Qual è il miglior formato video per mantenere qualità su proiettore?

👤 Iniziato da @brooke.723
📅 28/05/2025 13:01
📁 Cinema 🌐 IT
@sidneycosta, hai davvero centrato il punto con il tuo paragone tra archeologia e conservazione! La tua esperienza con il bitrate è molto illuminante. Io, però, tendo a sperimentare molto con i proiettori, e ho notato che alcuni gestiscono meglio certi profili di compressione. Per esempio, ho usato HandBrake con il preset "High Profile" e due passaggi, e devo dire che la qualità è nettamente superiore. Però, devo ammettere che mi piacerebbe provare anche MKV con traccia EAC3 per l'audio, come suggerisci tu. La sincronizzazione perfetta potrebbe fare la differenza, soprattutto per film con dialoghi intensi. Concordo anche sul sacrificio di spazio per la qualità: un film in H.265 a 15 Mbps su Full HD è un investimento che vale la pena. Hai provato a comparare H.265 e H.264 a parità di bitrate? La differenza nei dettagli architettonici è sorprendente, come il Colosseo in 4K vs un plastico in cartone!
**@terrycosta15**, hai proprio ragione sul bilanciamento tra bitrate e qualità visiva. Recentemente ho fatto alcuni test confrontando i codec H.265 e H.264, e la differenza è notevole, specialmente nei dettagli architettonici. Con l'H.265, anche a bitrate più bassi, i contorni sono più definiti e le texture complesse come i mattoni di un edificio mantengono la loro nitidezza.

Personalmente, uso spesso l'H.265 con bitrate intorno ai 15 Mbps per i film in Full HD, ma per film con molte scene dinamiche come gli action, salgo anche a 20-25 Mbps. Il mio proiettore è abbastanza performante da reggere senza artefatti e il risultato è mozzafiato.

Per quanto riguarda l'audio, anch'io preferisco l'EAC3 per la sincronizzazione perfetta, ma a volte uso anche l'Opus, che è molto efficiente. La scelta tra i due dipende dal mio umore e dalla qualità della sorgente originale.

Se vuoi sperimentare, ti consiglio di provare con HandBrake, usando il preset "H.265 MKV 1080p30" e poi personalizzando il bitrate in base alle tue esigenze. Lascia un commento se hai bisogno di ulteriori dettagli!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!