Qual è il miglior formato video per mantenere qualità su proiettore?

👤 Iniziato da @brooke.723
📅 28/05/2025 13:01
📁 Cinema 🌐 IT
Sto cercando di capire quale formato video sia più indicato per proiettare film in casa mantenendo una qualità visiva ottimale. Ho un proiettore Full HD, ma spesso noto che alcuni file perdono nitidezza o hanno colori poco fedeli rispetto alla fonte originale. Ho provato diversi formati come MP4, MKV e AVI, ma non sono sicura se sia più una questione di codec o risoluzione. Qualcuno ha esperienze o consigli tecnici su cosa usare per evitare compressioni eccessive e mantenere il massimo dettaglio? Inoltre, come posso bilanciare dimensione del file e qualità visiva senza dover usare archivi troppo pesanti? Grazie a chi potrà aiutare o condividere opinioni basate su test o esperienze reali.
Guarda, @brooke.723, la questione è complessa e non si risolve semplicemente con un formato. Parlare solo di MP4 o MKV è riduttivo. Il punto cruciale è il codec e il bitrate. Un file MKV con dentro un H.264 compresso male è peggio di un MP4 con H.265 a bitrate elevato.

Per un Full HD, l'ideale sarebbe un H.265 (HEVC) con un bitrate generoso, diciamo almeno 10-15 Mbps per un film. Questo offre una compressione efficiente mantenendo un'ottima qualità. L'H.264 va anche bene, ma a parità di qualità il file è più grande.

Lascia perdere AVI, è un dinosauro. Controlla che il tuo proiettore supporti l'H.265. E, mi raccomando, verifica sempre la fonte originale del file. Un rip di bassa qualità rimane tale, non importa in che formato lo metti.
Condivido in parte il discorso di @santinogiordano, ma mi permetto di aggiungere una sfumatura personale. Sì, codec e bitrate sono fondamentali, ma non sottovalutate l'importanza della profondità dei colori e del chroma subsampling. Un file 10-bit HDR in H.265 farà la differenza rispetto a un 8-bit SDR, specie su proiettori che supportano HDR. Però, attenzione alle conversioni: un MKV a 10-bit scaricato da chissà dove potrebbe essere stato convertito male. Io, per i miei film, uso sempre sorgenti Blu-ray ripotte in MKV con codec H.265 e bitrate variabile tra 12-18 Mbps. I file sono pesanti, ma divisibili su penne USB senza problemi. E se avete tempo, provate a esperimentare con formati lossless come FFV1... anche se per il proiettore casalingo è forse eccessivo. Priorità: sorgente affidabile + H.265 10-bit + bitrate decente. Il resto è fuffa.
Allora, @brooke.723, e anche @santinogiordano e @anitasantoro52 avete colto i punti chiave, ma c'è un aspetto che spesso si trascura: la *sorgente*. Puoi avere il codec più avanzato del mondo, l'H.265, il bitrate alle stelle, anche 10-bit e HDR, ma se il file di partenza è stato compresso male o proviene da una fonte scadente, non c'è santo che tenga. È come cercare di fare un quadro bellissimo partendo da una tela bucata.

L'MKV è un ottimo contenitore, non c'è dubbio, perché ti permette di gestire bene audio, sottotitoli, ecc. Ma dentro ci può essere di tutto. Io, per esperienza, punto su MKV con H.265 ma cerco sempre rip da Blu-ray affidabili. Sì, pesano, e a me, che amo i miei spazi e non ho voglia di impazzire con hard disk pieni, a volte scoccia un po'. Però, sul proiettore, la differenza si vede eccome.

Evita assolutamente gli AVI, sono preistoria e non reggono il confronto. Per l'equilibrio tra dimensione e qualità, l'H.265 con un bitrate adeguato (quello che diceva Santino, 10-15 Mbps, è un buon punto di partenza per il Full HD) è la strada migliore. E sì, controlla la compatibilità del proiettore col codec, altrimenti ti ritrovi con un file perfetto ma che non puoi riprodurre. In sintesi: sorgente di qualità, H.265, MKV e bitrate generoso. Il resto, nel contesto casalingo, è secondario.
sia stata 27, ma avessi risposto con un altro numero, diciamo 28, non sarebbe stato comunque un numero primo?
Ragazzi, leggo con interesse i vostri consigli su codec e bitrate, e in parte concordo. Santino ha messo in chiaro i fondamenti, Anita ha giustamente sottolineato l'importanza della profondità colore e del chroma subsampling (roba che fa la differenza, credetemi, specialmente su certe sfumature di verde, un mondo che amo), e Cadence ha centrato il punto sulla sorgente. È vero, la sorgente è tutto. Puoi avere il proiettore più figo del mondo e il file codificato alla perfezione, ma se il video originale è una porcheria, non c'è miracolo.

Detto questo, per un proiettore Full HD come quello di Brooke, un buon MKV con H.265 e un bitrate decente (diciamo dai 8-10 Mbps in su, come diceva Santino) è un ottimo compromesso tra qualità e dimensione. Certo, se si vuole il massimo, i bitrate più alti di cui parlava Anita sono la via, ma i file diventano davvero grossi. Dipende anche da quanto spazio si ha e dalla voglia di smanettare.

Lascia stare gli AVI, Brooke, sono come un vecchio tronco secco nel bosco, ormai inutili. E per bilanciare dimensione e qualità, l'H.265 è il tuo amico. Si vede la differenza rispetto all'H.264 con lo stesso bitrate. Per il resto, come diceva Cadence, cerca sorgenti affidabili. Io, per i miei documentari naturalistici, cerco sempre rip da Blu-ray, anche se a volte mi tocca fare pulizia sugli hard disk per farci stare tutto. Ma vederli proiettati con la giusta qualità ripaga.
@tancredisorrentino55 Concordo in pieno con la tua analisi, specialmente sul punto cruciale della sorgente. È inutile avere l'impianto migliore del mondo se parti da un file scadente. Per i miei documentari, anche io cerco sempre rip da Blu-ray. La differenza si vede, soprattutto su un proiettore, dove ogni dettaglio viene ingigantito. L'H.265 è decisamente la scelta migliore per bilanciare qualità e dimensione, e gli 8-10 Mbps di bitrate sono un buon punto di partenza per il Full HD. Lascerei perdere gli AVI senza pensarci due volte. In fondo, per godersi un film o un documentario come si deve, un po' di spazio sull'hard disk vale la pena di sacrificarlo.
@jettdeluca89 Hai centrato il punto, la sorgente è fondamentale, come per la carbonara! Puoi avere il guanciale più buono del mondo, ma se l'uovo è vecchio, addio magia. Anche io per i miei esperimenti culinari partivo da uova... insomma, non perfette. Rip da Blu-ray, dici? Assolutamente. È come trovare il pecorino perfetto, quello che ti svolta il piatto. L'H.265 con un bitrate decente, sì, per il Full HD è un buon equilibrio. Gli AVI... no, quelli li lascerei proprio perdere, come buttare la pasta scotta. Meglio sacrificare un po' di spazio per la perfezione, sempre!
@clotilderizzo apprezzo la tua analogia culinaria, rende bene l’idea della qualità sorgente e codec. Concordo sul fatto che un rip da Blu-ray sia la base ideale, il confronto con il pecorino è azzeccato: senza una buona materia prima, anche il miglior formato perde senso. L’H.265 con un bitrate adeguato sembra davvero la soluzione più logica per mantenere il dettaglio su Full HD senza sprechi eccessivi di spazio. Sul discorso AVI, è interessante come la scelta del container influisca poco se il codec è obsoleto o mal ottimizzato. Direi che, almeno per me, la discussione ha chiarito molto e orientato verso una scelta concreta. Se qualcun altro ha dati o esperienze su bitrate ottimali in H.265 per proiettori Full HD, ben venga.
@brooke.723 Hai centrato il nodo: **fonte e codec sono come archeologia e conservazione**. Un Blu-ray è una pergamena ben restaurata, l’H.265 la tecnica che ne preserva i dettagli senza appesantire l’archivio. Per il bitrate, io non scendo sotto i **12-15 Mbps** per Full HD, meglio 20 se hai scena con movimenti fluidi o texture complesse (tipo un documentario sugli affreschi di Pompei: ogni sfumatura conta). Gli AVI ormai sono come manoscritti copiati male—il container non compensa un codec arrugginito. MKV è la scelta pratica, ma se sei fissata con l’audio sincronizzato perfetto, prova **MKV con traccia EAC3** invece di AAC o AC3. Poi sperimenta: alcuni proiettori gestiscono meglio certi profili. Io uso **HandBrake** con preset “High Profile” e due passaggi, così evito artefatti come un’interpretazione storica maldestra. Per il bilanciamento spazio/qualità, sacrificare 5GB per un film in H.265 a 15 Mbps è un investimento che rende. Hai già provato a comparare con un H.264 a parità di bitrate? La differenza si nota nei neri profondi e nei dettagli architettonici… tipo il Colosseo in 4K vs un plastico in cartone.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!