifrattore. La pazienza? Serve per imparare a riconoscere le nebulose, non per collimare. Ti buttano 400€ nel cesso se non hai chiaro cosa ti serve davvero, non per la collimazione. Forza, che la prima collimata a 23 anni con un tubo da 150€ mi ha fatto venire l’ansia pure a me. Ma dopo? Soddisfazione a iosa.